Vai al contenuto

Uso improprio di un rullo Crimper


franzi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Mi stavo chiedendo se qualcuno ha mai provato a contenere la crescita delle malerbe in un vigneto o un frutteto utilizzando un rullo crimper di quelli normalmente usati per il sovescio.

Ovviamente la grossa differenza è che in questo caso il rullo viene fatto lavorare su un terreno ben compattato

Grazie per eventuali risposte e/o considerazioni

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Mi stavo chiedendo se qualcuno ha mai provato a contenere la crescita delle malerbe in un vigneto o un frutteto utilizzando un rullo crimper di quelli normalmente usati per il sovescio.

Ovviamente la grossa differenza è che in questo caso il rullo viene fatto lavorare su un terreno ben compattato

Grazie per eventuali risposte e/o considerazioni

Un saluto

Direttamente no ma in zona alessandino sí compresa una doppia dischiera parallela e un semplice rullo di marmo. Scappano le graminacee ma favino e lupino o pisello sono morti, veccia meno se fa molta massa anche con rulli a lame e dischiere. In vigneto ha senso per l'uso temporaneo perché su grandi pendenze erba troppo lunga non é sempre una buona cosa paradossalmente erba tritata e regolare frena meglio la pioggia.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Direttamente no ma in zona alessandino sí compresa una doppia dischiera parallela e un semplice rullo di marmo. Scappano le graminacee ma favino e lupino o pisello sono morti, veccia meno se fa molta massa anche con rulli a lame e dischiere. In vigneto ha senso per l'uso temporaneo perché su grandi pendenze erba troppo lunga non é sempre una buona cosa paradossalmente erba tritata e regolare frena meglio la pioggia.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Grazie della risposta.

Io sono in piena pianura padana zona Modena quindi non ho problemi di pendenze, mi interessava capire se vale , non per sostituire completamente la tranciasarmenti ma per ridurne l'uso.

Il rullo consentirebbe velocità molto superiori ed io ho sempre poco tempo.

Buona Pasqua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.
Io sono in piena pianura padana zona Modena quindi non ho problemi di pendenze, mi interessava capire se vale , non per sostituire completamente la tranciasarmenti ma per ridurne l'uso.
Il rullo consentirebbe velocità molto superiori ed io ho sempre poco tempo.
Buona Pasqua
 
Il rullo crimper é nato proprio per terminare le cover crop di superficie poi chiaro dipende dalle specie e dall'epova di schiacciamento. Se uno ha fretta va bene ma spesso su vigna é meglio trinciare e sminuzzare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...