Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi , ho acquistato usato un rimorchio Tonini omologato per 60 q.li (2008) sul libretto dice freni idraulici, c' e' un pistone che aziona i freni delle due ruote. loa domanda che pongo e' : il pistone lo collego a un distributore del trattore????? c'e' montata una valvola che limita solo la pressione secondo me..... il venditore mi ha detto che basta attaccare il tubo al distributore e si frena cosi !!!! sul sito di Tonini parlano di una Valvola Balugani..... qualcuno sa dirmi qualcosa ??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io quel tipo di frenatura ce l'ho sullo spandiletame,e infilo il tubo nel distributore,ma di valvole nemmeno l'ombra......

Una cosa per i guru del forum,perchè quando io freno poi riporto la leva in posizione zero,non si sfrena???devo dare un colpo dall'altra parte per togliere pressione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa per i guru del forum,perchè quando io freno poi riporto la leva in posizione zero,non si sfrena???devo dare un colpo dall'altra parte per togliere pressione!!

Io non mi intendo di impianti frenanti idraulici, tuttavia mi stupirei se non succedesse quanto dici.

Il tuo distributore "a zero" è chiuso, quindi l'olio non puo' tornare indietro. Ergo, devi aprire il distributore all'opposto per permettere alla molla (immagino vi sia una molla coassiale al martinetto che richiama lo stesso) di mandare indietro l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm...si il tuo discorso fila,però dal momento che io lascio la leva dovrebbe arrestare la mandata dell'olio,ricordiamoci che nel caso di queste frenature viene usato un solo distributore a semplice effetto quindi non cè pressione nel ritorno,ma hai sicuramente ragione Filippo in quanto è cosi anche nella mia rotoballe.....ci ho sempre capito poco di distributori..... e anche del resto:asd::asd:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come ho messo il pistone di frenatura sul mio rimorchio

 

i48353_dscf0133.jpg

i48354_dscf0135.jpg

 

 

praticamente ho preso il pistone di frenatura quello che all'interno ha il ritorno a molla, praticamente quendo mandi olio si allunga , e quando va in scarico ritorna nella posizione di tutto chiuso, il pistone aveva però solo un buco, e io ho allungato la forcella originale e patto una asola, in modo che quando uso il freno meccanico non faccio anche lo sforzo di tirare il pistone...

Poi nella cabina farò un uscita di olio che in serie al attacco rapido metterò una valvola di massima la quale quando il rimorchio è scarico fa si che non inchiodi, così sono comodo a regolare il tuttoO0

 

Voi come lo avete sul vostro rimorchio? secondo voi questo sistema per la circolazione può essere permesso, dato che il freno meccanico lo ho ancora?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come ho messo il pistone di frenatura sul mio rimorchio

 

i48353_dscf0133.jpg

i48354_dscf0135.jpg

 

 

praticamente ho preso il pistone di frenatura quello che all'interno ha il ritorno a molla, praticamente quendo mandi olio si allunga , e quando va in scarico ritorna nella posizione di tutto chiuso, il pistone aveva però solo un buco, e io ho allungato la forcella originale e patto una asola, in modo che quando uso il freno meccanico non faccio anche lo sforzo di tirare il pistone...

Poi nella cabina farò un uscita di olio che in serie al attacco rapido metterò una valvola di massima la quale quando il rimorchio è scarico fa si che non inchiodi, così sono comodo a regolare il tuttoO0

 

Voi come lo avete sul vostro rimorchio? secondo voi questo sistema per la circolazione può essere permesso, dato che il freno meccanico lo ho ancora?

grazie

avrei un paio di domande :cheazz:...

1. riesci a tirare a mano il freno meccanico :AAAAH:?!

2. quanto hai speso per il pistone?

3. nei miei rimorchi con frenatura idr. non ci sono regolazioni idrauliche ma le uniche sono meccaniche per bilanciare la frenata o smollarla un po'

4. se non ho capito male la agganci a un distributore del trattore?

