Vai al contenuto

Fabrizio87

Messaggi raccomandati

Buongiorno colleghi, mo trovo di fronte ad un dilemma e chiedo a voi qualche consiglio.

Ho intenzione di acquistare un giocattolino da 50/55 cv , uno di quei compatti che sembrano quasi finti ma che in un’azienda a volte cacciano un po’ le castagne dal fuoco.

ho 12 ha di oliveto e tanto seminativo dedicato ( a seconda delle rotazioni del Bio) a produzione fieno. Fino ad ora ho fatto i piccoli lavori con un (mitico) massey ferguson 135 mono trazione , uno di quei trattori apparentemente inutili ma che poi alla fine tirano il mondo....basta che non piova! Con questo trattore, oltre a piccoli trasporti, riesco a trainare un frangizolle , una fresa da 165cm, spandiconcime, barra falciante da 180 ... insomma piccoli lavoretti.

Tornado al motivo del post, oggi mi sto guardando intorno e la mia attenzione è stata catturata da due piccolini ovvero

landini serie 2 50

lamborghini ego 55

fermo restando il prezzo ( 21000 lambo, 22000 landini) equivalente, mi servirebbe sapere se qualcuno di voi possiede questo tipo di trattorini, come vanno e sopratutto se potrebbero soddisfare questi piccoli lavoretti minimi che facevo con il MF 135 .

al contempo , visto che siamo in ballo, ne approfitto per chiedere ai più esperti se questa differenza di prezzo, benché minima, si associa ad una differenza di qualità.

grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Modificato da Fabrizio87
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prima cosa i prezzi che hai messo mi sembrano un tantino alti, sia il landini che il lamborghini solitamente vengono intorno ai 15-16 + IVA, quindi tira di più sul prezzo... come qualità siamo lì, in azienda abbiamo un mistral 45 e a casa mia avevo fino a qualche anno fa un agrokid (gemello dell'ego). come macchine si equivalgono,  il landini secondo me ha un pò più di schiena come motore mentre il lamborghini ha i comandi un pò più morbidi e fluidi, ma diferenze minime.  L'ultimo arrivato in azienda invece è un kubota mk5000 che ti consigli di andare a vedere (se è ancora in produzione), perchè con qualche euro in più degli altri due ( noi pagato 18+IVA circa quindi nel tuo budget) porti a casa un trattore molto più robusto, più comodo e con il quale riusciresti secondo me a fare i lavori del 135 molto meglio che con landini e lamborghini. io ci attacco uno spandi amazone con un saccone di concime da 6 quintali e non fa una piega, una volta lo stesso spandi col mistral, avevo esagerato un pò a caricare circa 450 kg di concime e ho dovuto fare il primo giro in retromarcia.... il kubota è più trattore, gli altri due più "giocattolini" diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, cece ha scritto:

ciao, prima cosa i prezzi che hai messo mi sembrano un tantino alti, sia il landini che il lamborghini solitamente vengono intorno ai 15-16 + IVA, quindi tira di più sul prezzo... come qualità siamo lì, in azienda abbiamo un mistral 45 e a casa mia avevo fino a qualche anno fa un agrokid (gemello dell'ego). come macchine si equivalgono,  il landini secondo me ha un pò più di schiena come motore mentre il lamborghini ha i comandi un pò più morbidi e fluidi, ma diferenze minime.  L'ultimo arrivato in azienda invece è un kubota mk5000 che ti consigli di andare a vedere (se è ancora in produzione), perchè con qualche euro in più degli altri due ( noi pagato 18+IVA circa quindi nel tuo budget) porti a casa un trattore molto più robusto, più comodo e con il quale riusciresti secondo me a fare i lavori del 135 molto meglio che con landini e lamborghini. io ci attacco uno spandi amazone con un saccone di concime da 6 quintali e non fa una piega, una volta lo stesso spandi col mistral, avevo esagerato un pò a caricare circa 450 kg di concime e ho dovuto fare il primo giro in retromarcia.... il kubota è più trattore, gli altri due più "giocattolini" diciamo

Grazie per le dritte :) 

i prezzi che cito sono iva inclusa ed i trattorini hanno come optional le zavorrine anteriori e sollevatore a sganci rapidi. 

