Vai al contenuto

Qual'è l'azienda più grossa in Italia ?


claaschallenger

Messaggi raccomandati

nella mia zona di realtà veramente grosse ce n'è solo una...si tratta dell'azienda agricola "Maurizia"...in tutto hanno oltre 2000 ha di terreno, sul quale fanno più che altro riso, mais per trinciato e prati...hanno una stalla con circa 2500 vacche complessive...

il parco mezzi è bello grosso...per certo so che hanno 2 fendt 818, un fendt 820, poi hanno JD (svariati, da serie 8000, serie 7000, serie 6000), hanno qualche fiatagri serie 90 e qualche same (per lavori in risaia)...hanno una trincia Claas Jaguar (non so il modello, ma so che gira con una testata 8 file), due trebbie Lexion una 580 e una 570...

 

un'altra azienda, non è molto grossa, 400 ettari a riso circa, ha invece giù due JD 8000 (serie 20, non so il modello esatto) cingolati in gomma...molto belli! e in acqua girano normalmente con due JD 6630 con doppie ruotine...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona di realtà veramente grosse ce n'è solo una...si tratta dell'azienda agricola "Maurizia"...in tutto hanno oltre 2000 ha di terreno, sul quale fanno più che altro riso, mais per trinciato e prati...hanno una stalla con circa 2500 vacche complessive...

il parco mezzi è bello grosso...per certo so che hanno 2 fendt 818, un fendt 820, poi hanno JD (svariati, da serie 8000, serie 7000, serie 6000), hanno qualche fiatagri serie 90 e qualche same (per lavori in risaia)...hanno una trincia Claas Jaguar (non so il modello, ma so che gira con una testata 8 file), due trebbie Lexion una 580 e una 570...

 

un'altra azienda, non è molto grossa, 400 ettari a riso circa, ha invece giù due JD 8000 (serie 20, non so il modello esatto) cingolati in gomma...molto belli! e in acqua girano normalmente con due JD 6630 con doppie ruotine...

i video dei jd in questione li abbiamo visionati in questo forum, pur essendo dei track arano entro solco grazie a una modifica apportata al carro

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona di realtà veramente grosse ce n'è solo una...si tratta dell'azienda agricola "Maurizia"...in tutto hanno oltre 2000 ha di terreno, sul quale fanno più che altro riso, mais per trinciato e prati...hanno una stalla con circa 2500 vacche complessive...

il parco mezzi è bello grosso...per certo so che hanno 2 fendt 818, un fendt 820, poi hanno JD (svariati, da serie 8000, serie 7000, serie 6000), hanno qualche fiatagri serie 90 e qualche same (per lavori in risaia)...hanno una trincia Claas Jaguar (non so il modello, ma so che gira con una testata 8 file), due trebbie Lexion una 580 e una 570...

 

 

ciao giordy,non è mica per caso quell'azienda che si vede dall'A26 di fronte a quel mega-maneggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

i video dei jd in questione li abbiamo visionati in questo forum, pur essendo dei track arano entro solco grazie a una modifica apportata al carro

 

Si esatto! Il problema (li ho rivisti un paio di giorni fa) è che sono un pò sbilanciati, con 5 vomeri reversibili da risaia (quindi non molto pesanti) portati li vedi che l'anteriore fa quello che vuole!

 

ciao giordy,non è mica per caso quell'azienda che si vede dall'A26 di fronte a quel mega-maneggio?

 

No no...sia una che l'altra sono lontane da autostrade...quella che dici penso che sia quella all'altezza di ghemme, ma non la conosco bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona di realtà veramente grosse ce n'è solo una...si tratta dell'azienda agricola "Maurizia"...in tutto hanno oltre 2000 ha di terreno, sul quale fanno più che altro riso, mais per trinciato e prati...hanno una stalla con circa 2500 vacche complessive...

il parco mezzi è bello grosso...per certo so che hanno 2 fendt 818, un fendt 820, poi hanno JD (svariati, da serie 8000, serie 7000, serie 6000), hanno qualche fiatagri serie 90 e qualche same (per lavori in risaia)...hanno una trincia Claas Jaguar (non so il modello, ma so che gira con una testata 8 file), due trebbie Lexion una 580 e una 570...

 

un'altra azienda, non è molto grossa, 400 ettari a riso circa, ha invece giù due JD 8000 (serie 20, non so il modello esatto) cingolati in gomma...molto belli! e in acqua girano normalmente con due JD 6630 con doppie ruotine...

