Vai al contenuto

Problema atomizzatore


Federico 6

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedervi se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se c è qualcuno in grado di dirmi cosa potrebbe esserci che non va. 

Ho un atomizzatore kWh 10 quintali martignani serie whirlwind per il trattamento di pere e mele a basso volume di acqua. Il volume di fuoriuscita dell' acqua è regolabile attraverso delle lancette, ho fatto la prova con 2 quintali d acqua per vedere la superficie che riuscivo a trattare poi ho rapportato a 10 quintali ma ho l impressione che quando faccio la prova con poca acqua dentro in base anche all' anno precedente l atomizzatore funziona correttamente; quando però lo riempio fino a 10 quintali i conti di sballano, vi metto qualche dato per farci capire meglio.

Con 2 qli tratto mezzo ettaro quindi con 10 qli dovrei trattare 2 ettari e mezzo (4qli ettaro). Facendo la prova con 2 quintali nell' atomizzatore tratto effettivamente mezzo ettaro. 

Una volta che ho dentro 10 quintali però dopo il primo ettaro mi fermo per vedere quanta acqua ho usato ( dovrebbe essere 4 qli) ma me ne sono andati 3. 

Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema? L atomizzatore è stato tarato che non è tanto.. Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto le superfici che usi per il paragone sono esatte? Tu quindi nel tempo hai trattato ripetutamente quegli appezzamenti e ad un certo punto ha cominciato ad uscirti meno acqua?

La pressione di lavoro ti rimane costante durante il trattamento... sempre a 1,5bar?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho fatto un trattamento a basso volume ed ho il riferimento preciso degli scorsi anni, in pratica l anno scorso per trattare tutto il frutteto riempivo l atomizzatore 2 volte e le lancette che determinano la fuoriuscita dell' acqua erano impostate sul 600; in questo trattamento ho riempito sempre 2 volte ma le lamcette ho dovuto metterle a 670 680 e sono riuscito a trattare tutto quanto. la pressione rimane sempre a 1,5. Non vorrei fosse un problema della pompa, si tratta di una pompa autoadescante, nel manuale d uso c è indicato che l olio della pompa va cambiato una volta l anno circa, io essendo il primo anno che a tutti gli effetti faccio i trattamenti Non so se è stato cambiato lo scorso anno oppure no, può essere che questa differenza sia dovuta all olio che sarebbe da cambiare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se la pressione ti rimane costante a 1,5 vuol dire che la pompa comunque va bene.

Domande banale... sicuro che rispetto all'anno scorso non avete cambiato di poco la velocità di lavoro?

Se la risposta è no... allora ti consiglierei di provare a sostituire il manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho contattato la ditta costruttrice( martignani) e hanno detto che probabilmente le lancette dosatrici sarebbero da pulire e tarare nuovamente perché è possibile che con il tempo e i prodotti si siano munite, spero che il prpblema sia dovuto a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...