Per quel che concerne il kubota darò immediatamente un’occhiata su internet anche per capire dove si trova il concessionario più vicino a me.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli anche al venditore sdf che il solaris 55 (ego) sul sito same è pubblicizzato a 15250+ IVA, con zavorre e ganci rapidi qualcosa sale ma non di sicuro a 21 mila... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A conti fatti esce 21902,03

3275,73 + iva =                                   3996,39

1267,39+88,07 +iva= 1653,66

che moltiplicato 9 =.                       14882,95

764.50 + iva.                                         932,69

Accessori vari stima                       1200,00

tassa smaltimento pneumatici        390,00

trasporto stima                                   500,00

 

Praticamente circa 2697 euro in meno del landini finanziato ... devo fare una scappata al concessionario più vicino

ottimo:)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche un altra macchina ?   Perché con la tua estensione  con solo 50ino  ... la vedo dura .  Sono appena passato da un 50cv   ad un tgf 90 cv ... è davvero un altro mondo .

Prova a sentire pure per il landini rex 3 ... dovrebbe venire intorno ai 21 + iva ... ma hai un altra macchina ... tanto l'iva la si recupera sui contributi .   Guarda pure in casa Goldoni qualche   s60  o star /  energy 60  rimasto invenduto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ho un same solaris 55 DT (identico al Lamborghini ego quindi) che ora ha circa 400 ore.

Io mi trovo bene, è comodo da usare e con l'attrezzatura dimensionata per lui si riesce a lavorare bene. Lo uso con una trincia da 160 della Cortese e non ha alcun tipo di problemi, ci mancherebbe.

Da me aveva sostituito un Massey 130 trazione semplice che quindi era meno potente del tuo 135.

Considera che il "55" ha leggermente meno coppia del tuo 135, oltre ad averla più in alto (circa 2000 giri, il motore arriva alla massima potenza/velocità su strada a 3000 giri)

Il mio è gommato R24 quindi ha al posteriore gomme da 360 (anteriore 280 se ricordo bene) e su strada lo trovo stabile oltre ad essere "delicato" sul campo.

Difetti? Forse è un po' troppo leggerino davanti e quindi serve una zavorra se l'attrezzatura dietro pesa un po' di più. Inoltre la leva del sollevatore alle volte si indurisce, nulla di preoccupante, ma qualche volta capita, forse sugli ultimi hanno migliorato o eliminato quel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto una comparazione tra landini e Lamborghini , la scrivo perché potrebbe servire a qualcuno.

le differenze basilari sono:

Landini serie 2-50:  più luogo, più largo, più pesante ma meno cavalli ( c.ca 3) ed ha motore aspirato

Lamborghini ego 55: più cavalli, più sterzata, gomme più larghe, motore turbo.

 come consigliato da Cece, ho contattato tutti i concessionari same della Calabria ... proposta economica 21000 ivato senza optional ed alla mia domanda sulla promozione mi hanno risposto che non hanno macchine in promo! ?

ho seguito anche il consiglio del kubota ma purtroppo nulla nel raggio di 150 km... non mi spingo oltre anche perché poi non avrei l’assistenza a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
12 ore fa, mikebiker ha scritto:

dai un occhiata anche per questo ....https://www.subito.it/veicoli-commerciali/landini-rex-3-80-f-cosenza-286696898.htm     avresti una macchina tutto fare 

senza troppi limiti operativi .   Ho passato gli ultimi 2 anni sul 50cv ...  il  salto sul 80  è stato  come vedere la luce . 

Grazie mille per il consiglio.. avevo già visto io rex e mi ero documentato a riguardo. Il problema principale è che dovrei cambiare tutta l’attrezzatura e con i tempi che corrono è già uno sforzo comprare un trattore nuovo. Alla fine sono andato sul serio 2 - 55 cv... dovrebbe sostituire il mio MF 135 abbastanza bene, staremo a vedere :) non vedo l’or che me lo cinsegnino così vi saprò dare mie personali impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...