Vai al contenuto

Consiglio su attrezzatura per potatura olivo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un centinaio di ulivi (un terzo dei quali molto vecchi) ed il campo si trova nei pressi dell'abitazione.

Dato che non riesco più a potarli tutti con i soliti attrezzi, vorrei acquistare qualcosa che mi aiuti e mi faciliti il compito.

Ho messo gli occhi su un motocompressore elettrico della Fiac di 200 litri + Forbice Campagnola + asta telescopica Campagnola in carbonio + Seghetto Campagnola per circa 1200 euro in totale.

Ho escluso, per adesso, la soluzione Forbici Prunion della Pellenc (con batteria 250) per circa 1100 euro di spesa, per il fatto che con gli stessi soldi avrei in più un'asta telescopica, un seghetto ed un compressore da utilizzare anche per la raccolta.

Vista la vostra esperienza cosa ne pensate, cosa fareste al posto mio?!

Grazie mille

Massimiliano

 

 

 

Modificato da orsetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Farei esattamente come vuoi fare tu
Sono tre anni che faccio potatura con attrezzi pneumatici riducendo il tempo nell'effettuare il lavoro.
Io ho forbice Campagnola e seghetti lisam

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono esperto di ulivi ma la maneggevolezza degli utensili elettrici non ha eguali. Vai in campo anche se è bagnato fradicio, silenzio assoluto, performance uguali se non maggiori. Ovviamente il costo è elevato ma io piano piano sto sostituendo tutta la flotta pneumatica con quella elettrica su frutteto/vigneto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressore elettrico o motocompressore non ho capito... 

Quanta aria eroga al minuto? Perché i seghetti pneumatici sono abbastanza affamati d'aria e le forbici pneumatiche vogliono parecchi bar per funzionare bene... Nella discussione riguardante la potatura dell'olivo trovi qualcosa 

P. S. Se non ricordo male, provai un seghetto pneumatico lisam e lavorava a 9,5 bar 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro con 2 seghetti ed ho 1000lt d'aria come riserva: ci faccio appena 4 alberi, 3 sicuri, il quarto se è molto grande nn lo finisco
Lavoro a 10 bar, compressore al trattore

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per potare le mie, che hanno in media una 40ina d' anni e sono comunque potate tutti gli anni, uso un segaccio su asta Fiskars, lo svettatoio up86 sempre Fiskars, un buon paio di forbici e comunque sempre a portata di mano una motosega da potatura. 

Quando invece vado a potare per altri, piante un po' più trasandate o più grandi, porto un potatore a batteria Husqvarna con cui mi trovo alla grande. Poto quasi esclusivamente da terra... Ovviamente non lo faccio di professione e non ho da potare migliaia di piante, quindi questo " assetto" per me è ottimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri interventi.

per quanto concerne:

20 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Compressore elettrico o motocompressore non ho capito... 

Quanta aria eroga al minuto? Perché i seghetti pneumatici sono abbastanza affamati d'aria e le forbici pneumatiche vogliono parecchi bar per funzionare bene... Nella discussione riguardante la potatura dell'olivo trovi qualcosa 

P. S. Se non ricordo male, provai un seghetto pneumatico lisam e lavorava a 9,5 bar 

Si tratta di un compressore elettrico a cinghia, da 200 litri che eroga 350l/minuto con una pressione massima di 10 bar: potrebbe andare bene?!

Per quanto riguarda:

20 ore fa, MET80100 ha scritto:

Io lavoro con 2 seghetti ed ho 1000lt d'aria come riserva: ci faccio appena 4 alberi, 3 sicuri, il quarto se è molto grande nn lo finisco
Lavoro a 10 bar, compressore al trattore

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Ciò implicherebbe che non riuscirei a fare più di tanto con quell'attrezzatura?!

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti




Ciò implicherebbe che non riuscirei a fare più di tanto con quell'attrezzatura?!
Grazie ancora


Servirebbe compressore che produca più aria
I seghetti pneumatici consumano 400lt/min
Con solo le forbici può andare bene

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le forbici riusciresti a lavorare. 

Se la tua idea per il futuro è quella di prendere anche degli abbacchiatori pneumatici, e comunque per 100 piante sono necessarie una con asta corta e una con asta più lunga, quindi anche per quello ti sarebbe stretto il compressore elettrico... 

