Vai al contenuto

Fieno


Boboventuno

Messaggi raccomandati

Buonasera, per i miei cavalli ho finito il fieno dello scorso anno, sono riuscito a trovare solo un misto trifoglio e avena , ottimo, però troppo proteico per i cavalli. L’alta concentrazione di foglie può creare coliche gassose? Ho sempre evitato fieno con presenza di orzo selvatico causa forasacchi e possibili ascessi, il forasacco rosso o bromo dei tetti è pericoloso lo stesso per la bocca ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, per i miei cavalli ho finito il fieno dello scorso anno, sono riuscito a trovare solo un misto trifoglio e avena , ottimo, però troppo proteico per i cavalli. L’alta concentrazione di foglie può creare coliche gassose? Ho sempre evitato fieno con presenza di orzo selvatico causa forasacchi e possibili ascessi, il forasacco rosso o bromo dei tetti è pericoloso lo stesso per la bocca ? Grazie
Per esserlo deve essete stravecchi taglioto al tempo della mietitura. L'orzo murino è pianta dei bordi cosí come il forasacco. Brutto periodo per cercare fieno e comunque per i cavalli va bene roba grossolana non roba vecchia e legnosa o peggio pulizie dei bordi e rive, seghessatura. Tanta richiesta di fieno adesso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buonasera, devo fare fieno per il mio cavallo in un appezzamento di prato naturale, per colpa di questa maledetta stagione sto ritardano lo sfalcio e la discreta concentrazione di forasacco si sta colorando di rosso. È già troppo tardi per fare il fieno? Oppure finché non è secco rimane morbido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, devo fare fieno per il mio cavallo in un appezzamento di prato naturale, per colpa di questa maledetta stagione sto ritardano lo sfalcio e la discreta concentrazione di forasacco si sta colorando di rosso. È già troppo tardi per fare il fieno? Oppure finché non è secco rimane morbido?
Sí non succede niente, i problemi l9 dava imballaro nella paglia non sfalciato da fieno. Spesso si é tagliato a giugno anzi per i cavalli e ovini serve fieno grossolano. Se giusto e vedrai che tra poco si inizia ad affienare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sfalciato il fieno ieri sera e questa mattina mi ha preso 10 mm di pioggia , secondo i vecchi se prende acqua da verde non succede quasi niente, mi confermate? Anche domattina da me mette qualche mm, se poi mette sole lunedì lo passo con il voltafieno, speriamo di salvarlo, ho deciso di falciarlo perché qualcosa si stava seccando in piedi, se passava troppo per i cavalli non è il massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sfalciato il fieno ieri sera e questa mattina mi ha preso 10 mm di pioggia , secondo i vecchi se prende acqua da verde non succede quasi niente, mi confermate? Anche domattina da me mette qualche mm, se poi mette sole lunedì lo passo con il voltafieno, speriamo di salvarlo, ho deciso di falciarlo perché qualcosa si stava seccando in piedi, se passava troppo per i cavalli non è il massimo 
Giá due o tre gg anche se poco non conviene fare fieno secco, va fasciato, poco o tanto ha già perso. Un conto é un giorno appena sfalciato e pochi mm, se continua dopo gg non vale la pena, fascia subito e vendilo a chi ha ruminanti, vacche, capre, pecore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti il fasciato non lo fa ancora nessuno, ora il fatto che perda un po’ di sostanza non mi impensierisce più di tanto , i miei cavalli sono a riposo e non hanno esigenze particolari, la priorità è quella di non far sviluppare muffe
Bé é quello il problema.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

f419af5536497b4ea16ff272dfa11f53.jpg

Stiamo continuando la semina del fieno, questo il mix di Loietto, Alessandrino e grano tenero mutico, (si nota qualche chicco di avena perché caduto nel riempimento del cassone adiacente) alla dose di 80 kg/Ha,
mentre nel cassone adiacente mix delle due varietà di avena che ho a disposizione la Rogar8 e una varietà bionda a più alto fusto, alla dose di 100 kg/Ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...