Vai al contenuto

Valvola frenatura rimorchio su Agrifull 65


Stanga

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Possiedo un Agrifull 65 DT che in origine montava un distributore a doppio effetto e che sugli esplosi è identificato come tale ma anche come valvola di frenatura rimorchi ad un solo tubo. Infatti il distributore ha un ingresso dalla pompa e due uscite. Sul libretto inoltre, il trattore è omologato per 6000 kg al traino. La Cosa mi fa pensare che quindi è uscito dalla fabbrica omologato con frenatura idraulica. Qualcuno la conosce o la utilizza?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Possiedo un Agrifull 65 DT che in origine montava un distributore a doppio effetto e che sugli esplosi è identificato come tale ma anche come valvola di frenatura rimorchi ad un solo tubo. Infatti il distributore ha un ingresso dalla pompa e due uscite. Sul libretto inoltre, il trattore è omologato per 6000 kg al traino. La Cosa mi fa pensare che quindi è uscito dalla fabbrica omologato con frenatura idraulica. Qualcuno la conosce o la utilizza?

Grazie a tutti

 

non è omologato per frenaura idraulica

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che non mi spiego è come un trattore così sia stato omologato a 60 q.li quando altri trattori ben più grandi sono omologati a 50. E' stato un periodo dove sono stati abbondanti oppure c'è un motivo tecnico?

 

Il codice della strada parla abbastanza chiaro , fino a 50q frenatura meccanica , con il classico filo ecc., da 50q a 60q frenatura inerziale (che in Italia non la trovi , tipo Roulotte ) o frenatura automatica assistita (pneumatica – idraulica con le quali puoi andare fino al limite di omologazione )

Altrimenti c’è una frenatura omologata (non so come ) manuale modulabile per i rimorchi da 60q , praticamente devi istallare una leva (che non è il distributore normale )che ti permette di frenare in modo progressivoin base alle necessita , viene prodotta dai costruttori di frenature

L’omologazione a 60q penso sia stata più un espediente , infatti nei trattori da 10/12 anni a questa parte sono tornati ai 50q appunto per seguire il C.d.S. e paradossalmente con trattore da 60q di omolog. e relativo rimorchio , comunque , non sei in regola se non hai le frenature sopracitate.

Io per avere meno balle ho la frenatura idraulica omologata (fino a 140q) e lo uso con il rimorchio da 60q con frenatra adatta ) , devo aggiungere che in pendenza (e con qualche ballone di troppo ) ha una sicurezza impagabile , sul tuo trattore mi pare si possa istallare solo la leva omologata , che è già tanto

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola in questione la conosco molto bene ed è la VFR della balugani. Ti permette di utilizzare rimorchi con frenatura idraulica fino a 6000 kg. Quella che montava originariamente il mio trattore non è solo un distributore. Infatti sugli esplosi è descritta anche come valvola per frenatura rimorchio. Provo ad allegare la scheda

Modificato da Stanga
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...