Luca76 Inviato 8 Marzo 2010 Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Ciao ragazzi , ho acquistato usato un rimorchio Tonini omologato per 60 q.li (2008) sul libretto dice freni idraulici, c' e' un pistone che aziona i freni delle due ruote. loa domanda che pongo e' : il pistone lo collego a un distributore del trattore????? c'e' montata una valvola che limita solo la pressione secondo me..... il venditore mi ha detto che basta attaccare il tubo al distributore e si frena cosi !!!! sul sito di Tonini parlano di una Valvola Balugani..... qualcuno sa dirmi qualcosa ??? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 8 Marzo 2010 Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Ma io quel tipo di frenatura ce l'ho sullo spandiletame,e infilo il tubo nel distributore,ma di valvole nemmeno l'ombra...... Una cosa per i guru del forum,perchè quando io freno poi riporto la leva in posizione zero,non si sfrena???devo dare un colpo dall'altra parte per togliere pressione!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 8 Marzo 2010 Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Una cosa per i guru del forum,perchè quando io freno poi riporto la leva in posizione zero,non si sfrena???devo dare un colpo dall'altra parte per togliere pressione!! Io non mi intendo di impianti frenanti idraulici, tuttavia mi stupirei se non succedesse quanto dici. Il tuo distributore "a zero" è chiuso, quindi l'olio non puo' tornare indietro. Ergo, devi aprire il distributore all'opposto per permettere alla molla (immagino vi sia una molla coassiale al martinetto che richiama lo stesso) di mandare indietro l'olio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 8 Marzo 2010 Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Uhmm...si il tuo discorso fila,però dal momento che io lascio la leva dovrebbe arrestare la mandata dell'olio,ricordiamoci che nel caso di queste frenature viene usato un solo distributore a semplice effetto quindi non cè pressione nel ritorno,ma hai sicuramente ragione Filippo in quanto è cosi anche nella mia rotoballe.....ci ho sempre capito poco di distributori..... e anche del resto:asd:!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 14 Marzo 2010 Condividi Inviato 14 Marzo 2010 Ecco come ho messo il pistone di frenatura sul mio rimorchio praticamente ho preso il pistone di frenatura quello che all'interno ha il ritorno a molla, praticamente quendo mandi olio si allunga , e quando va in scarico ritorna nella posizione di tutto chiuso, il pistone aveva però solo un buco, e io ho allungato la forcella originale e patto una asola, in modo che quando uso il freno meccanico non faccio anche lo sforzo di tirare il pistone... Poi nella cabina farò un uscita di olio che in serie al attacco rapido metterò una valvola di massima la quale quando il rimorchio è scarico fa si che non inchiodi, così sono comodo a regolare il tuttoO0 Voi come lo avete sul vostro rimorchio? secondo voi questo sistema per la circolazione può essere permesso, dato che il freno meccanico lo ho ancora? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Ecco come ho messo il pistone di frenatura sul mio rimorchio praticamente ho preso il pistone di frenatura quello che all'interno ha il ritorno a molla, praticamente quendo mandi olio si allunga , e quando va in scarico ritorna nella posizione di tutto chiuso, il pistone aveva però solo un buco, e io ho allungato la forcella originale e patto una asola, in modo che quando uso il freno meccanico non faccio anche lo sforzo di tirare il pistone... Poi nella cabina farò un uscita di olio che in serie al attacco rapido metterò una valvola di massima la quale quando il rimorchio è scarico fa si che non inchiodi, così sono comodo a regolare il tuttoO0 Voi come lo avete sul vostro rimorchio? secondo voi questo sistema per la circolazione può essere permesso, dato che il freno meccanico lo ho ancora? grazie avrei un paio di domande :cheazz:... 1. riesci a tirare a mano il freno meccanico :AAAAH:?! 2. quanto hai speso per il pistone? 3. nei miei rimorchi con frenatura idr. non ci sono regolazioni idrauliche ma le uniche sono meccaniche per bilanciare la frenata o smollarla un po' 4. se non ho capito male la agganci a un distributore del trattore? scusa se mi sono dilungato..comunque anche quelli omologati quando sono vuoti bloccano se schiacci forte il freno.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca76 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 ciao Bolo anche io avevo fatto una cosa simile su un 30q per il Delfino , secondo la legge , tu basta che in cabina abbia il classico freno a mano col cavo d acciaio . Quello col pistone e' certo un buon aiuto !!! io avevo messo dei finecorsa elettrici sul pistone che mi segnalavano nella cabina del trattore ( tramite un cavetto elettrico ) l accensione di tre spie, per vedere quanto tiravo il freno .... Sinceramente questo sistema non l' ho mai usato ..... pero' c'e' .... ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Ti rispondo subito mattia allora il freno meccanico lo tiro benissimo perchè come vedi sulle foto sul pistone ho fatto un asola sulla forcella dello stesso in modo che quando devo azionare il freno a mano meccanico non tiro anche il pistone, ma questo resta in posizione dentro perchè scorre sul'asola. Poi quando aziono il freno idraulico, il pistone spinge e quindi aziona la leva che aziona a sua volta i comandi dei freni... Su questa leva cove vedi dalle foto c'è attaccata all'estremità la corda del freno meccanico. per la spesa, mi sembra che il pistone costi 25 30 euro, poi sui 10 15 euro per i vari tutbi e raccordi seconda della lunghezza e dei pezzi. la regolazione che ti dicevo io è una valvola detta di massima che trammite una regolazione fa si di abbassare la pressione del olio e quindi fa si che il pistone si fermi prima invece di schiacciarlo del tutto, però questo è solo tutto teorico perchè non lo ho ancora provato:clapclap: e poi il tutto andrebbe attaccato alla presa del olio se hai domande chiedi pure... per luca, come ti trovavi con i freni idraulici sul rimorchio? il delfino come si comportava con carico in salita e in discesa? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca76 Inviato 16 Marzo 2010 Condividi Inviato 16 Marzo 2010 per bolo ,quello che ho notato io .....che senza una valvola che riduce un po' la pressione , e' difficile " calibrare " la frenata.... per quel motivo avevo fatto quel sistema di segnalazione con i finecorsa e le spie...... per il resto, il trattore e' piccoletto ma se stai entro i pesi non ho mai avuto problemi. unica pecca che ho, un solo distributore sul trattore quindi o attacco il ribaltabile o attacco il freno..... tengo sempre il ribaltabile attaccato . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 19 Marzo 2010 Condividi Inviato 19 Marzo 2010 quindi se tengo il freno in cabina non dicono niente se vedono un pistone e relativo tubo attaccato?!?il problema però è sempre lo stesso: nei trattori nuovi non c'è ne lo spazio ne il gancio dove attaccare la leva del freno rimorchio...ma soprattutto la voglia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 30 Giugno 2010 Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Mi aggiungo a questa discussione in quanto mi sorge un dubbio. Se alla presa maschio della frenatura idraulica di un qualunque trattore, vado ad attaccare tramite specifico adattatore, il maschio del tubo del freno di un comune rimorchio dotato di freno idraulico tramite pistone a semplice effetto, come si comporterà la frenata? È possibile tale abbinamento o andrei a compromettere qualche componente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 30 Giugno 2010 Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Teoricamente non succede nulla,o meglio quando freni col trattore frena anche il rimorchio ma ti sapro dire di meglio quando andrò a farmi fare il tubo di cui parli anche tu,perchè questa prova la voglio fare anche io...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 1 Luglio 2010 Condividi Inviato 1 Luglio 2010 Se il rimorchio è dotato di un pistone normale penso che ti frenerà il rimorchio dato che il circuito della frenatura del trattore lavora ad una pressione minima di bar. Cmq provi danni non ne fai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 4 Luglio 2010 Condividi Inviato 4 Luglio 2010 mi pare che ci vuole una valvola sul rimorchio, ma non avendolo personalmente non so con precisione. cioè tu di solito lo usi con la leva del distributore adesso collegandolo al maschio vuoi far frenare il rimorchio con il pedale del freno del trattore dico bene? informati con chi fa rimorchi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 4 Luglio 2010 Condividi Inviato 4 Luglio 2010 si conte prorpio così! perche unendo due femmine tra loro, è possibile collegare i due maschi ma ho il dubbio che il carrello resti frenato. perche se effettivamente si ha un minimo di pressione dovuta all'olio che fuoriesce pur non schiacciando il pedale, che serve per sfrenare i rimorchi con frenatura idtraulica omologata, allora il carrello dovrebbe rimanere leggermente frenato. chiedo, inquanto sul mio trattore non ho la frenatura idraulica e non ho potuto provare, ma siccome mi dovrebbe capitare di prestare il rimorchio ad un amico che sta per acquistare un trattore