Ally Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 Buongiorno a tutti, dopo lo spaccatronchi orizzontale, mi vorrei imbattere in questa nuova avventura. L'idea è quella di costruire un verricello con scudo con carrucole una alta e una bassa da attaccare ad un de nardi 38cv (trattore molto simile al delfino). L'idea iniziale era quello di costruirlo completamente idraulico quindi: riduttore di giri pompa idraulica motore idraulico e distributore a centri aperti L'idraulica secondo me ha un sacco di vantaggi: Sul mercato si trova di tutto, è relativamente semplice da assemblare e permette con pochi piccoli componenti di girare nei due sensi, con piccoli motori si ottengono già grandi potenze, si regola la velocità di riavvolgimento facilmente ecc ecc... però ha anche degli svantaggi...(principalmente due) Mi hanno detto che pur montando un distributore a centri aperti il motore idraulico non lo si riesce a far girare a mano (tirando il cavo a mano), me lo confermate?? quindi dovrei montare comunque una frizione O una sorta di innesto dovrei mettere un grosso serbatoio dell'olio (almeno 50 litri) oppure un radiatore e poi facendo il conto di tutto la componentistica un pò di carpenteria ecc...si arriva in un lampo ai 1000 e rotti euro...che allora tanto vale comprarlo usato. Allora mi sono buttato sulla meccanica, frizione...freno ecc ma anche qui qualche problema c'è...l'idea iniziale era quella di recuperare un cambio+frizione di una vecchia auto in modo da avere in un blocco unico marciavanti+marcia indietro + folle... purtroppo idea scartata quasi subito... la coppia in uscita dalla pdf è di circa 450Nm....mi ci vorrebbe un camnbio di un camion o di una grossa jeep...e forse non basterebbe nemmeno... quindi sto cercando in rete qualcuno che possa fornirmi una frizione elettromagnetica o una scatola ingranaggi in grado di gestire la coppia (conoscete qualche officina che fa questi mestieri) .... un'altra idea sarebbe quella di fare una frizione con delle cinghie trapezoiali e facendo una puleggia mobile che spostandosi mette in tiro le cinghie e quindi da trazione...anche se essendo grandi le potenze in gioco servirebbero circa 6 cinghie su pulegge da 200mm comuqnue sia la mia idea è quella di fare due leve (freno e frizione) a ritorno automatico in modo che in caso di problemi (mollo tutto) la frizione si innesti e il tamburo venga frenato insomma...idee ce ne sono tante....quello che mi manca sono un pò di info sul funzionamento dei verricelli...quindi sarò grato a chiunque voglia darmi un mano in questa impresa: i dubbi sono: - in alcuni verricelli meccanici ho visto che ci sono delle corde montate sui dei paranchi...quelle corde servono per sbloccare freno e frizione? in linea generale i verricelli meccanici come funzionano? che frizioni e freni montano? - in quelli meccanici si lavora in cabina o a fianco al verricello? - ho visto che esistono verricelli elettro-idraulici...cosa si intende? è la parte elettrica che non capisco - quando il tronco arriva sullo scudo che voglio trascinarlo col trattore, lo si lascia peso al cavo o lo si aggancia in qualche modo allo scudo? Per il momento è tutto grazie a tutti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 (modificato) almeno che non trovi usato a prezzo del ferro lo scudo, tra una cosa e l'altra vieni a spendere come una macchina usata, ascolta che budget ti sei prefissato massimo? e inoltre la parte sicurezza dove la metti, per un trattore del genere con 2000 euro trovi una macchina nuova... il che è tutto dire... a pezzi e varie fai presto ad arrivare ai 1000 euro e hai una macchina pericolosa oltre a magari guastarsi sul piu bello ecco qui alcuni esempi https://www.subito.it/veicoli-commerciali/verricello-forestale-perugia-291799092.htm https://www.subito.it/veicoli-commerciali/verricello-argano-forestale-trento-287637555.htm https://www.subito.it/veicoli-commerciali/verricello-forestale-tajfun-5-ton-diretto-udine-287016759.htm https://www.subito.it/veicoli-commerciali/attrezzatura-belluno-241716023.htm https://www.subito.it/veicoli-commerciali/attrezzatura-agricola-torino-290015809.htm Modificato 9 Aprile 2019 da mitomane Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 19 Aprile 2019 Condividi Inviato 19 Aprile 2019 Concordo col consiglio di Mitomane di valutare un usato, e data la stazza modesta del tuo trattore mi orientereri su un 30/35q non di più, con la raccomandazione di puntarti sempre contro un ceppo o un sasso ben piantato nel terreno durante l'utilizzo, per evitare che sia il trattore ad andare verso la pianta... Per rispondere alle ultime tre domande: - nei verricelli meccanici si lavora al fianco, manovrando le corde che hai notato, - la parte elettrica è quella che comanda le valvole che azionano il motore idraulico del tamburo, si comanda attraverso una pulsantiera e la corrente si prende dalla presa luci del rimorchio; - quando arriva il tronco sullo scudo si lascia agganciato, sali sul trattore alzi il sollevamento e trascini mettendoti in movimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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