Vai al contenuto

Muletto a trattore


lizard12

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei collegare un sollevatore per muletto all impianto idraulico del trattore,

il problema è che il pistone del sollevatore muletto non è a doppio effetto quindi ha solo un tubo in uscita al pistone, mentre nel mio trattore è già predisposto un distributore con 2 attacchi rapidi a doppio effetto.

Posso eventualmente collegare il tubo alla presa rapida di mandata al sollevatore muletto e poi sullo stesso tubo installare un T con una deviazione con valvola di ritegno che andrò a collegare poi al secondo attacco rapido de trattore cioè quello di ritorno così da realizzare un doppio effetto e permettere all olio di tornare nel serbatoio del sollevatore del trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi lavorare tranquillamente con un tubo solo, magari in discesa va un pò più lentamente.

Io nel Valtra ci ho messo un muletto industriale da 30 q.li ed ha 2 pistoni laterali a semplice effetto ed hanno solo un tubo.

Nel mio la discesa la fa veloce perchè le forche sono pesanti

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi lavorare tranquillamente con un tubo solo, magari in discesa va un pò più lentamente.

Io nel Valtra ci ho messo un muletto industriale da 30 q.li ed ha 2 pistoni laterali a semplice effetto ed hanno solo un tubo.

Nel mio la discesa la fa veloce perchè le forche sono pesanti

 

 

Grazie mille per la delucidazione! Quindi anche se la leva del distributore è in “folle” non scende e resta bloccato in altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lui ha un distributore idraulico sul muletto che fa alzata , traslazione e terzo punto , hai ragione e lo scarico del distributore lo devi mandare tassativo al serbatoio sennò è lentissimo.

Mi sembra che lui abbia solo la colonna senza niente e forse neanche il traslatore. Deve fare una prova oppure compra un distributore a singolo effetto ( forse 100 € con 2 tubi per il montaggio) e lo mette in serie al suo distributore.

Poi servirà anche il terzo punto idraulico?!?!?

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Va giù troppo lento se non ha peso, la mandata la metti su innesto e scarichi diretto in vasca trattore, ci sono sempre tappi che servono a queste cose.

 

E se ho un solo tubo come faccio a renderlo di mandata e di scarico? Come ho descritto sopra non va bene? Cioè lo scarico lo faccio attaccandolo all innesto di ritorno facendo una deviazione sul tubo di mandata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il muletto ha il distributore per alzata, brandeggio,translatore ed eventuale stringi cassa?

 

No, era collegato ad un muletto e devo riadattarlo per collegarlo al sollevatore del trattore, ha solo il traslatore con 2 tubi di mandata e ritorno che lo sistemerò quando acquisterò il terzo punto indraulico con i relativi distributori..ma al momento volevo collegare solo il sollevatore e chiedevo come potessi fare visto che ho un distributore doppio effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devi vedere se il tuo distibutore ha la possibilità di diventare a singolo effetto alcuni hanno una vite... senno ti crei un tubo dalla seconda uscita che mandi in scarico sul cambio.... nn serve altro ne valvole ne nulla sulla mandata perche altrimenti ti va in sforzo la pompa ogni volta che abbassi le forche in quanto da quella presa non ci sarebbe collegato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devi vedere se il tuo distibutore ha la possibilità di diventare a singolo effetto alcuni hanno una vite... senno ti crei un tubo dalla seconda uscita che mandi in scarico sul cambio.... nn serve altro ne valvole ne nulla sulla mandata perche altrimenti ti va in sforzo la pompa ogni volta che abbassi le forche in quanto da quella presa non ci sarebbe collegato nulla

 

Quindi dici che in pratica basta collegare un tubo dall innesto di ritorno del trattore ad un tappo del serbatoio olio (non ci avevo pensato :D)

