Vai al contenuto

SOS Problemi Pompa Iniezione OM 615 DT


SIMONE1994

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e non sono molto esperto, vi scrivo per un problema alla pompa del gasolio del mio OM 615 DT.. La pompa cominciò tempo fa a dare problemi, in quanto si riempiva di gasolio e aveva diverse perdite, così ho deciso settimana scorsa di portarla da un pompista per una revisione totale. L'ho smontata personalmente e ho subito notato che la boccola che mette in sincrono l'ingranaggio della pompa con l'ingranaggio presente sulla flangia del trattore presentava da un lato la guida limata, la guida che da il senso obbligato di innesto. Portata la pompa dal pompista e provata sul banco mi è stato detto che aveva delle perdite ai pompanti, alla pompetta e problemi alla molla di rinvio dell'accelleratore; hanno provveduto a sistemare tutto e me l'hanno restituita. Ieri sono andato a rimontare il tutto e qui sono cominciati i problemi..? Cominciamo dicendo che l'ingranaggio della pompa e quello della flangia gli ho messi in sincrono perchè sono riuscito a far coincidere la parte dove è rimasta la guida con l'innesto sulla flangia, ho rimontato tutti i tubi e ho fatto lo spurgo dell'aria. Ho fatto girare il motore fin quando non è cominciato ad uscire il gasolio dalla parte superiore della pompa dove si innestano i tubicini che vanno agli iniettori, successivamente ho stretto i vari dadi da 17. Il trattore non accenna a partire..? e la cosa strana è che non fa neanche un pò di fumo (magari non arriva gasolio)..

Ora ho alcune domande per voi esperti:

1) la pompa è una PES 4A 85B, è quella originale del trattore? o è stata sostituita ed adattata?

2) Se l'hanno sostituita(motivo per cui potrebbero aver limato la guida che da il senso obbligato perchè ha una fasatura diversa) potrei averla montata male?