Jump to content
Sign in to follow this  
gnakko

Decespugliatore STHIL FS80r

Recommended Posts

Salve Oggi mi hanno regalato un decespugliatore STHIL FS80R, che era ferma da almeno 10 anni, Ho cercato il modello su internet ma non lo torvo, essendo che è il mio primo decespugliatore vorrei sapere se oltre al grasso al lithio che devo mettere nella coppa conica, se devo smontare proprio tutta l'asta di trasmissione e ingrassare anche quella (se si può fare) ????
Come miscela mi è stato detto che la facevano al 2% con il sintetico, sul tappo c'è icona olio e benzina,
https://www.alliastore.it/olio-stihl...hoC6DwQAvD_BwE <------- questo va bene? Senza spendere cifre alte lo uso giusto una volta all'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il grasso non serve smontare la coppia conica, basta svitare il bullone che trovi su un lato della stessa. Una volta svitato il bullone, che ultimamente fanno esagonale, ci mandi dentro il grasso facendo girare la testina da un verso e dall`altro così che si riempie bene.

Per la miscela se l`olio è completamente sintetico la miscela devi farla dal 2% al 2,5% al massimo. Di solito se hai un olio per miscela rispondente alle caratteristiche JasoFD e JasoFC vai al 2% tranquillo, se sei su caratteristiche JasoFB io andrei sui 2,5%. 

L`olio che hai scelto è rispondente alle caratteristiche JasoFB e secondo me non costa neanche poco essendo la boccetta da 100ml. Io ti consiglierei l`olio della efco o oleomac o EMAK sono la stessa marca che produce il ProSint 2 (JasoFC) e EuroSint 2 (JasoFD) qui la boccetta da 100ml la fanno 2 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è partito a primo colpo la coppia conica ha richiesto quasi mezzo tubetto di grasso =). La cosa che ho notato però che da acceso e fermo senza accelerare sento un rumore tipo campanelle  un tintinnio poi quando accelero il rumore sparisce è normale? e poi dopo quanto tempo devo chiudere l'aria? quanto ci mette a riscaldarsi? Se chiudo l'aria tipo dopo 5 minuti di accensione si spegne

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si il rumore che senti è normale, prova ad abbassare un pò il minimo e dovrebbe diminuire/scomparire. Sono le massette che vanno a contatto con la campana 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma per l'accensione io apro l aria al massimo lo faccio partire e poi dopo 1 minuto chiudo l'aria a motore caldo? come funziona?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

il rumore come detto da Raffa dovrebbe venire dalla campana della frizione. Per quanto concerne l`aria il procedimento è il seguente; si chiude tutta l` aria, se ha la membrana sul carburatore si danno 3 o 4 pompate di carburante e poi si tira la corda finchè non si ha il motore che tenta di partire. A questo punto a motore ancora spento si apre l`aria e si fa partire tirando la corda. Alla prima accensione della giornata fallo scaldare 5 minuti al minimo e poi inizi i lavori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

5 minuti al minimo sono troppi, una volta che regge bene il minimo e prende gas puoi tranquillamente cominciare senza forzare troppo.... Dopo massimo due minuti puoi tranquillamente darci dentro. L' importante è usare sempre un buon olio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

forse sono le guarnizioni del carburatore anche da caldo se chiudo l'aria si spegne il motore come olio uso quello verde sthil Bios Ultra HP (un pò di fumo lo fa appena arriva a grossi giri)

Edited by gnakko

Share this post


Link to post
Share on other sites

gnakko se tu muovi l`aria a motore acceso è ovvio che si spegne. Tu devi accenderlo come scritto sopra ma una volta avviato il motore deve lavorare con l`aria aperta non chiusa. Non solo, dopo il primo start se devi riaccenderlo a caldo non serve più chiudere l`aria ma basta tirare la corda con l`aria aperta. Quindi ricapitolando se si parla del primo start a freddo o nel caso del primo start dopo il rabbocco del serbatoio devi chiudere l`aria fai fare lo scoppio poi apri l`aria e lo metti in moto e lasci l`aria aperta e ci lavori. Se invece ti fermi, per esempio, per cambiare il filo ma non fai rabbocco o altro e devi riaccenderlo tiri solo la corda. 

Per il fumo, come la stai facendo la miscela ora al 2% o più ???

Ps. Raffa perchè 5 minuti sarebbero troppi per farlo scaldare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 😃 allora si lavora con aria aperta, si mescela al 2% con olio sthil hp ultra quello verde € 3 per 100ml tipo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...