Vai al contenuto

CONSIGLIO ACQUISTO PRIMO TRATTORE


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo vorrei acquistare un trattore usato per avviare un'azienda agricola, che in realtà già esiste ma per ora è condotta tramite terzisti. L'azienda in questione è di circa 30ha di cui 5 di oliveto e il resto seminativo, non escludo la possibilità di impiantare due ettari di mandorleto. Il problema è che essendo "nuovo" ai lavori agricoli svolti in prima persona come vorrei fare io, non so quale mezzo scegliere, soprattutto, per il fatto che i seminativi sono molto pietrosi e tenaci. Sono orientato verso un 100 cv o giù di lì ma non me ne intendo, inoltre ho un problema logistico dovuto al riparo del mezzo, che dovrebbe essere messo a questo punto in un garage con un'ampiezza di ingresso di 2 metri. Il mio dubbio è: ci sono mezzi di queste dimensioni o meglio inferiori adatti al lavoro sia da pieno campo sia da frutteto? Grazie in anticipo per le risposte e i consigli, spero di non aver sbagliato sezione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Michele Lojodice ha scritto:

Salve a tutti, come da titolo vorrei acquistare un trattore usato per avviare un'azienda agricola, che in realtà già esiste ma per ora è condotta tramite terzisti. L'azienda in questione è di circa 30ha di cui 5 di oliveto e il resto seminativo, non escludo la possibilità di impiantare due ettari di mandorleto. Il problema è che essendo "nuovo" ai lavori agricoli svolti in prima persona come vorrei fare io, non so quale mezzo scegliere, soprattutto, per il fatto che i seminativi sono molto pietrosi e tenaci. Sono orientato verso un 100 cv o giù di lì ma non me ne intendo, inoltre ho un problema logistico dovuto al riparo del mezzo, che dovrebbe essere messo a questo punto in un garage con un'ampiezza di ingresso di 2 metri. Il mio dubbio è: ci sono mezzi di queste dimensioni o meglio inferiori adatti al lavoro sia da pieno campo sia da frutteto? Grazie in anticipo per le risposte e i consigli, spero di non aver sbagliato sezione! ;)

Salve, bhe 25 ha di seminativo non sono pochi ma comunque:

  1. che tipo di terreno sono: pianeggianti o montani?!?
  2. hai già attrezzature?!?
  3. quanto vuoi spendere?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, pooh1989 ha scritto:

Salve, bhe 25 ha di seminativo non sono pochi ma comunque:

  1. che tipo di terreno sono: pianeggianti o montani?!?
  2. hai già attrezzature?!?
  3. quanto vuoi spendere?!?

Grazie per la risposta, comunque i terreni sono pianeggianti, si trovano sull'Alta Murgia barese e no, non ho attrezzature. Vedendo un po' su internet mi sono fatto l'idea di spendere al massimo 10mila per il trattore, ho trovato anche un lamborghini r475 dt alla metà ma ripeto il problema sono le dimensioni dato il limite della luce di ingresso del garage. Ho visto anche un landini 10000 e qualche hurlimann. Per le attrezzature avevo pensato queste qui:

  • aratro bivomere da spendere massimo 1500
  • aratro a dischi o meglio un erpice a dischi max 1000
  • tiller max 800
  • atomizzatore max 2000
  • una seminatrice meccanica max 2000
  • una spandiconcime max 600

Ovviamente le attrezzature da trovare usate. Potrebbero andare queste che ho elencato o sono da rivedere? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25ha con quelle macchine sono duri da lavorare, però per inizare possono andar bene.... il problema sono i 2mt..... pochi per un campo aperto, aspetta fa 2mt esatti o cosa? perche 2mt esatti vuol dire 1.80 come trattore, quindi un frutteto, i trattori che hai visto passano i 2mt anche se di poco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mitomane ha scritto:

25ha con quelle macchine sono duri da lavorare, però per inizare possono andar bene.... il problema sono i 2mt..... pochi per un campo aperto, aspetta fa 2mt esatti o cosa? perche 2mt esatti vuol dire 1.80 come trattore, quindi un frutteto, i trattori che hai visto passano i 2mt anche se di poco

In che senso 2mt fanno 1.80 come trattore? Comunque una misura precisa posso prenderla venerdì perché al momento sono fuori sede!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Michele Lojodice ha scritto:

In che senso 2mt fanno 1.80 come trattore? Comunque una misura precisa posso prenderla venerdì perché al momento sono fuori sede!

Ciao Michele, un trattore ha varie misure di larghezza, cmq i 2 metri che fanno 1.80 significa che se il trattore è 1.80 devi acquistare un attrezzo non inferiore ai 2 metri lavorativi per coprire bene la carreggiata. Se il garage è 2 metri di larghezza e il trattore è 1.80 metri ci entra ma senza attrezzo collegato. I trattore citati da te nella precedente discussione sono trattori con una misura di larghezza non inferiore ai 2 metri, quindi ti conviene trovare un semi campo aperto dove lo puoi utilizzare sia nei seminativi e nei frutteti. Devi calcolare anche l'altezza del roll bar per passare sotto le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2019 Alle 12:36, Michele Lojodice ha scritto:

In che senso 2mt fanno 1.80 come trattore? Comunque una misura precisa posso prenderla venerdì perché al momento sono fuori sede!

mi sono spiegato male, pooh è stato piu esaustivo, devi partire dalla misura esatta del portone, di li devi stare come minimo 20cm piu stretto per entrare senza fare danni, poi hai il problema delle atrezzature che se devono entrare devono rispettare questa misura, inoltre è buona regola che se acquisti ad esempio una fresa sia leggermente piu larga del trattore in modo da coprire bene le carreggiate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con queste dimensioni non ci fai nulla ... per 25 Ha di seminativo ti serve risparmiare tempo quindi fare tanta terra ! Personalmente non mi terrei sotto i 2.20, un bel mezzo piazzato 100/120cv ; è anche vero che poi non ci lavoreresti l’uliveto quindi ti servirebbe un altro trattore... detto questo prova a vedere qualche Landini rex 100, potrebbe essere un buon compromesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Michele Lojodice ha scritto:

Scusate l'assenza, comunque ho appena preso le misure del garage ed è largo 2.4 metri, quindi potrebbe andare bene un trattore largo 2 metri considerando i dieci centimetri per lato in più dell'attrezzatura? Mi sapreste dire qualche modello? Grazie in anticipo!

Ciao, dovresti cercare un trattore largo 2 metri e con ruote post. R28 per lavorare sotto gli ulivi e nel campo aperto.....!!! Vedi un landini rex 100-120 cavalli GT oppure un new holland LP 95-100 cavalli. Anche di altri marchi ma dalla stessa struttura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma con un LP non ci ari....fai 25 ettari con una macchina che tocca sotto..è troppo basso per arare..il problema è che un vero campo aperto non va nell uliveto e il contrario pure....gia meglio un dorado o un t4.....

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...