Vai al contenuto

Gruppo elettrogeno


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione:(sperando che sia da forum )ho un azienda agrozotecnica e sto valutando l idea di acquistare un gruppo.il lavoro che dovrebbe svolgere è far funzionare l impianto di mungitura (che ha un motorino elettrico di 2 cv)un ora la mattina una la sera..adesso quello che mi chiedevo.:può andar bene un monofase da 7 kw diesel? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione:(sperando che sia da forum )ho un azienda agrozotecnica e sto valutando l idea di acquistare un gruppo.il lavoro che dovrebbe svolgere è far funzionare l impianto di mungitura (che ha un motorino elettrico di 2 cv)un ora la mattina una la sera..adesso quello che mi chiedevo.:può andar bene un monofase da 7 kw diesel? 
2cv sono circa 1,5KW, quindi ammesso che il gruppo sia effettivamente di 7 Kw non dovresti avere problemi.
Però fai attenzione, in targhetta in generale è riportata la potenza massima nelle condizioni ottimale cioè senza sfasamento tra tensione e corrente e quindi quelli realmente utilizzabili possono essere molti di meno a seconda del carico collegato al gruppo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto quello scritto sopra, con un 7 kw teorico non c'è nessun problema... anche perché sicuramente farai se va bene 5.5 kw reali.

Comunque hai valutato anche un generatore a benzina? Perché se devi fare un ora al giorno la convenienza del diesel è poca e hai più noie.

Ma perché vuoi usare un generatore e non usare la rete?



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il diesel da più noie? Diesel perché costa meno e penso consuma anche meno. ..non la rete perché vorrei diminuire la bolletta. ...ma la domanda che faccio è :quanto dura un motore così piccolo? -usandolo 2 ore al giorno x un anno sono oltre 700 ore annue..penso sarà già cotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il diesel da più noie? Diesel perché costa meno e penso consuma anche meno. ..non la rete perché vorrei diminuire la bolletta. ...ma la domanda che faccio è :quanto dura un motore così piccolo? -usandolo 2 ore al giorno x un anno sono oltre 700 ore annue..penso sarà già cotto?
Può dare qualche noia se fai tante accensioni e poche ore, ma 1 ora di funzionamento è già adeguato avevo letto male.

Comunque secondo me se non gli tiri il collo fanno tante ore questi motori... 700 ore le ha il mio tagliaerba a benzina.
Anche la parte elettrica non ha grossi problemi.

Il problema è che non si può usare il diesel agricolo per fare corrente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciro dice:

. ..non la rete perché vorrei diminuire la bolletta. ...

Ma sei sicuro di risparmiare rispetto la corrente di rete?, perchè comunque un buon gruppo elettrogeno diesel ha un costo d'acquisto non indifferente, il consumo del combustibile, manutenzione, qualche inevitabile problema....

Non hai pensato, magari, ad una mungitrice azionata da motore, o azionare il depressore direttamente da un motore?, l rendimento sarebbe molto più alto che con un gruppo elettrogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di risparmiare rispetto la corrente di rete?, perchè comunque un buon gruppo elettrogeno diesel ha un costo d'acquisto non indifferente, il consumo del combustibile, manutenzione, qualche inevitabile problema....

Non hai pensato, magari, ad una mungitrice azionata da motore, o azionare il depressore direttamente da un motore?, l rendimento sarebbe molto più alto che con un gruppo elettrogeno.

Il rendimento maggiore ce l' hai già con la rete elettrica... se si considera 10 centesimi al kwh...un ora di funzionamento per il suo motore da 2cv sono circa 15-20 centesimi all'ora,

anche se ipotizziamo che con i costi fissi e altre spese arriviamo a 50 centesimi l'ora è Comunque molto più conveniente di un motore

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2019 at 19:24, ciro dice:

Apro questa discussione:(sperando che sia da forum )ho un azienda agrozotecnica e sto valutando l idea di acquistare un gruppo.il lavoro che dovrebbe svolgere è far funzionare l impianto di mungitura (che ha un motorino elettrico di 2 cv)un ora la mattina una la sera..adesso quello che mi chiedevo.:può andar bene un monofase da 7 kw diesel? 

aspetta, ma ti serve un trifase oppure monofase? no perche se vuoi toglere la trifase e tenere la monofase cambia il motore con uno monofase, se hai la stalla vicino alla tua abitazione puoi collegarti ad essa ed eliminare il contatore aziendale.

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...