Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti

Mi stavo chiedendo se qualcuno ha mai provato a contenere la crescita delle malerbe in un vigneto o un frutteto utilizzando un rullo crimper di quelli normalmente usati per il sovescio.

Ovviamente la grossa differenza è che in questo caso il rullo viene fatto lavorare su un terreno ben compattato

Grazie per eventuali risposte e/o considerazioni

Un saluto

Salve a tutti

Mi stavo chiedendo se qualcuno ha mai provato a contenere la crescita delle malerbe in un vigneto o un frutteto utilizzando un rullo crimper di quelli normalmente usati per il sovescio.

Ovviamente la grossa differenza è che in questo caso il rullo viene fatto lavorare su un terreno ben compattato

Grazie per eventuali risposte e/o considerazioni

Un saluto

Direttamente no ma in zona alessandino sí compresa una doppia dischiera parallela e un semplice rullo di marmo. Scappano le graminacee ma favino e lupino o pisello sono morti, veccia meno se fa molta massa anche con rulli a lame e dischiere. In vigneto ha senso per l'uso temporaneo perché su grandi pendenze erba troppo lunga non é sempre una buona cosa paradossalmente erba tritata e regolare frena meglio la pioggia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

12 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Direttamente no ma in zona alessandino sí compresa una doppia dischiera parallela e un semplice rullo di marmo. Scappano le graminacee ma favino e lupino o pisello sono morti, veccia meno se fa molta massa anche con rulli a lame e dischiere. In vigneto ha senso per l'uso temporaneo perché su grandi pendenze erba troppo lunga non é sempre una buona cosa paradossalmente erba tritata e regolare frena meglio la pioggia.

Grazie della risposta.

Io sono in piena pianura padana zona Modena quindi non ho problemi di pendenze, mi interessava capire se vale , non per sostituire completamente la tranciasarmenti ma per ridurne l'uso.

Il rullo consentirebbe velocità molto superiori ed io ho sempre poco tempo.

Buona Pasqua

Grazie della risposta.
Io sono in piena pianura padana zona Modena quindi non ho problemi di pendenze, mi interessava capire se vale , non per sostituire completamente la tranciasarmenti ma per ridurne l'uso.
Il rullo consentirebbe velocità molto superiori ed io ho sempre poco tempo.
Buona Pasqua

Il rullo crimper é nato proprio per terminare le cover crop di superficie poi chiaro dipende dalle specie e dall'epova di schiacciamento. Se uno ha fretta va bene ma spesso su vigna é meglio trinciare e sminuzzare.

Potresti considerare anche i cut-roller (tipo Dal-Bo).

Posted (edited)
Il ‎25‎/‎04‎/‎2019 Alle 22:44, Gibo93 ha scritto:

Potresti considerare anche i cut-roller (tipo Dal-Bo).

Grazie del suggerimento provo a cercare

Edited by franzi