con frenatura idraulica, non vorrei che lui non accorgendosene andasse in giro con il carrello frenato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 5 Luglio 2010 Condividi Inviato 5 Luglio 2010 perche se effettivamente si ha un minimo di pressione dovuta all'olio che fuoriesce pur non schiacciando il pedale, che serve per sfrenare i rimorchi con frenatura idtraulica omologata, allora il carrello dovrebbe rimanere leggermente frenato... se leggi un po di post nelle pagine precedenti vedrai che esistono sia quelli che rimangono frenati che quelli no ( ad es i miei), se sono come gli ultimi basta cambiare gli attacchi e sei apposto...ricordati però che ogni volta che lo presti mescoli l'olio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 9 Ottobre 2010 Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 ragazzi eccovi un probblemino diciamo... allora sul rimorchio nuovo (forestale) ho deciso di montare la frenatura idraulica ora volevo sapere se basta ataccare il tubo dell'olio ad un innesto rapido qualunque o è meglio montare che ne so un riduttore di pressione per aver una frenata più dolce, bu..... grazie a tutti................ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 9 Ottobre 2010 Condividi Inviato 9 Ottobre 2010 (modificato) @erikukko allora se il rimorchio è nuovo, di fabbrica dovrebbero dotare il tubo di una particolare valvola che montata in testa al tubo dell'olio del freno si va ad innestare al distributore a doppio effeto del trattore (tutti e 2 gli innesti) e azionando la leva del distributore si ottiene una frenata proporzionale anche se non perfettissima!! In alternativa , se hai l'impianto per frenatura rimorchi idraulica ti basta montare in testa al tubo del freno un semigiunto femmina per valvole di frenatura e lo innesti all'uscita maschio del trattore!! Modificato 9 Ottobre 2010 da FalcoTK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 diciamo che sul falcon la frenatura idraulica non c'è............... per quanto riguarda il rimorchio ho visto che c'è solo un tubo idraulico e non due come dici te, a sto punto non so, altra cosa il venditore mi ha rassicurato dicendomi che questa frenatura è omologata anche se il trattore è sprovvisto di frenatura idraulica... voi che ne dite???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 Si si la frenatura è omologata anche solo con l'attacco rapido col tubo ma se vuoi una frenata più dolce comprati la valvola e montala sul tubo, sennò va bene anche così!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 in che senso è omologata anche se lo attacchi a un distributore?!?questa mi è nuova...forse nel rimorchio che intende erik c'è di serie quella meccanica perchè non supera le 5 t. e ci ha aggiunto un pistone per la frenatura idr. ....nella vendemmiatrice nuova che ho preso se sul trattore non avessi i freni idr. potrei montare una valvola elettrica con un potenziometro in cabina che prendendo l'olio da un distributore a doppio effetto sempre azionato dosa la frenata con una leva senza sforzo in cabina...però è omologata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 guarda da quello che ho capito il venditore non mi monta la classica leva del freno da portare in cabina..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 nella vendemmiatrice nuova che ho preso se sul trattore non avessi i freni idr. potrei montare una valvola elettrica con un potenziometro in cabina che prendendo l'olio da un distributore a doppio effetto sempre azionato dosa la frenata con una leva senza sforzo in cabina...però è omologata... Questa me la devi speiegare per bene grazieO0poi doseresti dalla valvola la frenata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 in cabina hai una levetta che comanda la frenata, più spingi più frena, ha due luci per segnalare eventuali anomalie..dietro al trattore attacchi i 2 tubi idraulici a un distributore doppio effetto ( o singolo effetto la mandata e l'altro nello scarico libero) e in uscita a questa valvola c'è il solo tubo che va al pistone dei freni...adesso non so se è omologata fino a 60 q.li perche la vendemmiatrce pesa meno sul libretto...dato che nel trattore ho i freni idr. ho tolto la valvola e attaccato direttamente nella presa specifica il tubo dei freni.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 10 Ottobre 2010 Condividi Inviato 10 Ottobre 2010 bò non ci capisco più niente io sapete che vi dico? quando avrò il rimorchio a casa vi dirò come funziona, poi per quanto riguarda la legge io gli ho spiegato molto bene che trattore ho, quindi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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