Vai al contenuto

Sollevatori telescopici


Messaggi raccomandati

È arrivato da qualche giorno il nuovo telescopico jcb 526/56 macchina in sostituzione del john deere 3400 con 19.000 ore.

Dalle prime prove mi sono piaciuti motore, visibilità e le dimensioni ridotte promettono bene per la maneggevolezza non mi sono piaciute le dimensioni esigue del serbatoio e ho trovato un po leggero il posteriore che con la pala da 1500l piena di letame tende ad alzarsi. Una cosa che ha migliorato il jcb rispetto al mio altro 535/95 è l'inclinazione della pala che riesce a scaricare meglio sui carri alti in particolare il digestato che fa attrito.... La prova del nove per la macchina sarà questo autunno quando dovrà caricare gli spandiletame dalle piazzole che sono sempre piene di fango e acqua, dove col 3400 che aveva una forza e una trazione straordinaria, andavo bene , e col 535 non vado per niente...Per il resto se andrà come suo fratello in termini di affidabilità (5000 ore senza rotture rilevanti) saró felice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 400 ore con il Manitou 7.35 120 PS direi che siamo soddisfatti della macchina, nessun fermo macchina, il Perkins da 124 cv è un gioiellino, consuma poco e ha un bel tiro.

 

Quello di Afx gemello del nostro ha già 1000 ore, e anche lui nessun problema nonostante venga impegnato al massimo anche con traino di rimorchi molto pesanti per strada.

 

Visto come va il 7.35, mi immagino il nuovo 8.40 che è totalmente nuovo come andrà!

 

 

Dj quanto chiedono di una macchina del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno iper full optional le abbiamo pagate 65 + iva compresi: forca rotoli, forca pallet, benna da 2500 litri da cereali, e pinza rotoli mordente, ma era un prezzaccio per fine serie dei Tier 3.

 

Oggi con i motori nuovi Tier 4, ecc a parità di allestimento ci vogliono 10 mila € in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi un 7.30 compact e ti accontenti di forca rotoli e forca pallet con poco più di 50 + iva lo porti a casa, ma hai cambio idrostatico e motore 100 cv, non pensare di fare trasporti.

 

Gran bella macchina Rizzi! Complimenti!!!!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi un 7.30 compact e ti accontenti di forca rotoli e forca pallet con poco più di 50 + iva lo porti a casa, ma hai cambio idrostatico e motore 100 cv, non pensare di fare trasporti.

 

A me serve il più compatto possibile, non farei nessun tipo di trasporti, però mi servirebbe anche la benna per cereali/letame.

L'unica cosa che mi interessa è che sia largo max 170 cm, il più basso possibile e che riesca a mettete 5 balle rotonde in altezza...quindi se c'è un modello ancora più piccolo va bene lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti sconsiglio vivamente il manitou ma quelli nuovi non so come vadano perche non ne hanno piu venduti qua in giro... poi io lo suo principalmente con letame quindi è piu sottoposto a sforzi rispetto a uno che lo usa con la forca... il merlo due anni fa mi pare volessero 65+ iva del 7metri 40quintali da 140 cv full optional. Adesso ho il dieci che uso con benna da 2000litri a letame bovino o con le punte per la paglia ha 1700ore e finora nessun problema

 

 

Beh qui da me chi ha Manitou è contento...e li usano per tutti i lavori, dal caricare il letame all'impilare le balle.

Da me ci sono quasi tutte le marche...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Usare un telescopico per sfalciare è sicuramente una idea per fare ancora di più con il proprio telescopico anche se ritengo che una volta in azienda questa macchina ha così tanto da fare che il tempo per fare qualcosa che non sia proprio da telescopico ne rimanga ben poco.

 

Cosa che invece mi sembra ridicola per la dimensione del "braccino" è il braccio da scavo (che il buon caseforever ci segnala e di questo lo ringrazio per la ricerca e la condivisione delle informazioni) applicato al telescopico.

 

Trovo la cosa inutile per il fatto che impegno una macchina che ha almeno 100 cv per eseguire un lavoro che può fare tranquillamente un mini che lo fa sicuramente meglio risparmiando un mare di gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare, telescopici che lavorano come trattori e trattori con caricatori frontali che lavorano come telescopici.

Secondo me ogni macchina nasce ed è stata studiata per un impiego ben preciso e usarle al di fuori di questo ruolo può creare danni alla struttura o alla meccanica, ciò non toglie che ognuno ne faccia ciò che vuole della propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi quanto può costare una prolunga escavatore x un telescopico come quello sopra?, conviene trovare un mini di un paio di quintali usato, oppure un retroescavatore x trattori?, non so se è un impressione ma con la prolunga escavtore non mi sembra che si abbia tanta visibilità nello scavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovate d'accordo con purin, il braccetto in questione non ha visibilità sullo scavo e non si possono fare lavori di fino perchè per quanto sofisticato e preciso il comando benna di un telescopico non è fatto per scavare come un escavatore.

Sono dell'idea che è meglio spendere 10 che buttare via 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...