Cmq stasera quando torno a casa faccio qualche foto sul distributore così vediamo se può diventare a singolo effetto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il distributore non lo conosco, non puoi far nulla per trasformarlo in semplice effetto mi sa, se lo vuoi usare cosi con uno solo movimento colleghi il primo tubo al distributore e il secondo lo mandi allo scarico nel cambio, stop, però prima di far tante modifiche cosa vorresti fare in futuro? montare un distributore sul muletto oppure modificare il trattore, se si di quante prese hai bisogno? se non sbaglio te ne servono 3 brandeggio, alzata e traslazione, o monti un distributore in serie a quello originale e ci aggiungi 2 leve e ci fai alzata ( qui prendilo 1 semplice effetto e un doppio ) e brandeggio e con il tuo originale ci fai la traslazione, oppure ne metti uno 3 leve sul muletto blocchi il tuo distributore originale con un elastico e usi quello del muletto che monterai te, il mio consiglio se intendi cambiar trattore o usarlo su macchine diverse metti il distributore sul muletto se invece terrai a lungo questo trattore modificalo con un altro distributore

 

ps, comprati 2 tappi e pulisci bene i 2 attacchi che son pieni di sporcizia che non fa bene ai pistoni ne alle pompe

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i distributori possono essere modificati, cambiando l'asta interna, la quale si può sostituire facilmente

non conosco il distributore specifico ma prima di avventurarsi in modifiche ed aggiunte di tubi e altro, sarebbe almeno da provare ... di solito è un operazione da pochi minuti

anche perché, se possibile, ci si può sbizzarrire in funzioni diverse ... doppio effetto, singolo effetto con scarico, effetto trattenuto, doppio effetto con posizione aggiunta flottante, si possono modificare anche le azioni delle molle perché prevalga un utilizzo rispetto ad un altro, tipo sugli spaccalegna che ritornano in automatico ecc. ecc 

io ad esempio, per citare un'operazione simile a quella di cui chiedi informazioni, attacco il ribaltabile del rimorchio su un distributore con 4 posizioni -- 1 effetto trattenuto, 2 neutro stabile, 3 effetto semplice, 4 flottante trattenuto

per alzare aziono l'effetto semplice e per abbassare lo metto in flottante, che fa da scarico senza forzare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene attorno al distributore se c'è una levetta o qualcosa di simile , perché normalmente quei trattori che montano un solo distributore originale (almeno cosi mi sembra falle foto) , hanno la possibilità di lavorare flottanti o a doppio effetto, 

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, red74 dice:

Guarda bene attorno al distributore se c'è una levetta o qualcosa di simile , perché normalmente quei trattori che montano un solo distributore originale (almeno cosi mi sembra falle foto) , hanno la possibilità di lavorare flottanti o a doppio effetto, 

Il distributore è originale..ma non c’è nessuna leva..solo quella vite sopra posta al centro dopo i 2 tubi degli attacchi rapidi che potrebbe essere quello che dite

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mitomane dice:

allora, il distributore non lo conosco, non puoi far nulla per trasformarlo in semplice effetto mi sa, se lo vuoi usare cosi con uno solo movimento colleghi il primo tubo al distributore e il secondo lo mandi allo scarico nel cambio, stop, però prima di far tante modifiche cosa vorresti fare in futuro? montare un distributore sul muletto oppure modificare il trattore, se si di quante prese hai bisogno? se non sbaglio te ne servono 3 brandeggio, alzata e traslazione, o monti un distributore in serie a quello originale e ci aggiungi 2 leve e ci fai alzata ( qui prendilo 1 semplice effetto e un doppio ) e brandeggio e con il tuo originale ci fai la traslazione, oppure ne metti uno 3 leve sul muletto blocchi il tuo distributore originale con un elastico e usi quello del muletto che monterai te, il mio consiglio se intendi cambiar trattore o usarlo su macchine diverse metti il distributore sul muletto se invece terrai a lungo questo trattore modificalo con un altro distributore

 

ps, comprati 2 tappi e pulisci bene i 2 attacchi che son pieni di sporcizia che non fa bene ai pistoni ne alle pompe

