Vai al contenuto

Problema con Lombardini 914


Paolino82

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Ho acquistato da un privato un Pasquali 970, motorizzato Lombardini 914 da 33cv, il trattore alla vista e all accensione sembrava più che a posto, ma, una volta preso, alla prima uscita con il trinciasarmenti, ha iniziato a sputare olio da tutte le parti, principalmente dallo scarico, per farvi capire in 10 minuti di lavoro il livello della tacca è andato a zero (ovviamente misurato a freddo), con un consumo di olio così atroce credo sia chiaro che il motore sia completamente andato. Avrei trovato un Lombardini 904 da 25cv, dite che è adattabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il trattore in oggetto, ma a grandi linee: bisognerebbe vedere se attacchi e alberi d'uscita siano compatibili; se anche fosse poi avresti un motore sottodimensionato per il tuo trattore (- 8cv) che su 33 di partenza sono una bella fetta di potenza che ti verrà a mancare. Valuta bene se il gioco possa valere la candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo valutare anche questo punto...sicuramente con il trinciasarmenti 8cv in meno su 33 si fanno sentire eccome..., però conviene aprire un motore che in 10 minuti consuma l intero olio presente? Non credo che un consumo simile dipenda solo dalle fasce purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Paolino82 ha scritto:

Devo valutare anche questo punto...sicuramente con il trinciasarmenti 8cv in meno su 33 si fanno sentire eccome..., però conviene aprire un motore che in 10 minuti consuma l intero olio presente? Non credo che un consumo simile dipenda solo dalle fasce purtroppo.

Se decidi di revisionare sicuramente rettifica cilindri, pistoni nuovi coi loro segmenti e cuscinetti di banco è il minimo sindacale, eventuali altre sorprese le potrai escludere solo aprendolo. Dall'altra parte, Il motore sostitutivo, oltre alle modifiche per il trapianto, presenta sempre l'incognita dello stato di salute e il già noto deficit di potenza. Se hai intenzione di tenere il trattore a lungo e sfruttarlo col trincia, proverei ad orientarmi sulla prima, (avresti un motore in salute e potente a sufficienza) facendo fare qualche preventivo di massima per vedere intorno a che cifre si andrebbe a parare.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mala ha scritto:

Se decidi di revisionare sicuramente rettifica cilindri, pistoni nuovi coi loro segmenti e cuscinetti di banco è il minimo sindacale, eventuali altre sorprese le potrai escludere solo aprendolo. Dall'altra parte, Il motore sostitutivo, oltre alle modifiche per il trapianto, presenta sempre l'incognita dello stato di salute e il già noto deficit di potenza. Se hai intenzione di tenere il trattore a lungo e sfruttarlo col trincia, proverei ad orientarmi sulla prima, (avresti un motore in salute e potente a sufficienza) facendo fare qualche preventivo di massima per vedere intorno a che cifre si andrebbe a parare.

Sicuramente è la soluzione migliore, provo a chiedere qualche preventivo in giro, mi secca un pò spendere molto su una macchina di 37 anni, ma amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Piozzo 1180 ha scritto:

La migliore cosa é  revisionare il tuo. Non conta l'eta' ma l'uso che uno ne fa. Se non intervieni , tra poco ti ritrovi tra le mani un rottame.

Certo, anche perchè se provo ancora ad usarlo così sicuro inchiodo tutto. Mi secca molto tutto il fatto in se, è stato un acquisto errato, purtroppo da privato si risparmia, ma si sceglie visto e piaciuto, senza alcuna forma di garanzia. Accesi da fermi vanno tutti bene ( non fumava nemmeno ) poi sotto sforzo le magagne ( grosse pure ) escono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...