 

scusa se mi sono dilungato..comunque anche quelli omologati quando sono vuoti bloccano se schiacci forte il freno..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bolo anche io avevo fatto una cosa simile su un 30q per il Delfino , secondo la legge , tu basta che in cabina abbia il classico freno a mano col cavo d acciaio . Quello col pistone e' certo un buon aiuto !!! io avevo messo dei finecorsa elettrici sul pistone che mi segnalavano nella cabina del trattore ( tramite un cavetto elettrico ) l accensione di tre spie, per vedere quanto tiravo il freno .... Sinceramente questo sistema non l' ho mai usato ..... pero' c'e' ....

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito mattia

allora il freno meccanico lo tiro benissimo perchè come vedi sulle foto sul pistone ho fatto un asola sulla forcella dello stesso in modo che quando devo azionare il freno a mano meccanico non tiro anche il pistone, ma questo resta in posizione dentro perchè scorre sul'asola.

Poi quando aziono il freno idraulico, il pistone spinge e quindi aziona la leva che aziona a sua volta i comandi dei freni...

Su questa leva cove vedi dalle foto c'è attaccata all'estremità la corda del freno meccanico.

per la spesa, mi sembra che il pistone costi 25 30 euro, poi sui 10 15 euro per i vari tutbi e raccordi seconda della lunghezza e dei pezzi.

la regolazione che ti dicevo io è una valvola detta di massima che trammite una regolazione fa si di abbassare la pressione del olio e quindi fa si che il pistone si fermi prima invece di schiacciarlo del tutto, però questo è solo tutto teorico perchè non lo ho ancora provato:clapclap:

e poi il tutto andrebbe attaccato alla presa del olio

 

se hai domande chiedi pure...O0

 

per luca, come ti trovavi con i freni idraulici sul rimorchio?

il delfino come si comportava con carico in salita e in discesa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per bolo ,quello che ho notato io .....che senza una valvola che riduce un po' la pressione , e' difficile " calibrare " la frenata.... per quel motivo avevo fatto quel sistema di segnalazione con i finecorsa e le spie...... per il resto, il trattore e' piccoletto ma se stai entro i pesi non ho mai avuto problemi. unica pecca che ho, un solo distributore sul trattore quindi o attacco il ribaltabile o attacco il freno..... tengo sempre il ribaltabile attaccato .

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se tengo il freno in cabina non dicono niente se vedono un pistone e relativo tubo attaccato?!?il problema però è sempre lo stesso: nei trattori nuovi non c'è ne lo spazio ne il gancio dove attaccare la leva del freno rimorchio...ma soprattutto la voglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi aggiungo a questa discussione in quanto mi sorge un dubbio.

Se alla presa maschio della frenatura idraulica di un qualunque trattore, vado ad attaccare tramite specifico adattatore, il maschio del tubo del freno di un comune rimorchio dotato di freno idraulico tramite pistone a semplice effetto, come si comporterà la frenata? È possibile tale abbinamento o andrei a compromettere qualche componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente non succede nulla,o meglio quando freni col trattore frena anche il rimorchio ma ti sapro dire di meglio quando andrò a farmi fare il tubo di cui parli anche tu,perchè questa prova la voglio fare anche io......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rimorchio è dotato di un pistone normale penso che ti frenerà il rimorchio dato che il circuito della frenatura del trattore lavora ad una pressione minima di bar.

Cmq provi danni non ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che ci vuole una valvola sul rimorchio, ma non avendolo personalmente non so con precisione.

 

cioè tu di solito lo usi con la leva del distributore

adesso collegandolo al maschio vuoi far frenare il rimorchio con il pedale del freno del trattore

dico bene?

