Vai al contenuto

Costipazione terreno


Messaggi raccomandati

Buonasera, è da due anni che mi occupo della coltivazione del mio terreno , lo scorso anno con grano duro e attualmente orzo. Prima di me se ne occupava mio padre, allevatore di ovini per circa 20 anni, con prati stabili e erba medica alternati su tutto il terreno. Il pascolo In ogni condizione meteo ha sicuramente costipato il terreno, e mi chiedevo se una ripuntatura a 40 cm era sufficiente per risolvere il problema oppure era necessaria una lavorazione più profonda? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sorto il dubbio dopo che un mio vicino mi aveva detto che le pecore sono tra gli animali che pestano di più il terreno , è mi diceva che per risanare il mio terreno serviva una ripuntatura estrema da 80/100 cm. Il grano lo scorso hanno nonostante la stagione non eccezionale non è andato malissimo (45 q/ha) , non so però per quale motivo in fioritura , al primo acquazzone , si è allettato un 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Boboventuno dice:

Mi era sorto il dubbio dopo che un mio vicino mi aveva detto che le pecore sono tra gli animali che pestano di più il terreno , è mi diceva che per risanare il mio terreno serviva una ripuntatura estrema da 80/100 cm. Il grano lo scorso hanno nonostante la stagione non eccezionale non è andato malissimo (45 q/ha) , non so però per quale motivo in fioritura , al primo acquazzone , si è allettato un 50%.

Il calpestio delle pecore è molto superficiale, visto anche il poco peso dell'animale, quindi una ripuntatura a 40 cm va più che bene. Mi è capitato che entrarono le mucche del vicino nel terreno bagnato, sembrava un campo minato, impronte profonde 15cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...