Vai al contenuto

accensione trattorino


max595959

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

possiedo un trattorino tosaerba Stiga President del 2006, che devo dire fa il  suo lavoro ormai da molti anni.

Ieri alla fine del lavoro, dopo una breve pausa  non sono più riuscito ad accenderlo.

Ho notato subito che al girare della chiave lampeggiava la spia di accensiobe stessa senza però sentire alcun rumore, come il trrrr classico di batteria scarica, nulla quindi.

La la batteria con il tester mi dava dava 13 volts e all'accensione dei fari non c'era un minimo calo di  luce degli stessi.

Penso che potrebbe essere qualche sensore,  o potrebbe essere il solenoide.

Questo lampeggio della spia di accensione può significare qualcosa?

Ho escluso il micro del sedile e quello delle lame, li ho provati.

Come si fa eventualmente un ceck sul solenoide, che dovrebbe essere prima del motorino di avviamento se non sbaglio.

Ed eventualmente quanti altri micro ci sono ed eventualmente ci sono fusibili da controllare e dove sono?

Se qualcuno può rispondermi gli sarei grato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho avuto ieri lo stesso identico problema sul mio Castelgarden, spento per scendere a svuotare ultimo cesto poi non è più ripartito... stasera passo dal ricambista a vedere se ha un solenoide di ricambio. Motorino e batteria li ho esclusi perchè  il primo funzionante e la seconda appena caricata. Le spie non lampeggiavano, rimanevano accese fisse (anche le luci funzionano bene) e si sentiva il "trrr" che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino lo escludo perchè ho provato a sostituirlo con uno identico e funzionante recuperato al volo dal motore ko (sbiellato) di un trattorino di un amico. Ovviamente succedono sempre nei festivi e dato che stasera avrei bisogno del mezzo, per tentativo provo col solenoide... ti terrò aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sostituito solenoide, riprovo a farlo partire ma trrrrr e non va. Chiamo l'elettrauto per un consiglio, mi dice che potrebbe essere la batteria di provare coi cavi attaccati a quella dell'auto. Collego, il motorino fa girare il motore ma in modo non sufficiente, non si avvia. Oggi provo a recuparare una batteria nuova e vediamo che succede... (ho rimesso sotto carica quella esistente nel frattempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sostituito solenoide, riprovo a farlo partire ma trrrrr e non va. Chiamo l'elettrauto per un consiglio, mi dice che potrebbe essere la batteria di provare coi cavi attaccati a quella dell'auto. Collego, il motorino fa girare il motore ma in modo non sufficiente, non si avvia. Oggi provo a recuparare una batteria nuova e vediamo che succede... (ho rimesso sotto carica quella esistente nel frattempo)
Se fa trrrr non si innesta l'elettrocalamita. Se anche con batteria nuova o altra carica fa fatica, controlla tutti i cavi che portano corrente al motorino d'avviamento che non si siano ossidati. Se continua, prova a battere con 5 o 7 colpi, non forte, con un martello di gomma l'elettrocalamita e il motorino d'avviamento. Lo fa anche sul mio Gianni Ferrari ogni tanto

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Se fa trrrr non si innesta l'elettrocalamita. Se anche con batteria nuova o altra carica fa fatica, controlla tutti i cavi che portano corrente al motorino d'avviamento che non si siano ossidati. Se continua, prova a battere con 5 o 7 colpi, non forte, con un martello di gomma l'elettrocalamita e il motorino d'avviamento. Lo fa anche sul mio Gianni Ferrari ogni tanto

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Effettivamente non ho controllato i cavi,  stasera do un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattorino ripartito dopo ricarica batteria, ma la cosa non mi lascia tranquillo, la stessa batteria l'avevo ricaricata 15gg prima, credo che potrebbe avere qualche elemento danneggiato, vediamo come si comporta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trattorino ripartito dopo ricarica batteria, ma la cosa non mi lascia tranquillo, la stessa batteria l'avevo ricaricata 15gg prima, credo che potrebbe avere qualche elemento danneggiato, vediamo come si comporta
Potrebbe non caricare l'alternatore, prova a controllare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....controllato micro lame,cestello e sedile... perfettamente funzionanti. Il tecnico dice che è quasi sicuramente  la scheda, perché ponticellando con un cacciavite il solenoide il motore parte.Anche se a suo parere deve controllare bene tutto l'impianto elettrico per esserne sicuro ed è molto raro un guasto della stessa.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....controllato micro lame,cestello e sedile... perfettamente funzionanti. Il tecnico dice che è quasi sicuramente  la scheda, perché ponticellando con un cacciavite il solenoide il motore parte.Anche se a suo parere deve controllare bene tutto l'impianto elettrico per esserne sicuro ed è molto raro un guasto della stessa.
 
 
 
 
 
Domanda stupida. Hai controllato il blocchetto di accensione/chiave.?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Però pensandoci bene se girando la chiave e la spia di accensione si accende...anzi lampeggia a dire il vero....e oltrettutto i fari funzionano ...se fosse stato il blocchetto di accensione non si accendeva la spia e nemmeno i fari....o il blocchetto ha funzioni separate per l'accensione?...non so più cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...