Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi io ho l'impianto frenante idraulico sul MF 3655 S vorrei sapere perchè quando freno col trattore sopratutto se premo fino in fondo si sente che il trattore sforza..............non ho mai provato col un rimorchio attaccato perchè non ce l'ho............

Non ho la levetta attaca/stacca il concessionario mi ha detto che adesso li fanno cosi,comunque mi ha detto che cercheremo una soluzione,perchè cosi non mi va bene.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho l'impianto frenante idraulico sul MF 3655 S vorrei sapere perchè quando freno col trattore sopratutto se premo fino in fondo si sente che il trattore sforza..............non ho mai provato col un rimorchio attaccato perchè non ce l'ho............

Non ho la levetta attaca/stacca il concessionario mi ha detto che adesso li fanno cosi,comunque mi ha detto che cercheremo una soluzione,perchè cosi non mi va bene.............

sarà xchè l'olio va in pressione e il motore, essendo piccolo, sforza a causa della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah Rico91 sarà come dici tu,ma non sono molto convinto.............vedremo quando lo porto in concessionaria per il primo tagliando che mi dicono,secondo me cè qualcosa che non va.........un mio amico proprio su un MF 100cv da campo aperto e modello diverso dal mio,ha la leva e non sforza.....mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah Rico91 sarà come dici tu,ma non sono molto convinto.............vedremo quando lo porto in concessionaria per il primo tagliando che mi dicono,secondo me cè qualcosa che non va.........un mio amico proprio su un MF 100cv da campo aperto e modello diverso dal mio,ha la leva e non sforza.....mah....

Anch'io possiedo l'impianto frenante idraulico sul mio frutteto 75 però c'è la levetta deviatrice che esclude l'impianto frenante quando non viene usato. Il motore sforza un'pò nel momento in cui non giro la levetta che esclude il circuito dell'impianto frenante per il rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'impianto freni idraulico sul valtra non ho la possibilità di escluderlo ma non sento nessuno sforzo all'atto dela frenata senza rimorchio

il lamborghini che avevo prima aveva la leva per poterlo escludere

l'impiantofrenante ad olio costa comunque di meno di quello ad aria considerando pure che il rimorchio costa di piu,5 anni fa l'impianto sul trattore 800 euro rimorchio con frenatura ad olio 500euro in piu rispetto ai freni ad aria ma l'impianto sul trattore costava tre volte rispetto all'olio

altra considerazione

il compressore dell'aria ha bisogno di molta manutenzione e assorbe potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra, a me non è che intressava più di tanto l'impianto frenante per il rimorchio,ma il trattore lo avevano in casa al concessionario,cosi l'ho preso(spuntando un po di sconto in più) con tale impianto!ma non mi va giù che sforzi,seppur non molto................DEVONO fare qualcosa!!!!!!!!!!e pure in fretta..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra, a me non è che intressava più di tanto l'impianto frenante per il rimorchio,ma il trattore lo avevano in casa al concessionario,cosi l'ho preso(spuntando un po di sconto in più) con tale impianto!ma non mi va giù che sforzi,seppur non molto................DEVONO fare qualcosa!!!!!!!!!!e pure in fretta..............

 

che impianto monti?malesani?

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore dell'aria ha bisogno di molta manutenzione e assorbe potenza

Sul costo nulla da dir ma sia sulla manutenzione (che basta ogni tanto spurgar il serbatoio.... oppure la cinghia che và sostituita.... sennò che pobrela potrebbe dar....:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sforzo che senti è dato dal fatto che l'uscita per il ferno và in pressione, è come se azioni un distributore esterno ed arrivi a fine corsa con un utilizzo, in quanto la valvola frenatrice è installata prima del distriburore esterno, ed utilizza la stessa pompa.

