Vai al contenuto

Contributi pulizia rive / fossati


Attila85

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Io abito in Veneto e sò che (almeno per chi è coltivatore e ha partita iva) che se mantiene i fossati del proprio fondo puliti e provvede alla piantumazione di alberature, per questi se ne fanno richiesta hanno diritto ad un contributo.

Domanda: Mi sapete dire a chi bisogna fare domanda? Dove posso trovare il regolamento?

Chiedo scusa se faccio qualche doppione di discussione, ma all'interno del forum non ho trovato risposta alla mia domanda.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se abiti in Veneto, e hai p. Iva con gestione terreni, ti conviene prendere appuntamento presso l'associazione di categoria di cui fai parte per chiedere delle delucidazioni.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Io abito in Veneto e sò che (almeno per chi è coltivatore e ha partita iva) che se mantiene i fossati del proprio fondo puliti e provvede alla piantumazione di alberature, per questi se ne fanno richiesta hanno diritto ad un contributo.

Domanda: Mi sapete dire a chi bisogna fare domanda? Dove posso trovare il regolamento?

Chiedo scusa se faccio qualche doppione di discussione, ma all'interno del forum non ho trovato risposta alla mia domanda.

Vi ringrazio

Codice civile alla voce servitù di passaggio ma non c'é obbligo. Nessuno da contributi essendo manutenzione ordinaria il problrma é che i padroni dei fondi in alto che fanno cereali a paglia non puliscono.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 23/7/2019 Alle 11:03, CultivarSé ha scritto:

Codice civile alla voce servitù di passaggio ma non c'é obbligo. Nessuno da contributi essendo manutenzione ordinaria il problrma é che i padroni dei fondi in alto che fanno cereali a paglia non puliscono.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

no,

c'è un psr per la piantumazione di alberi a filari, siepi...etc... proprio per creare biodiversità

Ora non so se da voi sia aperto, mi pare di si in Lombardia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bé siepi, filari e rive é vecchio come il mondo anzi lo ha inventato Regione Lombardia erano le vecchie misure g e f. Lo hanno fatto tutti ma non centra con le manutenzione di rive e fossi anzi é stato oggetti di contenziosi coi vicini e i consorzi di bonifica.

Francamente ha attirato tutti i controlli pac e poi non é sta gran bellezza, richiede manutenzione pesante. Biodiversitá se si creano fasce tampone, boschetti e corridoi naturalistici e zone nidificazione ma poi bisogna curarli bene partendo da essenze botaniche giuste.... molti hanno piantato la rosa canina e.....

Ho provato ma lo las erei stare, una volta potevi mettere i pioppo non so come lo hanno riformato con le nuove Misure e Bandi difficile sapere fino all'ultimo wnche perché ci ripensano decine di volte.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé siepi, filari e rive é vecchio come il mondo anzi lo ha inventato Regione Lombardia erano le vecchie misure g e f. Lo hanno fatto tutti ma non centra con le manutenzione di rive e fossi anzi é stato oggetti di contenziosi coi vicini e i consorzi di bonifica.Francamente ha attirato tutti i controlli pac e poi non é sta gran bellezza, richiede manutenzione pesante. Biodiversitá se si creano fasce tampone, boschetti e corridoi naturalistici e zone nidificazione ma poi bisogna curarli bene partendo da essenze botaniche giuste.... molti hanno piantato la rosa canina e.....

Ho provato ma lo las erei stare, una volta potevi mettere i pioppo non so come lo hanno riformato con le nuove Misure e Bandi difficile sapere fino all'ultimo wnche perché ci ripensano decine di volte.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Quello è vero.

Se si fa poi c'è da fare una gran manutenzione.

I pioppi invece si possono ancora piantare e chiedere il contributo in Lombardia, ma non c'entra con le fasce tampone

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è vero. Se si fa poi c'è da fare una gran manutenzione.
I pioppi invece si possono ancora piantare e chiedere il contributo in Lombardia, ma non c'entra con le fasce tampone
 
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
 
 
Sì centra perchè siepi, filari e boschetti aumrntano ls biodiversitá e fannonda depurazione filtro quindi fascis tampone, era giâ nello spirito delle vecchie misure. Non essendo pioppo fa ripa nelle misure bionassa e legno, poco fa era permesso nei filari campestri, oggi bisogna prendere i bandi. Ad oggi un astone quanto costa, ancora 4 euro? Da un pò che non pianto piùe se lo dovessi fare é perché smetto di seminare cereali cosa che a fine contratto succederá.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì centra perchè siepi, filari e boschetti aumrntano ls biodiversitá e fannonda depurazione filtro quindi fascis tampone, era giâ nello spirito delle vecchie misure. Non essendo pioppo fa ripa nelle misure bionassa e legno, poco fa era permesso nei filari campestri, oggi bisogna prendere i bandi. Ad oggi un astone quanto costa, ancora 4 euro? Da un pò che non pianto piùe se lo dovessi fare é perché smetto di seminare cereali cosa che a fine contratto succederá.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

L' anno scorso costavano 5 euro, c'era carenza di piantine.

Quest'anno devo piantare ma fino a fine agosto non si sa.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...