max595959 Inviato 29 Aprile 2019 Condividi Inviato 29 Aprile 2019 Buongiorno a tutti, possiedo un trattorino tosaerba Stiga President del 2006, che devo dire fa il suo lavoro ormai da molti anni. Ieri alla fine del lavoro, dopo una breve pausa non sono più riuscito ad accenderlo. Ho notato subito che al girare della chiave lampeggiava la spia di accensiobe stessa senza però sentire alcun rumore, come il trrrr classico di batteria scarica, nulla quindi. La la batteria con il tester mi dava dava 13 volts e all'accensione dei fari non c'era un minimo calo di luce degli stessi. Penso che potrebbe essere qualche sensore, o potrebbe essere il solenoide. Questo lampeggio della spia di accensione può significare qualcosa? Ho escluso il micro del sedile e quello delle lame, li ho provati. Come si fa eventualmente un ceck sul solenoide, che dovrebbe essere prima del motorino di avviamento se non sbaglio. Ed eventualmente quanti altri micro ci sono ed eventualmente ci sono fusibili da controllare e dove sono? Se qualcuno può rispondermi gli sarei grato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 29 Aprile 2019 Condividi Inviato 29 Aprile 2019 Guarda ho avuto ieri lo stesso identico problema sul mio Castelgarden, spento per scendere a svuotare ultimo cesto poi non è più ripartito... stasera passo dal ricambista a vedere se ha un solenoide di ricambio. Motorino e batteria li ho esclusi perchè il primo funzionante e la seconda appena caricata. Le spie non lampeggiavano, rimanevano accese fisse (anche le luci funzionano bene) e si sentiva il "trrr" che dici tu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max595959 Inviato 29 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2019 A me però lampeggia la spia in fase di accensione e non sento nessun rumore con la chiave girata. Come hai fatto ad escludere il motorino? Pensi possa essere qualche micro o il solenoide, visto che la batteria mi sento di escluderla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 29 Aprile 2019 Condividi Inviato 29 Aprile 2019 Il motorino lo escludo perchè ho provato a sostituirlo con uno identico e funzionante recuperato al volo dal motore ko (sbiellato) di un trattorino di un amico. Ovviamente succedono sempre nei festivi e dato che stasera avrei bisogno del mezzo, per tentativo provo col solenoide... ti terrò aggiornato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Aggiornamento: sostituito solenoide, riprovo a farlo partire ma trrrrr e non va. Chiamo l'elettrauto per un consiglio, mi dice che potrebbe essere la batteria di provare coi cavi attaccati a quella dell'auto. Collego, il motorino fa girare il motore ma in modo non sufficiente, non si avvia. Oggi provo a recuparare una batteria nuova e vediamo che succede... (ho rimesso sotto carica quella esistente nel frattempo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Aggiornamento: sostituito solenoide, riprovo a farlo partire ma trrrrr e non va. Chiamo l'elettrauto per un consiglio, mi dice che potrebbe essere la batteria di provare coi cavi attaccati a quella dell'auto. Collego, il motorino fa girare il motore ma in modo non sufficiente, non si avvia. Oggi provo a recuparare una batteria nuova e vediamo che succede... (ho rimesso sotto carica quella esistente nel frattempo)Se fa trrrr non si innesta l'elettrocalamita. Se anche con batteria nuova o altra carica fa fatica, controlla tutti i cavi che portano corrente al motorino d'avviamento che non si siano ossidati. Se continua, prova a battere con 5 o 7 colpi, non forte, con un martello di gomma l'elettrocalamita e il motorino d'avviamento. Lo fa anche sul mio Gianni Ferrari ogni tantoInviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 2 minuti fa, Gallo88 ha scritto: Se fa trrrr non si innesta l'elettrocalamita. Se anche con batteria nuova o altra carica fa fatica, controlla tutti i cavi che portano corrente al motorino d'avviamento che non si siano ossidati. Se continua, prova a battere con 5 o 7 colpi, non forte, con un martello di gomma l'elettrocalamita e il motorino d'avviamento. Lo fa anche sul mio Gianni Ferrari ogni tanto Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Effettivamente non ho controllato i cavi, stasera do un'occhiata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 2 Maggio 2019 Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Trattorino ripartito dopo ricarica batteria, ma la cosa non mi lascia tranquillo, la stessa batteria l'avevo ricaricata 15gg prima, credo che potrebbe avere qualche elemento danneggiato, vediamo come si comporta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 2 Maggio 2019 Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Trattorino ripartito dopo ricarica batteria, ma la cosa non mi lascia tranquillo, la stessa batteria l'avevo ricaricata 15gg prima, credo che potrebbe avere qualche elemento danneggiato, vediamo come si comportaPotrebbe non caricare l'alternatore, prova a controllareInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max595959 Inviato 4 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Aggiornamento....controllato micro lame,cestello e sedile... perfettamente funzionanti. Il tecnico dice che è quasi sicuramente la scheda, perché ponticellando con un cacciavite il solenoide il motore parte.Anche se a suo parere deve controllare bene tutto l'impianto elettrico per esserne sicuro ed è molto raro un guasto della stessa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 4 Maggio 2019 Condividi Inviato 4 Maggio 2019 Aggiornamento....controllato micro lame,cestello e sedile... perfettamente funzionanti. Il tecnico dice che è quasi sicuramente la scheda, perché ponticellando con un cacciavite il solenoide il motore parte.Anche se a suo parere deve controllare bene tutto l'impianto elettrico per esserne sicuro ed è molto raro un guasto della stessa. Domanda stupida. Hai controllato il blocchetto di accensione/chiave.?Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max595959 Inviato 7 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2019 No ..hai fatto una giusta osservazione potrebbe essere anche il blocchetto... come posso fare per vedere se funziona?...devo ponticellare i fili...però visto che sono 3 i fili quali sono?... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max595959 Inviato 7 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2019 Però pensandoci bene se girando la chiave e la spia di accensione si accende...anzi lampeggia a dire il vero....e oltrettutto i fari funzionano ...se fosse stato il blocchetto di accensione non si accendeva la spia e nemmeno i fari....o il blocchetto ha funzioni separate per l'accensione?...non so più cosa pensare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.