Vai al contenuto

Sollevatori telescopici


Messaggi raccomandati

4 ore fa, alfalippe ha scritto:

grazie per il chiarimento, occorre essere degli esperti nel settore per evitare di prendere bidoni, c'è da dire che purtroppo il telehandler telescopico non è una ruspa, se vorresti usarlo per un piccolo lavoro movimento terra dovresti abbinarlo almeno a un mini escavatore per schiarificare e smuovere il terreno compatto,  penetrazione e strappo = a 0 purtroppo, sollevano trasportano caricano scaricano ma hanno dei limiti ancora

Ovvio, fa movimento merci.

Se devi fare movimento terra prendi una pala, ma anche questa non riesce a scavare, e ti serve l'escavatore, e così via....

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il telescopico è un macchinario polivalente e fa alcuni lavori e ti agevola, solleva carichi ma non è una gru movimenta pallet ma non è  un muletto, ha la benna ma non è proprio una pala caricatrice o un dumper, non è una ruspa ma è piu efficiente del caricatore frontale di un trattore questo si è un telescopico, un nostro paesano produce manufatti in cemento con la benna carica il mescolatore di inerti, ma per penetrare nel cumulo di ghiaia, non usa la trazione e delle ruote, ma sfila il braccio, dice che la macchina sforza di meno ed è meno sollecitata, con la forca carica i camion dei manufatti che produce blocchetti, pali x vigna, cordoletti canaline, col falcone gru movimenta piccoli carichi , fa un po di tutto e lo agevola nel lavoro della sua fabbrica di manufatti in cemento non ha il cestello elevatore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 5/12/2020 Alle 00:10, Calle 89 ha scritto:


Prova da garbolati a Gazzola (pc) si dovrebbe chiamare luretta gomme, di solito ha sempre qualcosa di usato in agricoltura

@Calle, grazie, ho chiesto ma niente,  ho chiesto a diversi gommisti a Piacenza e nella bassa Lombardia ma delle 13.6.24 rinforzate usate sembrano introvabili. Stavo pensando, visto che non lo userei per strada. di ripiegare su misure alternative più diffuse che siano compatibili con i miei cerchi da 24 anche se in questo caso dovrei  sostituirle tutte e 4 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Calle, grazie, ho chiesto ma niente,  ho chiesto a diversi gommisti a Piacenza e nella bassa Lombardia ma delle 13.6.24 rinforzate usate sembrano introvabili. Stavo pensando, visto che non lo userei per strada. di ripiegare su misure alternative più diffuse che siano compatibili con i miei cerchi da 24 anche se in questo caso dovrei  sostituirle tutte e 4 
Hai provato da Provana? Difficile, usate difficile trovarle ma chi ha goro prima o poi arrivano, non sono cose da immediatezze e tempistiche industriali. Provana da una certa garanzia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Teddy 100 ha scritto:

@Calle, grazie, ho chiesto ma niente,  ho chiesto a diversi gommisti a Piacenza e nella bassa Lombardia ma delle 13.6.24 rinforzate usate sembrano introvabili. Stavo pensando, visto che non lo userei per strada. di ripiegare su misure alternative più diffuse che siano compatibili con i miei cerchi da 24 anche se in questo caso dovrei  sostituirle tutte e 4 

Prova da RMC(concessionario merlo di pc) magari ha qualcosa di usato, altrimenti mi ero informato e Devoti era molto competitivo come prezzo sul nuovo, magari anche lui ha qualche cosa. Marenghi di Pontenure fa girare anche lui un po' di gomme

Chiedi ai grossi concessionari di industriali, a loro magari capita di sostituire gomme.

Se posso darti un consiglio monta gomme che hai a libretto, non si sa mai cosa ti riserva il futuro,  magari tra un anno ti capita di andare per strada una volta a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo sentito anche Provana ma 13.6.24 con indice di carico 10pr sembrano proprio introvabili. A questo punto dovrei cercare 4 gomme 405.70.r24 che sono molto più diffuse, ho visto che il Merlo 35.10 monta queste e misurando il cerchio sembra uguale al mio.

@b4ftagli grazie, sentirò anche quelli se avessero usato ma nuove non me le posso proprio permettere, ho tante altre spese e questo è un mezzo che uso veramente poco. Ne devo cambiare 2 perchè sono vecchie e una non è più riparabile e l'altra ci va vicino.  

 

Modificato da Teddy 100
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sono in procinto di prendere un telescopico.

I modelli da me presi in esame sono:

JCB 527-58

Merlo 30.9-115

Manitou MLT 730-115 V CP (630-115 V CP).

Verrà usato sia su piazzale, carico nei terreni e rimorchio su strada. Insomma un pò di tutto.

