Vai al contenuto

Costi e prezzi sementi: condividiamole per cercare di spendere meno!


DjRudy

Messaggi raccomandati

Dato che nell'argomento del mais sono usciti prezzi a dose dello stesso ibrido molto differenti in varie zone d'Italia, ho decido di aprire questo argomento dove possiamo riportare i nostri prezzi dei sementi, non solo di mais, ma di tutte le colture, girasole, soia, grano, orzo ecc ecc. in modo da confrontarci e in caso di elevata differenza lamentarsi con il proprio venditore oppure cambiare fornitore.

Userei la seguente formula:

Varietà o ibrido -- Numero dosi o kg (se si tratta di grano, orzo ecc) -- Tipo di trattamento (mesurol, o C3 o Systiva) -- Prezzo a dose o q.le + iva -- Eventuali omaggi.

 

Spero in una proficua collaborazione di tutti in modo da evitare di farsi fregare dal commerciante furbo di turno! Perchè 2-3 € a confezione di mais possono anche esserci ma non cerco 15 o 18 €.

Faccio esempio sul girasole che ho acquistato la settimana scorsa:

Girasole Caussade Ibrido Toscana -- 10 dosi da 150 mila semi -- Trattato -- 98 € + iva -- Nessun omaggio.

 

Ora tocca a voi!

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Girasole

Ibrido sis olival dose da 70000 semi a 70€ più iva 

Medica garisenda a 3.90€ al kg

Medica autoprodotta e selezionata e decuscutata di un amico 3€ al kg (che ha differenza del cap mi ha lasciato qualcosa e fatto conto tondo...)

Ottima discussione sarà utile e se ne leggeranno delle belle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima discussione e diffidate sempre da quelli che dicono:

"mi raccomando non dire in giro che ti ho fatto questo prezzo perché agli altri lo metto di più"

La differenza tra chi prende poca roba e chi grosse quantità sicuramente c'è, però si parla di un 10/15% non di più.

Loietto nival LG 2€/kg

Orzo cometa r2 Allseeds concia scenic 58€/q

Erba medica Gea Continental rizobiata 3€/kg

Erba medica Venice 3,8€/kg

Prezzi iva esclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

In un grosso biogas non lontano da casa mia sta prendendo piede la vendita di seme di mais entro il Natale: LG ha venduto a 35€ tutte le varietà tranne le novità 2019 + 4€ a dose per mesurol e +6€ per starcover. Lo stesso ha fatto Dekalb, prezzo base 41€+ 4€ del mesurol per dose da 25.000 semi, escluse novità 2019.Pagamento seme LG entro ottobre 2019. Dekalb un mese in meno. Vietato i resi del seme. Venduto in una giornata 24.000 dosi di seme da 25.000 semi. Niente omaggi tranne alcune eccezioni per chi ha ordinato bancali e bancali di seme. Ordini possibili per soci del biogas e non. Pioneer assente illustre.

Modificato da Cat power
Link al commento
Condividi su altri siti

la proposta sui diserbi secondo me è molto piu valida.....sulle sementi e concime a volte puo incidere il trasporto visto che parliamo spesso e volentieri in quintali, ma sui diserbi i pesi sono molto di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

la proposta sui diserbi secondo me è molto piu valida.....sulle sementi e concime a volte puo incidere il trasporto visto che parliamo spesso e volentieri in quintali, ma sui diserbi i pesi sono molto di meno
Sui diserbi alla fine basta andare su fitoweb e vedi un pò i prezzi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nick670H ha scritto:

Mais DKC5830 - 18 dosi - Celest quattro + mesurol - 72 euro + Iva

Ciao. Ottima discussione e iniziativa. Perché non estendere anche a concimi e diserbi?

Concimi c'è già la discussione sui prezzi. Sui diserbo concordo anche io 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mais
Dekalb. 5830 20 dosi. 69,5
Pioneer 1275. 52 dosi. 68.5
0423. 23 dosi. 62.5
Syngenta zephir. 33 dosi. 54.7
Carioca 15 dosi. 60,5 Trattato celest quattro

Pioneer e syngenta 3 dosi omaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 euro+iva al kg presso mangimificio della zona. Seme non trattato
Acquistati 250 kg.
Come vi sembra il prezzo?
20190419_170440.thumb.jpg.d0649f813058f17ec91e86ad103cf11e.jpg
Il prezzo mi sembra alto, a 200€/q +Iva ci compri un buon loietto tetraploide, avena e frumento staranno sui 60€/q, quindi un miscuglio del genere va pagato massimo 120/130€/q

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo mi sembra alto, a 200€/q +Iva ci compri un buon loietto tetraploide, avena e frumento staranno sui 60€/q, quindi un miscuglio del genere va pagato massimo 120/130€/q

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Anche meno per il miscuglip che é solo il loietto Andrea viene poco meno di 1 e/ al kg, orzo frumento e avena sono sui 50 e /q.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Fabio_89 ha scritto:

Il prezzo mi sembra alto, a 200€/q +Iva ci compri un buon loietto tetraploide, avena e frumento staranno sui 60€/q, quindi un miscuglio del genere va pagato massimo 120/130€/q

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Ma quindi converrebbe comprarsi la roba separatente e farselo da se il miscuglio?

C'è da dire che io sono in biologico e quella semente qua si può mettere in deroga(perché non è bio). Quindi alla fine spendi in pò di più ma hai meno sbattita

 

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma quindi converrebbe comprarsi la roba separatente e farselo da se il miscuglio?
C'è da dire che io sono in biologico e quella semente qua si può mettere in deroga(perché non è bio). Quindi alla fine spendi in pò di più ma hai meno sbattita
 
Io compro tutta la semente separata, i miscugli già fatti sono troppo onerosi, circa 50/60€/ha in più, con quei soldi ci paghi il gasolio per le lavorazioni. Discorso bio non saprei perché sono in convenzionale.
Oggi seminato sorgo da foraggio varietà Piper 1,6€/kg più iva

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma quindi converrebbe comprarsi la roba separatente e farselo da se il miscuglio?
C'è da dire che io sono in biologico e quella semente qua si può mettere in deroga(perché non è bio). Quindi alla fine spendi in pò di più ma hai meno sbattita
 
Sí poi continup a non capire che vantaggi danno i cereali insieme al loietto. Con quella cifra ci butti anche le leguminose se fai il.miscuglio separato. Io lo faccio per i sovesci, l'anno scorso comprato il miscuglio non mi costava comunque oltre i 48 o 50 e/q. Il seme bio costa cosí ma é bio certificato quindi non ha senso per un tradizionale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 8/4/2019 Alle 08:03, bahcwm ha scritto:

Mais
Dekalb. 5830 20 dosi. 69,5
Pioneer 1275. 52 dosi. 68.5
0423. 23 dosi. 62.5
Syngenta zephir. 33 dosi. 54.7
Carioca 15 dosi. 60,5 Trattato celest quattro

Pioneer e syngenta 3 dosi omaggio

con che concia il pioneer?

ho visto prima la fattura che è arrivata, prezzo 85.5€ a dose conciato force+mesurol

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...