Vai al contenuto

Costruire spaccalegna, mi servono delle info


9enrico0

Messaggi raccomandati

Non sapevo sinceramente se aprire la discussione qui o nel reparto "tecnica". In caso i moderatori spostino pure.

Come da titolo vorrei cimentarmi nella costruzione di uno spaccalegna ad uso non professionale. I motivi sono 2.  Uno economico, e l'altro , beh, volevo vedere se riuscivo a costrure qualcosa per il mio trattore.

Girovagando per google ho visto che di spaccalegna ce ne sono di svariati tipi,forme e dimensioni. Per semplicità costruttiva opterei per un orrizzontale. 

10 tonnellate dovrebbero bastarmi, ma attendo delucidazioni in merito.

Per sistemi anti-infortunistici ho pensato ad un azionamento a doppia leva, ed alla lama di taglio che dista una mano dall'estremità della parte che spinge (flangia+cilindro) completamente allungata. Accetto consigli.

Il mio problema è che materiale scegliere. Dimensioni del cilindro (corsa,alesaggio,stelo)? Dimensioni pompa?(categoria, rapporto moltiplicazione,portata litri/min)? E ovviamente,  tubi, valvole ecc ecc.

In rete trovo anche dei kit per spaccalegna, (esempio-> https://www.soltecstore.com/oleodinamica/12137-KITSPACCALEGNATONNELLATE-kit-012.html) Mi chiedevo se sono validi o meno.

Per la struttura ho pensato a un profilato in ferro ad H dello spessore di 1cm o 8 millimetri (dovrebbe bastare) più pezzi metallici vari da saldare. La lunghezza la deciderò in base al cilindro che prendo.

E una domanda. Come si fa a sapere quante ton di spinta può esercitare un cilindro?

Verrà azionato da 2 trattori. Uno da 18cv e uno da 35cv. Io non andrei oltre le 14 tonn.

Comunque attendo quanti più consigli. Sono davvero curioso di vedere se riuscirò a far qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio spassionato da uno che se lo è appena costruito. Prendilo nuovo su internet se ne trovano di nuovi per pochi soldi esempio agrieuro.  Spenderesti di più solo per i componenti e alla fine avresti una macchina non a norma. Io mi sono pentito di averlo fatto da me e avevo tutti i componenti in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 9enrico0 ha scritto:

Ci sono spaccalegna validi e solidi a meno di 650€?  Io da 10/14 tonnellate li trovo solo a 1000/1500€ . 

Pompa gruppo 2+moltiplicatore 200€. Ferro 100€. Elettrodi 50€. Tubi+ distributore+serbatoio 250€. Olio idraulico 120€ 30l. Vernice 30€. 10-15 ore di manodopera. Se lo prendi nuovo lo puoi rivendere se lo fai tu sei passibile di denuncia. Poi il mio e solo un consiglio e fai quello che vuoi come me del resto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, hai ragionissima..... solo che i nuovi hanno prezzi altini, che non mi posso permettere. Era anche per fare qualcosa di "fatto da me". Immagino che un po di soddisfazione l'hai provata dopo essere riuscito a farlo. 

Però a sto punto provo a guardarmi intorno , vedere se trovo qualche occasione.

È che quelli che vendono non mi piacciono molto. Cerco qualcosa dove lo sforzo viene fatto esattamente sotto il cilindro, non come in alcuni spaccalegna dove hai la lama che fuoriesce,  e il cilindro nascosto nella struttura (tipo questo  https://images.app.goo.gl/nD3MjGDM8sXhknKY9).

Dovrei chiedere info su dei spaccalegna prodotti non lontano da dove abito, marca Zanon. Qui in zona sono in parecchi ad usarli, penso appunto anche per la vicinanza della fabbrica della ditta Zanon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...