 

informati con chi fa rimorchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si conte prorpio così! perche unendo due femmine tra loro, è possibile collegare i due maschi ma ho il dubbio che il carrello resti frenato. perche se effettivamente si ha un minimo di pressione dovuta all'olio che fuoriesce pur non schiacciando il pedale, che serve per sfrenare i rimorchi con frenatura idtraulica omologata, allora il carrello dovrebbe rimanere leggermente frenato. chiedo, inquanto sul mio trattore non ho la frenatura idraulica e non ho potuto provare, ma siccome mi dovrebbe capitare di prestare il rimorchio ad un amico che sta per acquistare un trattore con frenatura idraulica, non vorrei che lui non accorgendosene andasse in giro con il carrello frenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche se effettivamente si ha un minimo di pressione dovuta all'olio che fuoriesce pur non schiacciando il pedale, che serve per sfrenare i rimorchi con frenatura idtraulica omologata, allora il carrello dovrebbe rimanere leggermente frenato...

se leggi un po di post nelle pagine precedenti vedrai che esistono sia quelli che rimangono frenati che quelli no ( ad es i miei), se sono come gli ultimi basta cambiare gli attacchi e sei apposto...ricordati però che ogni volta che lo presti mescoli l'olio :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ragazzi eccovi un probblemino diciamo... allora sul rimorchio nuovo (forestale) ho deciso di montare la frenatura idraulica ora volevo sapere se basta ataccare il tubo dell'olio ad un innesto rapido qualunque o è meglio montare che ne so un riduttore di pressione per aver una frenata più dolce, bu..... grazie a tutti................

Link al commento
Condividi su altri siti

@erikukko

 

allora se il rimorchio è nuovo, di fabbrica dovrebbero dotare il tubo di una particolare valvola che montata in testa al tubo dell'olio del freno si va ad innestare al distributore a doppio effeto del trattore (tutti e 2 gli innesti) e azionando la leva del distributore si ottiene una frenata proporzionale anche se non perfettissima!! In alternativa , se hai l'impianto per frenatura rimorchi idraulica ti basta montare in testa al tubo del freno un semigiunto femmina per valvole di frenatura e lo innesti all'uscita maschio del trattore!!

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sul falcon la frenatura idraulica non c'è............... per quanto riguarda il rimorchio ho visto che c'è solo un tubo idraulico e non due come dici te, a sto punto non so, altra cosa il venditore mi ha rassicurato dicendomi che questa frenatura è omologata anche se il trattore è sprovvisto di frenatura idraulica... voi che ne dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso è omologata anche se lo attacchi a un distributore?!?questa mi è nuova...forse nel rimorchio che intende erik c'è di serie quella meccanica perchè non supera le 5 t. e ci ha aggiunto un pistone per la frenatura idr. ....nella vendemmiatrice nuova che ho preso se sul trattore non avessi i freni idr. potrei montare una valvola elettrica con un potenziometro in cabina che prendendo l'olio da un distributore a doppio effetto sempre azionato dosa la frenata con una leva senza sforzo in cabina...però è omologata...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella vendemmiatrice nuova che ho preso se sul trattore non avessi i freni idr. potrei montare una valvola elettrica con un potenziometro in cabina che prendendo l'olio da un distributore a doppio effetto sempre azionato dosa la frenata con una leva senza sforzo in cabina...però è omologata...

 

Questa me la devi speiegare per bene grazieO0poi doseresti dalla valvola la frenata?

Link al commento
Condividi su altri siti

in cabina hai una levetta che comanda la frenata, più spingi più frena, ha due luci per segnalare eventuali anomalie..dietro al trattore attacchi i 2 tubi idraulici a un distributore doppio effetto ( o singolo effetto la mandata e l'altro nello scarico libero) e in uscita a questa valvola c'è il solo tubo che va al pistone dei freni...adesso non so se è omologata fino a 60 q.li perche la vendemmiatrce pesa meno sul libretto...dato che nel trattore ho i freni idr. ho tolto la valvola e attaccato direttamente nella presa specifica il tubo dei freni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...