Vai al contenuto

Revisione fresa interfilare ommas


gallogeorge

Messaggi raccomandati

Abbiamo acquistato suddetta interfilare che andrà  ad alternarsi a dischiera scalza rincalza già in possesso da svariati anni,

con lo scopo di migliorare lotta alle infestanti su frutteto di giovane impianto.

si tratta di poche centinaia di piante, ovvero poca roba per ammortare macchina nuova o recente,

per cui avendo discrete capacità tecniche e attrezzatura(tornio fresa) si è pensato di prender qualcosa da prezzo e ricondizionare,

certi che una volta terminato ottenere affidabilità pari al nuovo.

la macchina in questione (trainata)deve essere una prima serie,

di fatto ha una crociera del cardano trasversale da rimpiazzare e cosa più impegnativa cuscinetteria sostegno fresino completamente sballata.

alla rimozione(si è dovuto dare di riscaldo a cannello) ci aspettavamo di trovare una coppia di cuscinetti conici a rulli contrapposti,

mentre per nostra sorpresa si è trovato 2 classici Radiali a singolo giro sfere, accopiati a pacco su distanziale accrocchiato da qualcuno

che andava di fretta.

a chiudere il tutto 2 paraolio che a mio avviso pur da nuovi considerato posizione dureranno si e no da Natale a S.Stefano.

chiedo se qualcuno ha avuto modo di mettervi mano può confermare se effettivamente lavoravono su cuscinetti radiali privi di reggispinta,

oppure se la mia è stata raffazzonata alla belle e meglio.

grazie a chi vorrà dipanare dubbio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso riportare che l'ommas super professional(macchina trainata), ha una ghiera(ghiera e controghiera) per registrare il precarico ma non ho mai avuto l'occasione di smontare i cuscinetti. Inoltre aveva abbastanza gioco ma non penso che fosse mai stata registrata.

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ommas, ma bonfiglioli, la fresa ha 2 cuscinetti skf doppia corona 4208 atn9 che costano una fucilata, per i carichi, tengono una casa 2 cuscinetti del genere, piuttosto sono i paraoli che saltando fanno entrare sporco e freghi i cuscinetti se vuoi ho foto dell intervento su fresino bonfiglioli, metti foto del lavoro cosi capisco se è come la bonfiglioli

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

purtroppo a livello informatico son negatissimo per cui foto non riesco a postarne.

ad ogni modo da quel che scrivete ho capito che nella nostra è stato fatto un lavoro a membro di cane.

quella di Albe a giudicare da ghiera e controghiera probabile monti cuscinetti conici,

per installarili credo occorra rifare completamente il mozzo.

seguendo cosa monta quella di Mitomane ho visto che skf in luogo del  55 (albero)100(mozzo)25 (larghezza)

fanno un doppio giro sfere di eguali dimensioni.

sento dal mio "spacciatore" che differenza di euri ci passa e vedo se andare per la strada sicura.

su albero fresino abbiamo riportato saldatura su diametro per poi riportare a misura  al tornio.

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

....devo fare ammenda ,la fresa non avendo nessun adesivo pensavamo fosse Ommas per associazione colore

simile a quello del disco ideal ventrale che già avevamo.

invece ieri googlando mi son imbattuto negli annunci di cui sotto capendo che è una Bonfiglioli

http://www.likesx.com/fresa-interfilare-bonfiglioli/

è identica alla prima in alto la quale differisce dalla seconda(credo evoluzione successiva)che sarebbe quella di Mitomomane,

la quale lavora in appoggio su 2 cuscinetti ,mentre la nostra è tutta a sbalzo con un albero zona cuscinetti

dal diametro maggiorato.

monta cuscinetti sferici diametro 55 int. 100 esterno 25 larghezza

stando a catalogo skf della stessa misura si trovano cuscinetti a doppio giro di sfere come i tuoi,

i quali dovrebbero garantire deciso incremento portata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no no!

dalla parte dove c'è il codolo del cardano ci sono 2 cuscinetti che lavorano distanziati di 5 cm fra loro (c'è un manicotto distanziale interposto).

sezione albero è decisamente + grossa della tua in quanto il fresino lavora completamente a sbalzo,

mentre il tuo ha un supporto esterno(passa raso alle piante)......per quello che si son permessi di mettere cuscinetti più piccoli.

in pratica meccanicamente la tua è evoluzione(migliorativa) della nostra.

cmq avendo il mio spacciatore in ferie ho sentito dal ricambista in zona......per 2 cuscinetti normali schermati SKF mi ha chiesto 70euro cadauno!!!

non avendo fretta aspetto che torni amico dagli states che con 30 euro ci saltan fuori 2 NTN made in japan

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...