Vai al contenuto

Decespugliatore STHIL FS80r


gnakko

Messaggi raccomandati

Salve Oggi mi hanno regalato un decespugliatore STHIL FS80R, che era ferma da almeno 10 anni, Ho cercato il modello su internet ma non lo torvo, essendo che è il mio primo decespugliatore vorrei sapere se oltre al grasso al lithio che devo mettere nella coppa conica, se devo smontare proprio tutta l'asta di trasmissione e ingrassare anche quella (se si può fare) ????
Come miscela mi è stato detto che la facevano al 2% con il sintetico, sul tappo c'è icona olio e benzina,
https://www.alliastore.it/olio-stihl...hoC6DwQAvD_BwE <------- questo va bene? Senza spendere cifre alte lo uso giusto una volta all'anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il grasso non serve smontare la coppia conica, basta svitare il bullone che trovi su un lato della stessa. Una volta svitato il bullone, che ultimamente fanno esagonale, ci mandi dentro il grasso facendo girare la testina da un verso e dall`altro così che si riempie bene.

Per la miscela se l`olio è completamente sintetico la miscela devi farla dal 2% al 2,5% al massimo. Di solito se hai un olio per miscela rispondente alle caratteristiche JasoFD e JasoFC vai al 2% tranquillo, se sei su caratteristiche JasoFB io andrei sui 2,5%. 

L`olio che hai scelto è rispondente alle caratteristiche JasoFB e secondo me non costa neanche poco essendo la boccetta da 100ml. Io ti consiglierei l`olio della efco o oleomac o EMAK sono la stessa marca che produce il ProSint 2 (JasoFC) e EuroSint 2 (JasoFD) qui la boccetta da 100ml la fanno 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è partito a primo colpo la coppia conica ha richiesto quasi mezzo tubetto di grasso =). La cosa che ho notato però che da acceso e fermo senza accelerare sento un rumore tipo campanelle  un tintinnio poi quando accelero il rumore sparisce è normale? e poi dopo quanto tempo devo chiudere l'aria? quanto ci mette a riscaldarsi? Se chiudo l'aria tipo dopo 5 minuti di accensione si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore come detto da Raffa dovrebbe venire dalla campana della frizione. Per quanto concerne l`aria il procedimento è il seguente; si chiude tutta l` aria, se ha la membrana sul carburatore si danno 3 o 4 pompate di carburante e poi si tira la corda finchè non si ha il motore che tenta di partire. A questo punto a motore ancora spento si apre l`aria e si fa partire tirando la corda. Alla prima accensione della giornata fallo scaldare 5 minuti al minimo e poi inizi i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

forse sono le guarnizioni del carburatore anche da caldo se chiudo l'aria si spegne il motore come olio uso quello verde sthil Bios Ultra HP (un pò di fumo lo fa appena arriva a grossi giri)

Modificato da gnakko
Link al commento
Condividi su altri siti

gnakko se tu muovi l`aria a motore acceso è ovvio che si spegne. Tu devi accenderlo come scritto sopra ma una volta avviato il motore deve lavorare con l`aria aperta non chiusa. Non solo, dopo il primo start se devi riaccenderlo a caldo non serve più chiudere l`aria ma basta tirare la corda con l`aria aperta. Quindi ricapitolando se si parla del primo start a freddo o nel caso del primo start dopo il rabbocco del serbatoio devi chiudere l`aria fai fare lo scoppio poi apri l`aria e lo metti in moto e lasci l`aria aperta e ci lavori. Se invece ti fermi, per esempio, per cambiare il filo ma non fai rabbocco o altro e devi riaccenderlo tiri solo la corda. 

Per il fumo, come la stai facendo la miscela ora al 2% o più ???

Ps. Raffa perchè 5 minuti sarebbero troppi per farlo scaldare???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Il motore deve essere acceso 

Chiudendo l'aria

Tirando l'avviamento

Fa scoppiettio ( o resta acceso o si spegne)

Apri l'aria 

Se si è spento riaccendi con aria aperta 

Dai un colpo di gas dovrebbe stare acceso

Se va solo con aria chiusa probabilmente hai problemi al carburatore , quindi pulizia kit membrane e sostituzione tubi e filtri (è uno STIHL vale sempre la pena e la spesa esigua)

Ingrassaggio se metti troppo grasso hai l'effetto contrario ,scalda ecc

Per quanto riguarda l'olio sempre al 2,5 sintetico 

Fumo ne deve fare altrimenti vuole dire che o la carburazione è magra(e stai distruggendo il motore) o hai problemi di pescaggio (va ad aria chiusa) 

Carburazione meglio un pelino ricca che un pelino magra , perché? perché se è un pelino ricca va un pelino più lento ed hai meno usura e minore tendenza a surriscaldarsi 

Per il resto piano piano si prende la mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...