 

Abitando quasi in zona conosco anch'io l'azienda "Maurizia", qualche volta mi capita di vedere anche i mezzi al lavoro nei campi, la trincia è una Jaguar 890, che però ho visto in azione sia l'anno scorso che quest'anno con la barra da sei file, le trebbie per quanto ne so io sono tre, due Lexion 580 e una 570, mentre per i trattori, so per certo che hanno 2 Fendt 820, 2 818, diversi JD tra cui un 8400 e in risaia ho visto questa primavera anche uno dei due Massey Ferguson 5480, li usavano anche a portare a casa trinciato e anche per il riso con i dumper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abitando quasi in zona conosco anch'io l'azienda "Maurizia", qualche volta mi capita di vedere anche i mezzi al lavoro nei campi, la trincia è una Jaguar 890, che però ho visto in azione sia l'anno scorso che quest'anno con la barra da sei file, le trebbie per quanto ne so io sono tre, due Lexion 580 e una 570, mentre per i trattori, so per certo che hanno 2 Fendt 820, 2 818, diversi JD tra cui un 8400 e in risaia ho visto questa primavera anche uno dei due Massey Ferguson 5480, li usavano anche a portare a casa trinciato e anche per il riso con i dumper.

 

820 in sede alla maurizia è uno solo (gommato "strano", cerchi posteriori bianchi)...un'altro 820, assieme all'altra 580, forse è alla seconda azienda loro, un pò lontana da me...i massey ferguson sono di un terzista che lavora per loro, che ha l'azienda vicino alla loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

820 in sede alla maurizia è uno solo (gommato "strano", cerchi posteriori bianchi)...un'altro 820, assieme all'altra 580, forse è alla seconda azienda loro, un pò lontana da me...i massey ferguson sono di un terzista che lavora per loro, che ha l'azienda vicino alla loro!

 

Ho capito, perchè io più che altro li vedo al lavoro nelle risaie vicino a Casalino, so che i campi sono loro ma non consco perfettamente tutti i loro mezzi, ogni tanto, quando ho tempo vado a vedere che trinciano il mais a Landiona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale sia l'azienda più grossa in Italia ma vi posso assicurare che quella di mio padre e mio zio e una della piuù grandi in calabria.E' un azienda olivicola con circa 650 ettari di proprietà con circa 65000 piante 75% secolari 35% nuove piantagioni.Produciamo all'incirca 2000 quintali di olio tra bioologico e convenzionale.

Abbiamo

Scuotitori:

2 F3 115 cv Sicma con ombrello amovibile

2 F140 plus 140 cv Sicma con ombrello amovibile

1 Raccoglitore combinato applicato ad un Lamborghini cingolato 105 cv

Camion :

2 autotreni iveco per il trasporto delle olive

2 iveco 180 per trasporto di trattori ecc.

1 iveco con cassone chiuso

2 iveco turbo dayli per trasporto olive e persone

Trattori:

2 New holland 95 cv gommati

2 New holland 98 cingolati

3 same explorer II 85

2 hurlliman 85 cv gommato

1 lamborghini 105 cv cingolato

1 880 fiat 88cv 5I

1 780 fiat con pala applicata

1 escavatore komatsu 150

Frantoio:

Frantoio a 3 linee centrifughe

2 alfa laval

1 vitone

 

5 separatori alfa- laval ecc

 

se volete fatevi un giro sul sito Casaligarò vi da il benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giordy,non è mica per caso quell'azienda che si vede dall'A26 di fronte a quel mega-maneggio?

 

L'azienda che si vede di fronte al maneggio coltiva sulle 2000 pertiche(130 ettari circa) e ha una stalla con circa 400 capi (120 circa in lattazione)..li conosco bene e ci ho lavorato anche, è una bella azienda.

 

Procedendo verso nord sull autostrada poco dopo ce n'è un ' altra sulla sinistra(lato maneggio per intenderci e coltiva sulle 3000 pertiche(150 ettari), con la differenza che ha una superficie molto più frazionata della precedente.

 

Numeretti da niente se confrontati a quelli scritti sopra..ma qui da noi sono considerati aziendoni.

E pensare che qui ci si fa la forca per prendere campetti da 3-4 pertiche, a volte anche con boschi a fianco e su terreni neanche irrigui :fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per naia.

 

Voi siete al nord, ma io sono terrone e anche da noi delle aziende fanno la lotta per quanche appezzamentino di terreno o addirittura per un contratto di fitto di 3 anni.

Per questo tipo di mmentalità non si andra mai avanti in Italia.

Comunque grazie per i complimenti

 

Ciao Ragazzi,

 

Io credo questo sia il piu grande contoterzista d'italia:

 

-residenza:Gerenzago (PAVIA)

-azienda possiede: 600 ettari di proprieta' e in piu si affianca il business del contoterzismo il quale abbraccia quattro province.

