mareziano Inviato 1 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 1 Giugno 2019 La candela normale oltre ad incendiare meglio la benzina, aveva bisogno di meno corrente per il funzionamento, mentre nel caso della candeletta se la batteria non era perfettamente efficiente era difficile farlo partire, veniva montata sui 45, 55 35/8, 35/40 ecc. quando si faceva fare l'avviamento con il motorino, in quel caso quando erano a posto "partivano" a nafta anche senza scaldare la testa. La landini questi accorgimenti li fece quando si accorse che la concorrenza di allora li stava sorpassando, infatti già i primi om , i same, e molti altri erano molto più semplici nell'avviamento, loro cercarono di portare accorgimenti migliorativi, ma non sempre del tutto efficienti. Si anche il mio è una seconda serie come il tuo con la dinamo sul regolatore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Giugno 2019 Condividi Inviato 1 Giugno 2019 Se non sbaglio, in questo caso, il motore elettrico era definito "pendolare", poichè non riusciva a far fare tutto il giro all'albero motore, ma tornava indietro e riprovava; col risultato che a volte partiva al rovescio. Correggetemi se ho scritto uno sfondone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 2 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2019 (modificato) 12 ore fa, Tiziano ha scritto: Se non sbaglio, in questo caso, il motore elettrico era definito "pendolare", poichè non riusciva a far fare tutto il giro all'albero motore, ma tornava indietro e riprovava; col risultato che a volte partiva al rovescio. Correggetemi se ho scritto uno sfondone. Tutto vero, è un motorino particolare che in caso di eccessivo sforzo inverte il senso di rotazione, veniva usato poco, perchè ci voleva la batteria in perfetta forma altrimenti non partiva e le vecchie dinamo di allora non caricavano molto. Il fatto di partire in senso sbagliato succede spesso anche facendo la normale pratica di avviamento a mano. Modificato 2 Giugno 2019 da mareziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 Filosofia del testacaldista: in un senso o nell' altro purchè partaInviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 2 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2019 7 ore fa, miro filippucci ha scritto: Filosofia del testacaldista: in un senso o nell' altro purchè parta Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk E' vero, motore a due tempi, ma mai farlo girare in senso sbagliato per troppi giri, si fanno danni grossi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 E si a parte l' anticipo dell' iniezione che è sfasato, infatti ha molta meno potenza ,ma non corrisponde la lubrificazione del pistone con l' effettivo ciclo dello stesso.Quelli più arcaici invece era indifferente un senso o l' altro.Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 Ma poi per riportarlo al senso giusto bisognava spegnere e riaccendere o c'era la possibilità seria, non teorica, d'invertire all'aultimo battito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 2 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 2 Giugno 2019 (modificato) Per riportarlo nel senso giusto, o si fa con l'accelleratore (vecchi modelli, super, velite) facendo quasi spegnere il motore e quando il volano bilancia dargli gas quando oscilla nel senso giusto, a volte riesce a volte bisogna insistere, ma conta molto l'esperienza, in quelli più recenti. 25 35 45 55 , che hanno il manettino alla pompa si fa con quello. Molto conta il modo con il quale si fa l'avviamento, facendolo bene sono poche le volte che partono in senso inverso. Ricordo di essere stato in un anno due volte in Sardegna, pensate mezzi nuovi non riuscivano a farli partire, al tempo non avevano molta dimestichezza con i mezzi meccanici, li ingolfavano, pienavano le calotte di nafta fino all'orlo e addio partenza. Mio padre diceva che far partire bene il testacalda era un'arte... Modificato 2 Giugno 2019 da mareziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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