Quale mi consigliate?

Se non erro JCB e Merlo sono idro mentre Manitou è a variazione continua.

Faccio davvero fatica a capire cosa prendere.

Modificato da savix
Link al commento
Condividi su altri siti

in rete ho trovato un interessante articolo, si citavano :mf th  8043, case ih farlift 737, new holland th 737, voi cosa ne pensate?

allego articolo: 

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2019/06/27/telescopici-puntare-in-alto-e-il-loro-mestiere/63318

 

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2019/06/27/telescopici-puntare-in-alto-e-il-loro-mestiere/63318

 

 

Modificato da alfalippe
Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità sapreste dirmi se esiste una versione cingolata del telescopico?

Manitou presenta 9 modelli suddivisi su quattro tipi diversi di trasmissione. La prima è una trasmissione manuale con convertitore di coppia - scatola Powershuttle, che comprende 4 rapporti che consentono carichi agricoli su strada o su coltivazione. È una soluzione economica e disponibile sui modelli MLT 630-105 e 733-105. La seconda tipologia è una trasmissione con convertitore di coppia - scatola Powershift Plus, che consente all’operatore di scegliere fra una modalità manuale e una modalità automatica. Nel primo caso, la variazione di velocità avviene grazie ai pulsanti +/- situati sul Jsm, con 6 velocità di marcia avanti e 3 in retromarcia. L’operatore può dunque passare alla modalità scatola automatica servendosi del pulsante Dsb, il che consente di concentrarsi durante le operazioni di manutenzione e di trasporto. La Powershift Plus è disponibile sui modelli MLT 635-130 PS+ e 737-130 PS+. Con il terzo tipo, la M-Varioshift, si passa a una trasmissione idrostatica per le operazioni di trazione più o meno delicate. Il Jsm consente di passare da un’andatura lenta a un’andatura rapida selezionando fra due velocità: la prima fra 0 e 18 km/h con una coppia ottimale a bassa velocità per caricare meglio i prodotti agricoli; la seconda fra 0 e 40 km/h per interventi di manutenzione in modo preciso oltre che di guadagnare in termini di velocità, grazie a una coppia ottimale e a un’andatura rapida. La M-Varioshift è disponibile sui modelli MLT 630-105 V CP e 630-105 V. Infine, la nuova generazione di trasmissione a variazione continua (Cvt) M-Vario Plus: targata ZF, dispone di una velocità che varia da 0 a 40 km/h e garantisce una coppia ottimale a velocità ridotte ed elevate: i 2 motori idraulici, come anche la modalità predefinita “Eco”, consentono altresì di ridurre i disturbi sonori provenienti dal motore e dalla trasmissione, oltre che di risparmiare a livello di carburante (fino all’5%). La M-Vario Plus si trova sui modelli MLT 635-140 V+, 741-140 V+ e 940-140 V+.

https://macchinemotoriagricoli.edagricole.it/novita-dalle-aziende/20003450-2/

Manitou_01-696x464.jpg

02.jpg

 

M-Varioshift 

La trasmissione idrostatica M-Varioshift consente di adattare la velocità di spostamento fi no a 40 km/h e la forza di trazione in funzione dell’applicazione. Con un semplice gesto, scegliete la velocità desiderata (2 marce) direttamente dal JSM® (pulsanti +/-). Con precisione e forza di trazione, la M-Varioshift garantisce una movimentazione precisa e millimetrica.

M-Vario Plus

Raggiungere i 40 km/h senza effettuare cambi marcia è possibile grazie alla trasmissione M-Vario Plus! Questa trasmissione a variazione continua (CVT) di ultima generazione è costituita da due motori idraulici a pistoni radiali alimentati da una pompa idraulica. A bassa velocità, i due motori sono attivi. La forza di trazione è comparabile a quella di una macchina con trasmissione a convertitore di coppia. Ad alta velocità, solo un motore è attivo. La velocità massima, raggiunta senza perdita di energia, mantiene disponibile un’elevata forza trazione. Il consumo di carburante è ottimizzato. La silenziosità della trasmissione è sempre ottimale. La combinazione tra potenza e precisione della trasmissione M-Vario Plus è costantemente adattata in funzione della vostra applicazione. Tutto questo si traduce
in un grande comfort di utilizzo.

