Vai al contenuto

Frizione doppio stadio


Miche

Messaggi raccomandati

Ho un problema con la frizione del renault super 5, in pratica dovevo fresare un pezzetto di terra, e dopo 10 min la frizione della pdp ha cominciato a slittare, mi son fermato per vedere cosa aveva, il disco sembra a posto da freddo va anche ma quando si scalda un attimo slitta, spero che con la trincia vada lo stesso, comunque qualcuno mi può spiegare il funzionamento di queste frizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche, probabilmente la frizione pto andava registrata, se non ha slittato a lungo sei ancora in tempo, altrimenti è probabile che il disco sia "cotto" e pertanto va cambiato.

 

Non conosco assolutamente il trattore in oggetto (credo di non averlo neppure mai visto), ma sulla campana della frizione dovrebbe avere uno sportellino di ispezione da cui è possibile raggiungere i dadi per il registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito per registrare il disco della pdp bisogna aver la frizione smontata, la frizione è comandata solo col pedale quindi ha un solo reggispinta e registrando il tenditore esterno secondo me non cambia nulla, il buco nella campana cè, infatti ho visto che il disco non è particolarmente consumato, probabilmente si sarà vetrificato slittando.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi guardo bene se ce modo di registrarla, stamattina non ho visto viti di registro per il disco interno, comunque se tira avanti ancora qualche ora dopo la smonto e vedo visto che secondo me a forza di slittare il disco si sia cotto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Angelo, di norma ci sono i registri, ma non è scontato. Alcune macchine hanno i dadi bulinati e quindi non è possibile la registrazione. Per quanto ne so, se i tiranti sono registrabili hanno dado e controdado.

Occhio a registrare quello giusto, non è difficile identificarlo, comunque se hai dubbi agisci sul pedale e vedi i leveraggi giusti.

 

Una cosa: registrare (ed in generale sostituire o sistemare) frizioni è una specie di arte, paradossalmente potresti avere meno difficoltà a rifasare una pompa di iniezione, quindi se hai dubbi o non sai esattamente come agire, meglio che spendi qualche euro e fai venire un meccanico. Te lo dico per eseperienza diretta (ma come gia detto, non conosco assolutamente la macchina in oggetto).

 

Al limite fai qualche foto all'interno dello sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per angelillo

L'atlanta 45DT del 69 ha la doppia frizione?

Grazie

 

Finchè aspettiamo Angelillo (stasera gli rubo il pane... :asd: )

Si, teoricamente esistono "solo" con doppia frizione, in realtà ho scoperto in tempi relativamente recenti che, nonostante nella documentazione non venisse menzionata, gli Atlanta era possibile ordinarli con monofrizione. Per il 45 non ho dati certissimi, ma è ipotizzabile che Same abbia usato la stessa prassi (possibilità di mono o bidisco, a discrezione cliente).

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho guardato bene, registri non ce ne sono, si vedono solo le molle, alcune molle comprimono solo il disco di avanzamento, e quelle interne comprimono entrambi i dischi, le testine su cui agisce il reggispinta non si vedono dallo sportello, ho allentato il tenditore esterno che era praticamente puntato, slitta lo stesso perchè il disco è unto, non è consumato però credo che lo lavero bene poi va così.....di frizioni ne ho registrate diverse, in genere da smontate è difficile registrarla bene da montata e in genere registrata bene una volta arriva fino alla fine del disco senza toccarla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Miche, preciso che nel precedente non intendevo sminuire le Tue capacità. Se hai già praticità con le frizioni non considerare quanto ho scritto :)

Se registri non si vedono, inutile fare un qualunque tentativo.

A sto punto, se risolvi poi facci sapere come è andata, magari potrà in futuro essere di aiuto ad altri lettori/Utenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Atalanta , gran bel nome , contento che lo hai ripescato .. avrai capito chi sono vecchio amico mio , pultroppo non ti so piu di tanto dire qualcosa perche non ho mai aperta quella del mio trattore che come sai e come il tuo.

Ho finito altri lavori ultimamente e te ne parlero in seguito ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Atalanta , gran bel nome , contento che lo hai ripescato .. avrai capito chi sono vecchio amico mio , pultroppo non ti so piu di tanto dire qualcosa perche non ho mai aperta quella del mio trattore che come sai e come il tuo.

Ho finito altri lavori ultimamente e te ne parlero in seguito ciao...

Salve Bigman e benvenuto, per capire se il Tuo trattore (ed Eventualmente anche quello dell'Utente Altanta) ha frizione a doppio stadio, basta aprire sportello laterale e verificare.

 

Oppure, piu semplicemente, verificare se premendo il pedale si "sentono" i due stadi. Se non si è in grado di capire dalla pressione sul pedale, basta mettere una marcia, poi premere il pedale frizione quel poco che basta per far fermare il mezzo. Al contempo provare a sollevare il sollevatore. Se solleva è a doppio disco, se non solleva è a singolo.

Se il trattore non è dotato di sollevatore (o è dotato di un sollevatore non originale), si fa la stessa cosa con la pto. Ossia si preme il pedale frizione quel tanto che basta per fermare il trattore e si osserva se il codolo pto gira (lo si fa osservare da un amico a terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho usato il trattore a trinciare e non mi ha dato problemi la frizione, credo che alla fine ieri mattina a forza di slittare a fresare si sia pulito il disco dall'olio, a questo punto non apro il trattore, visto che il disco è ancora in ottime condizioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie della risposta Filippo B. una domanda mi frulla in testa..... non e che ci siamo visti da qualche parte , visto che sono residente nella zona tua e lavoro nel settore, anche se aggiungo non propriamente di trattori agricoli mi occupo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...