Una soluzione ipotizzabile è quella di abbassare la pressione massima della valvola di frenatura, di conseguenza lo sforzo si riduce in modo proporzionale. Ricordati poi se compri un rimorchio con la frenatura di riportare la pressione come in origine. Premetto che è un'operazione che non ho mai fatto, ma è anche vero che l'unico oggetto oleodinamico privo della valvola di max. pressione sono le pompe a portata variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Alessio,dico una fesseria:se il tuo trattore non ha un deviatore per escludere il freno rimorchio,potresti tentare di installare un tubo idraulico che dal freno porta al bocchettone del ritorno libero,così tutte le volte che freni l'olio va in circolo senza creare sovrappressione e se ti serve il freno,stacchi il tubo e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto una fesseria cosi grande,l'avevo proposto anche io al meccanico del concessionario,mi diceva che ci"studia" un po e poi mi sa dire.........la trovo pure io una soluzione rapida,semplice ed efficente,poi bisogna vedere se è fattibile..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente la valvola di frenatura idraulica è posta in serie prima dei distributori, se così è non puoi fare questa modifca in quanto mentre tieni frenato non funzionano più i distributori. Infatti sul mio trattore se stò per esempio sollevado le rampe del carellone, e mentre salgono premo il pedale del frno queste si arrestano fino a quando il circuito di frenatura del rimorchio è andato in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere la confusione, quello che senti è esattamente quello che sentiresti se avresti collegato un rimorchio, non è nulla di anomalo, fai conto che sia il freno motore uguale a quello che hanno i camion, quando freni crei una fatica al motore che aiuta la decelerazione. Guarda il lato positivo, ti farà risparmiare un poco di freni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
E invecie nei rimorchi attaccati hai trattori che non hanno la valvola sul pedale del freno, ma si attacca a un comune distributore idraulico?

C'è qualche dispositivo sul rimorchio da rendere più dolce la frenatura quando questo è attaccato al distributore?

Ciao,

qualcuno conesce questo tipo di frenatura? Potete spiegarmi come funziona e come è montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gianlu@

 

allora questo tipo di frenatura non dovrebbe essere omologata al fini della circolazione, però almeno dalle mie parti che ci sono quasi esclusivamente monoassi trainati, si usa molto...

Praticamente si lascia tutto intatto l'impianto freni meccanico del rimorchio, e si mette un pistone singolo effetto con molla di richiamo in parallelo alla fune che va nella leva che metti in cabina.

Sabato metto delle foto perchè sto appunto facendo questa modifica sul mio rimorchio.

Comunque prima del pistone di solito si mette una valvola di massima che attenua la pressione che va nel pistone, e così si ha una frenata meno violenta e più dolce

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gianlu@

 

 

Comunque prima del pistone di solito si mette una valvola di massima che attenua la pressione che va nel pistone, e così si ha una frenata meno violenta e più dolce

 

ciao

 

Correttissimo mettere una valvola di massima, ma se la metti nel rimorchio devi portare il tubo di scarico olio di nuovo nel trattore. Io nel mio trattore piccolo dove utilizzo una frenatura simile ho installato la valvola di massima pressione in cabina, montando al posto del classico grano una levetta. Questo mi facilita nella regolazione della frenatura (carico,scarico, pistone esterno, cilindretti nelle ganasce) con diversi utilizzi, in quanto questa mi limita la pressione di un determinato innesto. Quindi semplicemente mentre lavoro posso correggere la pressione operando con la leva in cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provare il mio MF con frenatura idraulica con un carello da 28 q di tara più 80 di balloni (quindi in regola!)e sono rimasto moolto soddisfatto della frenatura che direi eccellente!!!!mai prima avevo provato simile frenatura,una domanda a parità di rimorchio e di trattore frena più la pneumatica o la idraulica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Haa, ma allora non rimpiangi più la frenatura. Anche il mio carrello ha una frenatuira eccezzionale, unica cosa leggermente fastidiosa il ritardo di frenatura quando schiacci il pedale, in quanto per frenare devi inviare qualche litro di olio. Ad aria sicuramente la frenatura è la medesima se il rimorchio è stato correttamente dimensionato, ma forse è un pochino più veloce ad intervenire in quanto hai la bombola già in pressione nel rimorchio e per cui devi solo pilotare la valvola di frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Haa, ma allora non rimpiangi più la frenatura.

 

Non ho detto che la frenatura idraulica non va bene,ho detto che quando freno senza il rimorchio con frenatura idraulica,il trattore sforza un pochetto,e questo me le fa girare e non poco,interpellato il conce più volte,mi ha detto che è legato al fatto che adeso li fanno cosi,anche per un discorso sicurezza......ma dico io una levetta che esclude i freni del rimorchio quando non li usi,che problemi può dare???mah.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...