Vai al contenuto

Barre scorrevoli del sollevatore


Michelx

Messaggi raccomandati

Non capisco perché relegare tutta la sicurezza ad un semplice bullone che tiene fisse le due barre scorrevoli poste sui bracci del sollevatore. Le due barre, scorrendo, rendono possibile l'attacco di innumerevoli attrezzature. Oggi ho usato la trincia che mi è stata montata dai colleghi, dopo 50 metri la barra sinistra è scivolata, allontanandosi, così un perno della trincia si è staccato dal gancio. Evidentemente il bullone non era serrato bene.  

 

59b7e5d7994690f1108b4567_1507813591_web_fr-FR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La trincia è stata montata senza rotule; ha i perni interni, che guardano fra di loro. I perni sono stati poggiati sui ganci del sollevatore. I ganci però, come si vede dalla foto, sono montati su quelle due barre, quei due supporti che possono scorrere in corrispondenza delle asole che si vedono, credo in modo da poter montare attrezzi che necessitano di attacchi di diverse categorie. Uno dei bulloni che fissa queste barre non era serrato bene, si è mosso e il perno della trincia è scivolato via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro omonimo . Le sbarre  a L  si montano sui trattori frutteto / vigneto stretti  dove non  puoi mettere gli stabilizzatori laterali  regolabili per questioni di spazio .. Hai i bracci attaccati alle gomme  come fai ad allargarli ?

E' l'unica soluzione per poter regolare la larghezza degli attacchi  e montare le diverse attrezzature .   Dovresti usare quelle rondelle zigrinate che fanno maggiore presa

e controllare sempre il serraggio del bullone .  Anche  i ganci a scatto spesso si aprono ... e si perde qualcosa .

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

La trincia è stata montata senza rotule; ha i perni interni, che guardano fra di loro. I perni sono stati poggiati sui ganci del sollevatore. I ganci però, come si vede dalla foto, sono montati su quelle due barre, quei due supporti che possono scorrere in corrispondenza delle asole che si vedono, credo in modo da poter montare attrezzi che necessitano di attacchi di diverse categorie. Uno dei bulloni che fissa queste barre non era serrato bene, si è mosso e il perno della trincia è scivolato via.
Beh avrai le rotule interne sui bracci.
Comunque se metti una rondella tra rotula e spina non si smonta più niente.
e7c3e029d9b4242a46f18c7a87f5f3b5.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto esttamente come sono gli attacchi in questione, ma so per certo che c'è una variante (li montano anche sugli A.Carraro), che si innesta direttamente sul perno senza bisogno di rotula (hanno la sede cilindrica anziché sferica).

Certo che se poi come ho visto fare non mettono la spina di sicurezza, il rischio che si sfilino i perni è elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attacchi in questione sono quelli di tipo semi-automatico che generalmente vedo installati sui Fendt da vigneto, ma possono essere montati praticamente sulla maggior parte dei trattori (il mio Goldoni li monta di serie).

Con questi attacchi non si possono usare le rotule, vanno agganciati sul perno passante (lo stesso che si usa con le stegole vecchio tipo che hanno le rotule, quindi attacco manuale classico).

In poche parole per agganciare l'attrezzo ti posizioni sotto al perno, sollevi, il perno si conficca nella sede e si blocca automaticamente, e il gioco è fatto.

Da quanto ho capito al nostro amico si è svitato il bullone che serve a tenere in posizione sui bracci l'attacco semi-automatico, quindi questo si è allargato scorrendo nella sua asola verso l'esterno del trattore, sfilandosi dal perno. Questo perché evidentemente il perno era senza la spina a scatto posizionata all'estremità, diversamente è impossibile che accada.

Soluzione? Stringi bene il dado e usa le spine a scatto e non avrai più problemi, il sistema in questione è collaudatissimo.

6My1RW.th.png 6Myj1C.th.png

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Same Rubin 200 ha scritto:


Soluzione? Stringi bene il dado e usa le spine a scatto e non avrai più problemi, il sistema in questione è collaudatissimo.

6My1RW.th.png 6Myj1C.th.png

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Considerato che rimane del gioco fra il perno e i ganci semi-automatici (diversamente da quanto accadrebbe con le rotule) non conviene piuttosto usare delle coppiglie beta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benone anche quella, per mia esperienza non c'è differenza a usare spina o coppiglia in quel caso, l'importante è di fatto impedire che si sfili il perno o l'attacco, perché se ti succede mentre stai viaggiando su strada son dolori.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con gli attacchi di categoria 1 le rotule non servono, basta agganciare il perno dell'attrezzo.

Il problema mi pare un altro che nessuno abbia controllato che gli agganci fossero bloccati sulle barre orizzontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, gli attacchi di categoria 1 ci sono anche con le rotule ma si trovano quasi esclusivamente su macchine molto piccole (come i miei solaris).

Giusto per far capire, me ne servivano 2 di scorta e le ho dovute ordinare perché a magazzino avevano solo quelle più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...