Il mio intento è quello di provare al momento..dopo vorrei fare un distributore a 3 leve come dici tu che mi permetta di utilizzarlo su 2 trattori..1 è sul 70-66 dtf (in foto) l’altro è un MF 595 mk2 ..la tua idea di utilizzare il distributore originale che fa da spola sul nuovo distributore non è affatto male..in quel caso (correggimi se sbaglio) dovrei bloccare la leva in posizione mandata, collegare il distributore nuovo sull innesto rapido di mandata e poi dove scarica? Sempre collegando il nuovo distributore al tappo del serbatoio sollevatore/cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2019 at 21:14, lizard12 dice:

Il mio intento è quello di provare al momento..dopo vorrei fare un distributore a 3 leve come dici tu che mi permetta di utilizzarlo su 2 trattori..1 è sul 70-66 dtf (in foto) l’altro è un MF 595 mk2 ..la tua idea di utilizzare il distributore originale che fa da spola sul nuovo distributore non è affatto male..in quel caso (correggimi se sbaglio) dovrei bloccare la leva in posizione mandata, collegare il distributore nuovo sull innesto rapido di mandata e poi dove scarica? Sempre collegando il nuovo distributore al tappo del serbatoio sollevatore/cambio?

in questo caso, o scarichi nel cambio oppure puoi usare il ritorno che gia hai libero sul distributore, si giusto, blocchi e poi usi quell'altro , questa soluzione ti permette di usarlo dove vuoi e non toccare gli impianti dei trattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sviti la vite (a fine corsa) e diventa semplice effetto.

Avviti la vite a fondo e diventa a doppio effetto.

Visto che ci sono ho lo stesso trattore pure io e vorrei aggiungere, oltre a quello originale altri tre leve a doppio effetto. 

Il tubo di mandata lo prendo dal distributore esistente e lo mando al blocco con i tre nuovi comandi. Dal blocco con i tre nuovi comandi mando lo scarico direttamente dentro il tappo di rabbocco olio cambio trattore. Il dubbio è, Quando blocco la leva originale del trattore con un elastico per mandare olio al blocco a tre leve se queste sono a riposo l'olio va direttamente in scarico (e sarebbe tutto OK ) oppure mi resta in pressione con sforzo alla pompa e va in scarico solo quando uso una delle tre nuove leve?

Grazie a chi mi delucida .... prima di comperare il materiale e fare il lavoro devo chiarire questa cosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare in 2 modi:

 

- colleghi il nuovo distributore ai 2 attacchi esistenti blocchi la leva e stop. sappi che in questo modo il sollevatore sta fermo e usi solo le leve, per usare il sollevatore devi rilasciare la leva originale ( se ti serve per un muletto è un opzione valida questa, semplice da realizzare e poco invasiva inoltre lo puoi sempre usare su altre macchine)

- intercetti la mandata della pompa, la fai entrare dal nuovo distributore e fin qui nulla di complicato, il nuovo distributore avrà 2 uscite uno scarico e un uscita che si chiama carry over per alimentare altre utenze

 

il carry over lo colleghi all tubo che hai intercettato della pompa che normalmente è l'ingresso del tuo distributore esistente, lo scarico lo mandi al cambio o allo scarico del tuo distributore esistente

 

leggi un po qui 

 

 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mitomane... la cosa che con la leva originale inserita non mi funziona il sollevatore non l'avevo considerata.

Devo riconsiderare il tutto. Per la seconda opzione se dal nuovo blocco che applicherò ci sono due uscite, una in scarico e una carry over per le altre utenze, mi chiedo ma l'olio  perchè dovrebbe uscire dal carry over e fare funzionare sollevatore e tutto il resto (esercitando notevoli pressioni) invece che andare direttamente sull'uscita in scarico che non ha nessuna resistenza?  (presumo che all'interno ci sia una valvola di massima che permette all'olio di andare in scarico T solo oltre una certa pressione. Pressione che deve essere ben notevole considerando lo sforzo del sollevatore... se è così non vorrei avere problemi al sollevatore...) 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...