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Fiat 780, perdita gasolio dalla pompa


Denis Gottardello

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Salve a tutti, sono nuovo del forum.

In seguito a fresatura (prima passata) mi sono accorto che c'è una perdita di gasolio dalla pompa.

Ho lavato per bene il motore, si vede che il gasolio trafila anche a motore spento ma non sono riuscito a capire da dove esca.

Cosa mi consigliate? Officina o riesco a fare qualcosa da solo?

Esiste un kit di sostituzione guarnizioni, cosa che si riesca a fare senza avere particolari esperienze con pompe di iniezione?

Saluti.

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Buongiorno a tutti,sono anch'io nuovo del forum... ho un problema con il mio motocoltivatore disel lombardini 360,in poche parole è fermo da tre anni,,, questa mattina è partito a primo colpo è dopo circa un minuto si è spento e nn è partito piu nonostante abbia fatto centinaia di tentativi... qualcuno è cs gentile da dirmi cs altro fare... grz in anticipo

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5 ore fa, Denis Gottardello ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

In seguito a fresatura (prima passata) mi sono accorto che c'è una perdita di gasolio dalla pompa.

Ho lavato per bene il motore, si vede che il gasolio trafila anche a motore spento ma non sono riuscito a capire da dove esca.

Cosa mi consigliate? Officina o riesco a fare qualcosa da solo?

Esiste un kit di sostituzione guarnizioni, cosa che si riesca a fare senza avere particolari esperienze con pompe di iniezione?

Saluti.

Quale pompa intendi? la A/C di alimentazione o quella d'iniezione (Bosch o CAV)?

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E' la pompa d'iniezione; se è una CAV potrebbero essere gli OR delle leve accelleratore e stop oppure il coperchietto oblungo sito a lato; è strano che perda anche a motore fermo. Le pompe iniezione sono meccanismi molto delicati e precisi è bene non metterci le mani dentro.

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Ciao se sono or degli alberini stop e acceleratore li puoi trovare online facilmente (il kit completo delle guarnizioni del coperchio)... mentre quello del coperchietto oblungo penso dalle mie ricerche che venga fornito con il set guarnizioni completo.

Ho dovuto smontare il coperchio di una cav dpa settimana scorsa ed è un'operazione cavvedo faciel, anche perché non bisogna rimuovere  al poma dal motore ma si fa anche con pompa montata…. Basta scollegare le aste dello stop e dell’acceleratore, svitare le due viti prigionieri, spingere verso il basso con i due alberini i stop e acceleratore e il coperchio viene via..

 

Ho seguito questo tutorial  

 

https://www.youtube.com/watch?v=1csLv2yzC5A

 

al minuto 10 l’operazione che ti interessa, annotati i fori dove sono agganciate le molle (fai delle foto).  Poi spurga come da manuale, meglio essere in due...

Buon lavoro

Modificato da Gi@como
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11 ore fa, Tiziano ha scritto:

E' la pompa d'iniezione; se è una CAV potrebbero essere gli OR delle leve accelleratore e stop oppure il coperchietto oblungo sito a lato; è strano che perda anche a motore fermo. Le pompe iniezione sono meccanismi molto delicati e precisi è bene non metterci le mani dentro.

ciao Tiziano, penso che essendoci sempre gasolio dentro il coperchietto oblungo possa perdere anche a motore fermo, mi sbaglio?

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Mi spiace ma non riesco a capire da dove perda.

Ho fatto un video della pompa a trattore fermo da giorni. Si vede che si forma la goccia ma non riesco a capire da dove trafili.

Spero che qualche esperto possa darmi una indicazione, ecco il link del video.

Da metà in poi si vede bene.

http://www.denisgottardello.it/Pompa.mp4

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La vite che si vede con la goccia di gasolio è uno dei raccordi che porta il gasolio in pressione agli iniettori (siamo sui 220 bar in funzionamento) perciò se dici che perde anche da fermo, con motore in funzione dorebbe inondare. Le restanti parti critiche per le perdite (fulcri leva accelleratore e stop, finestrella oblunga) sembrerebbero indenni da perdite. Osserva bene anche la parte lato motore della pompa iniez, che non abbia qualche perdita che poi percolando vada a finire la.

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