Vai al contenuto

Restauro volante landini


mareziano

Messaggi raccomandati

Si

La candela essendo rotta l' ho sostituita con una moderna a due punte e adattatore per il foro e l' impianto è a 12 v invece che 6 essendo la dinamo di una pala MF .

Il vibratore non sembra risentirne anche perchè ci farò si e no due avviamenti l' anno, quando sono nelle condizioni psicofisiche migliori

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a quel tipo di accenzione,  rischio di fare danni irrecuperabili. Il mio ha tutto il sistema originale e funzionante, che sono riuscito a restaurare dopo aver  penato del tempo  per trovare tutti i componenti, ma l'ho usato una sola volta, mi spiacerebbe rovinarlo.

tag 018 (2).JPG

tag 016 (2).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna conoscere il limite oltre il quale desistere da tale pratica ovvero: se non parte dopo qualche tentativo lasciare perdere , ricaricare l' impianto a nafta , svuotare la calotta e avviare col classico preriscaldo.
E soprattutto quando si pompa benzina non tenere il pistone al PMS con l' embiellaggio orizzontale


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è in alto investita dal getto dell' iniettore quindi se riesce ad incendiare la benzina di conseguenza brucia anche quella che si è accumulata nella calotta sottostante.
Il caso che menzioni è quello del preriscaldo con lampada- gas in cui il gasolio spruzzato non vaporizza se le pareti della calotta sono annegate
Almeno credo

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre gli iniettori di questi trattori sono perfetti, e per non correre rischi con questo sistema di accenzione  devono esserlo altrimenti il rischio è altissimo, questo è quello che raccomandavano i tecnici della Landini nella consegna del trattore, i quali consigliavano quasi sempre l'accenzione con la lampada a petrolio, allora la fiaccola ancora non esisteva e con il petrolio i tempi di riscaldo erano più veloci. Ogni mio modello la sua lampada e la uso quasi sempre, è un operazione che  ha il suo fascino.

fari 006.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure nei video in giro tedeschi e francesi i loro Lanz e Vierzon li accendono normalmente a benzina , anche i più recenti semidiesel li hanno con candela e vibratore.
Comunque lode al bruciatore a gas per semplicità e efficenza perchè la Soldani indubbiamente ha il suo fascino ma l' idea di dar fuoco a quel coso e poi mandarlo in pressione a me non ha mai entusiasmato.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tutto è bene quel che finisce bene, io di cilindri crepati con quel sistema ne ho visti e cambiati due negli anni in cui la gente voleva sfruttare l'innovazione,  naturalmente non può essere questa la regola,  ma  parlando del 25, non va dimenticato che per muovere un pistone a freddo di  quel diametro ci vuole una bella botta, se parte al primo tentativo diciamo tutto bene, ma al secondo già diventa pericoloso, per quanto riguarda il bruciatore per me il gas è molto più pericoloso, mai avuto problemi con le lampade se ben funzionanti.

 

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...