Vai al contenuto

Volevo acquistare un fiat 411 r


Davide99

Messaggi raccomandati

Sono domandone di difficile risposta: il 411 è stato prodotto da 1959 al 1964, cioè macchine che hanno ormai 55/60 anni, ogni esemplare andrebbe osservato nei minimi particolari e la vita che ha vissuto può averlo segnato più o meno indelebilmente.

Trovare un esemplare "a posto", come intendo io, non è facile; poi dipende per quale compito lo userai. Come tutti i trattori affidabili vengono spremuti fino all'ultimo, non di rado hanno 3-4 proprietari.

Parlare di prezzo è una cosa ardua, sono troppe le variabili da prendere in considerazione

 

Modificato da Tiziano
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

100 mq (cento) è una porzione veramente minima, alla portata anche di un motocoltivatore.

Ad ogni modo, il 411 è certamente un trattore affidabile, ma il problema è vedere cosa si trova sul mercato.

Anche la macchina più affidabile ha una fine e alcune componenti si usurano indipendentemente anche dall'utilizzo o per il solo fatto di essere vecchie (pensiamo ai pneumatici).

Se ne trovi uno che sia stato condotto da un buon trattorista, magari con motore rifatto qualche anno fa, pneumatici abbastanza recenti, impianto elettrico ricondizionato " a tappe", trasmissione correttamente lubrificata, allora ti porti a casa una macchina valida; ma se capiti con un trattore che, magari dietro una velata di vernice, è stato sfiancato, che ha preso delle scaldate, lubrificato malamente, allora le sorprese sono in agguato.

Bisogna anche togliersi l'illusione che  i trattori più affidabili siano eterni, perchè comunque in un mezzo di così tanti anni è lecito aspettarsi almeno qualche sorpresa minima, tipo la dinamo o il regolatore di tensione che si guastano, il motorino avviamento, la pompa acqua, una candeletta, freni che si impregnano d'olio, sollevatore che perde ecc.

Se lo usi per fresare, dipende anche che fresa usi, deve essere proporzionata e usarla con giudizio cercando di capire come risponde il trattore; la cosa migliore sarebbe provarlo prima di comprarlo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una suggerimento: il 411 e 312, che hanno la stessa trasmissione a ingranaggi scorrevoli (train balladeur), nell'impiego  della presa di forza da fermo (es irrigazione) soffrono per il fatto che in questo lavoro l'albero secondario della trasmissione non ruota, ed essendo quello che intinge nell'olio, non si ha il "lancio" dell'olio verso la parte alta del cambio e i cuscinetti del primario rimangono senza lubrificazione.

Sul libretto uso e manutenzione è citato questa "caratteristica" e consigliano -dopo alcune ore di lavoro in queste condizioni- di far avanzare il trattore di qualche metro in prima marcia in modo da far ruotare gli ingranaggi e "lanciare l'olio", oppure con una siringa dotata di beccuccio ricurvo (attraverso il foro riempimento olio) di lanciare dell'olio in prossimità dei cuscinetti.

Il problema , però, si manifesta dopo diverse ore di impiego; tuttavia se i trattori in questione sono stati  usati per ore e ore in postazione fissa con l'uso della pdp, potrebbero averne risentito, poichè ben difficilmente gli utilizzatori erano -e sono- a conoscenza di questa cosa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Non lo so. ? Per questo chiedevo. 

 

Un altra cosa, io li ho sempre visti in livrea nocciola per il carro, ed arancione cerchi e carrozzeria con relative Decal Fiat 411 R verdi bottiglia. Un mio conoscente ne possiede uno, (e sostiene lui nato così), con carro color testa di moro, e carrozzeria mattone, Decal Fiat bianca/nera e cerchi bianchi. Ultima serie o produzione estera? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. ? Per questo chiedevo. 

 

Un altra cosa, io li ho sempre visti in livrea nocciola per il carro, ed arancione cerchi e carrozzeria con relative Decal Fiat 411 R verdi bottiglia. Un mio conoscente ne possiede uno, (e sostiene lui nato così), con carro color testa di moro, e carrozzeria mattone, Decal Fiat bianca/nera e cerchi bianchi. Ultima serie o produzione estera? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Carraro300 ha scritto:

io li ho sempre visti in livrea nocciola per il carro, ed arancione cerchi e carrozzeria con relative Decal Fiat 411 R verdi bottiglia

Esatto, le altre colorazioni erano per il mercato estero o consociate (carro verde per Someca e carrozzeria grigio cenere/azzurrino per Australia. Per grandi forniture si poteva avere le colorazioni sociali dell'acquirente.

I cerchi bianchi arrivarono a metà anni 70, ormai la erie 11 era uscita di produzione da un pezzo.

 

fiat 411 depl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Esatto, le altre colorazioni erano per il mercato estero o consociate (carro verde per Someca e carrozzeria grigio cenere/azzurrino per Australia. Per grandi forniture si poteva avere le colorazioni sociali dell'acquirente.

I cerchi bianchi arrivarono a metà anni 70, ormai la erie 11 era uscita di produzione da un pezzo.

 

fiat 411 depl.jpg

IMG_20220425_230518.jpgIMG_20220425_230459.jpg

IMG_20220425_230047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...