http://www.generalcar.eu/pdf/353655918-Brochure-NewAg-Range-IT.pdf

 

ti riferivi a questo??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità sapreste dirmi se esiste una versione cingolata del telescopico?
Manitou presenta 9 modelli suddivisi su quattro tipi diversi di trasmissione. La prima è una trasmissione manuale con convertitore di coppia - scatola Powershuttle, che comprende 4 rapporti che consentono carichi agricoli su strada o su coltivazione. È una soluzione economica e disponibile sui modelli MLT 630-105 e 733-105. La seconda tipologia è una trasmissione con convertitore di coppia - scatola Powershift Plus, che consente all’operatore di scegliere fra una modalità manuale e una modalità automatica. Nel primo caso, la variazione di velocità avviene grazie ai pulsanti +/- situati sul Jsm, con 6 velocità di marcia avanti e 3 in retromarcia. L’operatore può dunque passare alla modalità scatola automatica servendosi del pulsante Dsb, il che consente di concentrarsi durante le operazioni di manutenzione e di trasporto. La Powershift Plus è disponibile sui modelli MLT 635-130 PS+ e 737-130 PS+. Con il terzo tipo, la M-Varioshift, si passa a una trasmissione idrostatica per le operazioni di trazione più o meno delicate. Il Jsm consente di passare da un’andatura lenta a un’andatura rapida selezionando fra due velocità: la prima fra 0 e 18 km/h con una coppia ottimale a bassa velocità per caricare meglio i prodotti agricoli; la seconda fra 0 e 40 km/h per interventi di manutenzione in modo preciso oltre che di guadagnare in termini di velocità, grazie a una coppia ottimale e a un’andatura rapida. La M-Varioshift è disponibile sui modelli MLT 630-105 V CP e 630-105 V. Infine, la nuova generazione di trasmissione a variazione continua (Cvt) M-Vario Plus: targata ZF, dispone di una velocità che varia da 0 a 40 km/h e garantisce una coppia ottimale a velocità ridotte ed elevate: i 2 motori idraulici, come anche la modalità predefinita “Eco”, consentono altresì di ridurre i disturbi sonori provenienti dal motore e dalla trasmissione, oltre che di risparmiare a livello di carburante (fino all’5%). La M-Vario Plus si trova sui modelli MLT 635-140 V+, 741-140 V+ e 940-140 V+.
https://macchinemotoriagricoli.edagricole.it/novita-dalle-aziende/20003450-2/
Manitou_01-696x464.jpg
02.jpg
 

M-Varioshift 

La trasmissione idrostatica M-Varioshift consente di adattare la velocità di spostamento fi no a 40 km/h e la forza di trazione in funzione dell’applicazione. Con un semplice gesto, scegliete la velocità desiderata (2 marce) direttamente dal JSM (pulsanti +/-). Con precisione e forza di trazione, la M-Varioshift garantisce una movimentazione precisa e millimetrica.

M-Vario Plus

Raggiungere i 40 km/h senza effettuare cambi marcia è possibile grazie alla trasmissione M-Vario Plus! Questa trasmissione a variazione continua (CVT) di ultima generazione è costituita da due motori idraulici a pistoni radiali alimentati da una pompa idraulica. A bassa velocità, i due motori sono attivi. La forza di trazione è comparabile a quella di una macchina con trasmissione a convertitore di coppia. Ad alta velocità, solo un motore è attivo. La velocità massima, raggiunta senza perdita di energia, mantiene disponibile un’elevata forza trazione. Il consumo di carburante è ottimizzato. La silenziosità della trasmissione è sempre ottimale. La combinazione tra potenza e precisione della trasmissione M-Vario Plus è costantemente adattata in funzione della vostra applicazione. Tutto questo si traduce
in un grande comfort di utilizzo.

http://www.generalcar.eu/pdf/353655918-Brochure-NewAg-Range-IT.pdf

 

ti riferivi a questo??

 

 


Mai visti cingolati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che i telescopici compatti, che si attestano sui 20-25 q.li di portata, e i 6 metri di altezza, sono sempre molto basici anche in termini di trasmissioni, potrebbero essere un ottima alternativa al trattore con caricatore frontale in molte aziende agricole, ma la velocità massima di 25 km/h e una trasmissione non idonea al trasporto di rotoballe per strada, di fatto portano a scartare questa soluzione.
Ci sono telescopici studiati per by passare queste esigenze ma rimanere comunque nei due metri di altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Ho notato che i telescopici compatti, che si attestano sui 20-25 q.li di portata, e i 6 metri di altezza, sono sempre molto basici anche in termini di trasmissioni, potrebbero essere un ottima alternativa al trattore con caricatore frontale in molte aziende agricole, ma la velocità massima di 25 km/h e una trasmissione non idonea al trasporto di rotoballe per strada, di fatto portano a scartare questa soluzione.
Ci sono telescopici studiati per by passare queste esigenze ma rimanere comunque nei due metri di altezza?