-I F.lli Grignani possiedono il seguente parco macchine:

 

-90 trattori tra cui John Deere, fendt,challenger(cingolati) e case ih (quadtrac) possiedono il 936 vario i piu grandi cingolati challenger john deere il quad trac e creddo abbiano anche un0 o due trattori articolati americani ma non so di che ditta...

-20 mietitrebbie (claas e new holland)

-8 trince semoventi (new holland,claas e krone)

-4 scavabietole (holmer)

-una serie infinita di attrezzature (rimorchi,carribotte,aratri,imballatrici ecc)

-3 irroratrici semoventi (per diserbare ecc)

-8 escavatori cingolati (komatsu e new holland)

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

-35 dipendenti O0O0

 

Credo in Italia non ci siano altre aziende con tali numeri voi che ne pensate???

 

 

Scusa non capisco una cosa come fa questo a gestire sto parco macchine con 35 dipendenti???? Qualcosa mi puzza

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, io 10 anna fà lavoravo alla Sorgeva e aveva oltre 6000 ettari in italia e quasi 1000 in portogallo.. tra i principali mezzi c'erano 2 challenger class 55, 1 case mx 270, 1 G240, 1 8970, 1 8970a, 1tm 165, 1 M135, 2 M115, 2 Tl 100, 6 l 95 e penso una decina di 80/90, muletti vari tra martini duranti e manitou

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io 10 anna fà lavoravo alla Sorgeva e aveva oltre 6000 ettari in italia e quasi 1000 in portogallo.. tra i principali mezzi c'erano 2 challenger class 55, 1 case mx 270, 1 G240, 1 8970, 1 8970a, 1tm 165, 1 M135, 2 M115, 2 Tl 100, 6 l 95 e penso una decina di 80/90, muletti vari tra martini duranti e manitou

 

 

Grande Azienda,molti anni fa organizzarono "EIMA IN CAMPO" con tutte le varie

prove in campo di moltissime atrezzature,bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io 10 anna fà lavoravo alla Sorgeva e aveva oltre 6000 ettari in italia e quasi 1000 in portogallo.. tra i principali mezzi c'erano 2 challenger class 55, 1 case mx 270, 1 G240, 1 8970, 1 8970a, 1tm 165, 1 M135, 2 M115, 2 Tl 100, 6 l 95 e penso una decina di 80/90, muletti vari tra martini duranti e manitou

qualcuno della zona sa qualcosa in piu di quest'azienda?Magari Sandroz? Per quanto riguarda Grignani che , ripeto è un terzista anche se possiede 500 ettari di proprieta rispondo alla domanda di prima:i dipendenti sono 35 piu i stagionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io 10 anna fà lavoravo alla Sorgeva e aveva oltre 6000 ettari in italia e quasi 1000 in portogallo.. tra i principali mezzi c'erano 2 challenger class 55, 1 case mx 270, 1 G240, 1 8970, 1 8970a, 1tm 165, 1 M135, 2 M115, 2 Tl 100, 6 l 95 e penso una decina di 80/90, muletti vari tra martini duranti e manitou

Dimentichi il g 190

allora e stata la sorgeva a collaudare il primo g ancora nel 92 tutto cammufato di verde militare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi il g 190

allora e stata la sorgeva a collaudare il primo g ancora nel 92 tutto cammufato di verde militare

cose dell'altro mondo raccontate, raccontate, voglio saperne di piu....

Link al commento
Condividi su altri siti

x dino62: tutti gli anni la manifestazione si svolge ancora la terza domenica di settembre

Comunque è proprio la Sorgeva, aveva in prova x tutto l'anno dai 2 o 3 trattori, ed io ho provato pure un G 240 in versione challenger, mi spiego meglio: aveva motore cambio e sollevatore del G, faceva i 40 km/h

ma aveva i catenari del class 55

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è proprio la Sorgeva, aveva in prova x tutto l'anno dai 2 o 3 trattori, ed io ho provato pure un G 240 in versione challenger, mi spiego meglio: aveva motore cambio e sollevatore del G, faceva i 40 km/h

ma aveva i catenari del class 55

 

Molto interessante....

 

Potresti condividere i tuoi ricordi di tale prova in questo argomento:

 

http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trattori-track-di-seconda-generazione-cat-challenger-35-45-55-e-john-deere-8000t-3627/

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento sulla situazione della Agricola Maurizia (F.lli Bertoldo)...ho letto oggi sul giornale che hanno comprato in pianta stabile la tenuta Veneria di Vercelli, che il giornale indica come la più grossa azienda risicola a corpo unico d'Europa (700 ettari in corpo unico), per la modica cifra di "soli" 40 milioni di euro...(Cascina Veneria - SAIAGRICOLA) (Fonsai: perfeziona cessione tenuta agricola Veneria per 40 mln - - Libero-News.it)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...