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  • 3 settimane dopo...
Volelvo un informazione, :asd:

 

esistono i kit di impianto di frenatura oleodinamica da applicare a qualsiasi trattore??O0 (proprio come quelli pneumatici ad esempio)

 

GRAZIE

 

esistono..sono anche più semplici da montare ma devi sempre metterli sul libretto...

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Più che altro non è un problema tecnico ma burocratico nel senso che macchine con più di 10 anni di vita non si possono omologare gli impianti di frenatura rimorchio, almeno questo è quello che so.

Spero di sbagliarmi!!

Per esempio io ho necessità di montare la frenatura idraulica rimorchio sul Fiat 980 dt , materialmente la monto perchè mi serve assolutamente, ma burocraticamente non sono in regola!

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Che sappia una macchina dopo essere targata se monta un impianto di frenatura che idraulico o pneumatico è soggedda a collaudo da parte della mctc....quindi con il nulla osta della ditta che ti fornisce l'impianto e la dichiarazione di un istallatore si và alla mctc per collaudare il tutto e riporartarlo su libretto...un pò come si fà per i caricatori frontali.

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Che sappia una macchina dopo essere targata se monta un impianto di frenatura che idraulico o pneumatico è soggedda a collaudo da parte della mctc....quindi con il nulla osta della ditta che ti fornisce l'impianto e la dichiarazione di un istallatore si và alla mctc per collaudare il tutto e riporartarlo su libretto...un pò come si fà per i caricatori frontali.

 

Ma se la macchina a più di dieci anni?

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Mi sono appena informato e se non mi hanno mentito lla prassi e questa......se un trattore possiede un allegato tecnico (fornito con i documenti di immatricolazione) sul quale è prevista(anche se non presente) che su quella macchina può esserci un impianto di frenatura penum. o idraulico, allora basta montarlo e non occorre nessuno colaudo....viceversa ripeto quello scritto prima......e così come per le macchine superiori a 10 anni di vita se esiste un allegato tecnico che prevedeva il tipo di frenatura , al sì monta ed è tutto ok......viceversa non si può montare perche la ditta costruttrice non rilasci più il nulla osta......questo è quanto mi è stato appena riferito

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Mi sono appena informato e se non mi hanno mentito lla prassi e questa......se un trattore possiede un allegato tecnico (fornito con i documenti di immatricolazione) sul quale è prevista(anche se non presente) che su quella macchina può esserci un impianto di frenatura penum. o idraulico, allora basta montarlo e non occorre nessuno colaudo....viceversa ripeto quello scritto prima......e così come per le macchine superiori a 10 anni di vita se esiste un allegato tecnico che prevedeva il tipo di frenatura , al sì monta ed è tutto ok......viceversa non si può montare perche la ditta costruttrice non rilasci più il nulla osta......questo è quanto mi è stato appena riferito

Confermo, dalle mie informazioni mi hanno riferito la stessa cosa .

ciao

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Oggi ho telefonato alla SAFIM per il kit di frenatura idraulica x un tl80 e un F115.

IL kit costa attorno ai 950-1000 euri ma non è possibile omologarlo e trascriverlo sul libretto perchè le macchine in oggetto hanno superato i 10 anni di vita(il TL80 per 3 mesi!!!!)

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  • 4 settimane dopo...
ho comprato un rimorchio forestale ribaltabile trilaterale e trazinato misura delle gomme non me la ricorco cm sono quelle a 5bar e con parecchie tele, cosa intendi per tipo di gancio?!?

 

 

Intendevo dire se è un gancio di categoria "D", quindi se il carrello ha una portata superiore alle 6t.

Visto che è passato un pò di tempo... ti è arriv ato il carrello?... qualche foto?!?

Saluti,

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  • 7 mesi dopo...

ragazzi una domanda: ho appena comprato un New Holland Tn65d che a settembre compirà 10 anni,limite entro il quale è possibile installare ed omologare un impianto di frenatura ausiliario....beh,il mio quesito è: sul libretto di circolazione c'è scritto che il mezzo può essere munito di frenatura idraulica (new holland) o pneumatica (patergnani). Questo significa che questi 2 impianti sono già omologati sul mio mezzo e quindi posso installarli quando voglio? Oppure devo comunque rispettare il limite dei 10 anni e devo portare il tutto in sede di omologazione?

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ragazzi una domanda: ho appena comprato un New Holland Tn65d che a settembre compirà 10 anni,limite entro il quale è possibile installare ed omologare un impianto di frenatura ausiliario....beh,il mio quesito è: sul libretto di circolazione c'è scritto che il mezzo può essere munito di frenatura idraulica (new holland) o pneumatica (patergnani). Questo significa che questi 2 impianti sono già omologati sul mio mezzo e quindi posso installarli quando voglio? Oppure devo comunque rispettare il limite dei 10 anni e devo portare il tutto in sede di omologazione?

 

Ti consiglio di sentire la motorizzazione...in teoria dovrebbe essere, visto che sono già segnate a libretto, che basta montarle e sei a posto...in pratica senti la motorizzazione che è meglio...visto anche un discorso puramente assicurativo (o almeno un mio ragionamento): se ti monti te l'apparato, e ti succede qualcosa ne rispondi in prima persona...se invece c'è un certificato di collaudo di un ingegnere della motorizzazione, ne risponderai comunque te perchè in italia va così, ma almeno c'è un documento ufficiale che attesta la regolarità di montaggio dell'apparato frenante...

poi quello che mi chiedo...ci facciamo sempre mille sbatti con sta storia segnare/non segnare a libretto...ma personalmente penso: i costi sono "minimi" (un centinaio o poco più di euro), hai qualche sbatti a preparare i documenti e tutto, ma almeno sei sicuro di essere in regola assoluta con il codice della strada...

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Ecco,appunto,per essere in regola sto cercando di capire... Il mio dubbio sta nel fatto che il mio NH compie 10 anni a settembre,ora è sprovvisto di frenatura supplementare ma sul libretto riporta ciò che ho scritto prima. Dunque: a me quest'anno non serve la frenatura,i soldi li ho finiti per comprare trattore e attrezzi e quindi mi chiedevo se quella riportata sul libretto è un omologazione vera e propria oppure no. Vorrei sapere se avendo quest'annotazione posso fare con calma oppure devo correre in motorizzazione prima di settembre....

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Ecco,appunto,per essere in regola sto cercando di capire... Il mio dubbio sta nel fatto che il mio NH compie 10 anni a settembre,ora è sprovvisto di frenatura supplementare ma sul libretto riporta ciò che ho scritto prima. Dunque: a me quest'anno non serve la frenatura,i soldi li ho finiti per comprare trattore e attrezzi e quindi mi chiedevo se quella riportata sul libretto è un omologazione vera e propria oppure no. Vorrei sapere se avendo quest'annotazione posso fare con calma oppure devo correre in motorizzazione prima di settembre....

 

Guarda secondo me possiamo discuterne delle ore...teoricamente sei in regola anche a montarla successivamente...ma chiedi un parere alla motorizzazione di competenza, che di sicuro ti dirà le cose giuste, o quanto meno quello che loro vogliono!

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