Ho guardato sui siti dei produttori che vendono di più in Italia, e tutti i modelli con le caratteristiche  da te scritte sono idrostatici. Purtroppo!

Ne devo comprare uno da utilizzare nei capannoni avicoli ma anche per trainare, vorrei evitare l’idrostastatico, ma temo non sarà possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:

Ho notato che i telescopici compatti, che si attestano sui 20-25 q.li di portata, e i 6 metri di altezza, sono sempre molto basici anche in termini di trasmissioni, potrebbero essere un ottima alternativa al trattore con caricatore frontale in molte aziende agricole, ma la velocità massima di 25 km/h e una trasmissione non idonea al trasporto di rotoballe per strada, di fatto portano a scartare questa soluzione.
Ci sono telescopici studiati per by passare queste esigenze ma rimanere comunque nei due metri di altezza?

Ciao io ho preso da un mese un merlo 27-6 trasmissione idrostatica 40 km/h omologato trattrice agricola frenatura idraulica blocco del differenziale posteriore 75 cavalli

Io lo uso principalmente per balloni e pulizia stalla e ti posso dire che sono soddisfatto per questi lavori secondo me è molto più comodo di un trattore con caricatore

Per quanto riguarda il traino non ti so dire perché non gli ho ancora attaccato il rimorchio e comunque lo userei saltuariamente sicuramente qui sarebbe meglio un trattore però credo che con un rimorchio da 60 quintali possa fare il suo 

 

E5776750-60FF-44F4-A0A7-E2F66C84EA6D.jpeg

43B7B3E4-1D78-423C-80FC-751C5F32608E.jpeg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

il telescopico TH 8043 Massey Ferguson Mf cosa ne pensate?

il modello piu grande  , altezza di sollevamento 7,5 metri,  forza di sollevamento 4,3 tonnellate. motore 130 cv idrostatico con maggiore forza di traino. 

Massima altezza: 7,5 m
Massima portata: 4.300 kg
Potenza: 96,94 kW

224379_20190703125036.jpg

http://www.masseyferguson.it/lancio-del-nuovo-telescopico-mfth8043-capacita-e-prestazioni-a-un-livello-superiore.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho preso da un mese un merlo 27-6 trasmissione idrostatica 40 km/h omologato trattrice agricola frenatura idraulica blocco del differenziale posteriore 75 cavalli
Io lo uso principalmente per balloni e pulizia stalla e ti posso dire che sono soddisfatto per questi lavori secondo me è molto più comodo di un trattore con caricatore
Per quanto riguarda il traino non ti so dire perché non gli ho ancora attaccato il rimorchio e comunque lo userei saltuariamente sicuramente qui sarebbe meglio un trattore però credo che con un rimorchio da 60 quintali possa fare il suo 
 
E5776750-60FF-44F4-A0A7-E2F66C84EA6D.thumb.jpeg.bb3094bd022b7ecaa81c3df0ea131ca3.jpeg
43B7B3E4-1D78-423C-80FC-751C5F32608E.thumb.jpeg.01ae711b8ef989292e2203020fd610cf.jpeg

Complimenti, peso e prezzo se ti va?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2020 Alle 03:39, Nello 79 ha scritto:

Ciao io ho preso da un mese un merlo 27-6 trasmissione idrostatica 40 km/h omologato trattrice agricola frenatura idraulica blocco del differenziale posteriore 75 cavalli

Io lo uso principalmente per balloni e pulizia stalla e ti posso dire che sono soddisfatto per questi lavori secondo me è molto più comodo di un trattore con caricatore

Per quanto riguarda il traino non ti so dire perché non gli ho ancora attaccato il rimorchio e comunque lo userei saltuariamente sicuramente qui sarebbe meglio un trattore però credo che con un rimorchio da 60 quintali possa fare il suo 

 

E5776750-60FF-44F4-A0A7-E2F66C84EA6D.jpeg

43B7B3E4-1D78-423C-80FC-751C5F32608E.jpeg

bell'acquisto.... è un panoramic ? io ho il multifarmer 27.8 e nel traino si fino a 60qli con qualche piccola salita non ha problemi 

ai il riduttore sincronizzato ?

fabio il mio è 65qli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2020 Alle 08:02, Fabio Colacicco ha scritto:


Complimenti, peso e prezzo se ti va?

Peso circa 50 quintali prezzo circa 50000 però varia parecchio per optional e attrezzature.

5 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

bell'acquisto.... è un panoramic ? io ho il multifarmer 27.8 e nel traino si fino a 60qli con qualche piccola salita non ha problemi 

ai il riduttore sincronizzato ?

fabio il mio è 65qli

Si è un panoramic no perché non ha le due marce e monomarcia

Auguri di buon anno a tutti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...