Link al commento
Condividi su altri siti






Servirebbe compressore che produca più aria
I seghetti pneumatici consumano 400lt/min
Con solo le forbici può andare bene

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Grazie mille, non avevo affatto considerato questo fondamentale aspetto (e chi mi ha consigliato ha toppato alla grande).
Seguendo ciò che dice, non ho trovato un elettrico monofase in grado di sopportare un seghetto pneumatico. Mi sa tanto che devo andare verso un compressore a scoppio

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono esperto di ulivi ma la maneggevolezza degli utensili elettrici non ha eguali. Vai in campo anche se è bagnato fradicio, silenzio assoluto, performance uguali se non maggiori. Ovviamente il costo è elevato ma io piano piano sto sostituendo tutta la flotta pneumatica con quella elettrica su frutteto/vigneto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ma cosa intendi con elettrico? Cosa utilizzi?
Grazie

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi con elettrico? Cosa utilizzi?
Grazie

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Come scritto sopra, nel mio caso intendo utensili elettrici come forbici a batteria. Credo che l'unico caso in cui siano da preferire gli utensili pneumatici sia nel lavoro in gruppo, tipo potatura su carro raccolta in 4 persone. Lì probabilmente continuerò ad usare le forbici ad aria tanto il carro è in moto cmq e il compressore mantiene bene 4 persone + un seghetto. In tutti gli altri casi la maneggevolezza dell'elettrico è impareggiabile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto sopra, nel mio caso intendo utensili elettrici come forbici a batteria. Credo che l'unico caso in cui siano da preferire gli utensili pneumatici sia nel lavoro in gruppo, tipo potatura su carro raccolta in 4 persone. Lì probabilmente continuerò ad usare le forbici ad aria tanto il carro è in moto cmq e il compressore mantiene bene 4 persone + un seghetto. In tutti gli altri casi la maneggevolezza dell'elettrico è impareggiabile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dato che mi sto sempre di più orientando verso le forbici Prunion della Pellenc con batteria da 250 e motosega della Stihl MSA 140 con batteria AK30, volevo sapere cosa ne pensi e se li hai mai utilizzati o se hai sentito qualcuno parlarne bene o male.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi sto sempre di più orientando verso le forbici Prunion della Pellenc con batteria da 250 e motosega della Stihl MSA 140 con batteria AK30, volevo sapere cosa ne pensi e se li hai mai utilizzati o se hai sentito qualcuno parlarne bene o male.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Io ho proprio le prunion con batteria 250 e sono super contento. La motosega stihl invece non so dirti, pellenc fa il seghetto che si collega sempre alla batteria da 250 e puoi usarli entrambi, ma credo sia un seghetto da utilizzare per tagli non esagerati tipo fusto, va bene x sramare diciamo. Poi ho preso la legatrice sempre pellenc e sono contento anche di quella, ma a te non pensa che serva.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi sto sempre di più orientando verso le forbici Prunion della Pellenc con batteria da 250 e motosega della Stihl MSA 140 con batteria AK30, volevo sapere cosa ne pensi e se li hai mai utilizzati o se hai sentito qualcuno parlarne bene o male.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Anche io volevo fare come te.

La motosega la fa anche la pellenc da attaccare alla stessa batteria ma costa 1000 euro.
Un po' esagerato.

Per questo ero indeciso se prendere la prunion da 45mm o la zanon che sembra più potente e taglia fino a 50mm.

Inoltre anche la bahco fa la stessa forbice della prunion e si risparmia qualcosa.

Riguardo alla motosega della stihl occhio perché quel modello si utilizza con 2 mani, mentre la makita fa una motosega a batteria da usare con una mano sola. Cosa essenziale per potare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io volevo fare come te.

 

La motosega la fa anche la pellenc da attaccare alla stessa batteria ma costa 1000 euro.

Un po' esagerato.

 

Per questo ero indeciso se prendere la prunion da 45mm o la zanon che sembra più potente e taglia fino a 50mm.

 

Inoltre anche la bahco fa la stessa forbice della prunion e si risparmia qualcosa.

 

Riguardo alla motosega della stihl occhio perché quel modello si utilizza con 2 mani, mentre la makita fa una motosega a batteria da usare con una mano sola. Cosa essenziale per potare

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Grazie mille ad entrambi

Avevo visto il seghetto della pellenc, ma in questo caso la batteria 250 dura solo 2 ore. E stesso discorso per il Selion, la motosega assorbe tanto e soprattutto costa tanto (l'ho trovata a 825 se presa assieme alla prunion. Tot. 1915 euro). Mi potreste dare un link per la makita?

Sono veritiere le 12 ore di lavoro con la 250 P?

Grazie ancora

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambiAvevo visto il seghetto della pellenc, ma in questo caso la batteria 250 dura solo 2 ore. E stesso discorso per il Selion, la motosega assorbe tanto e soprattutto costa tanto (l'ho trovata a 825 se presa assieme alla prunion. Tot. 1915 euro). Mi potreste dare un link per la makita?

Sono veritiere le 12 ore di lavoro con la 250 P?

Grazie ancora

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Per le ore di lavoro deve rispondere Gianni.

 

Io sto valutando l'acquisto di una delle 2

 

https://www.amazon.it/Makita-DUC252Z-Motosega-batteria-caricatore/dp/B07G9GPZJ8/ref=asc_df_B07G9GPZJ8/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294686584692&hvpos=1o7&hvnetw=g&hvrand=8404624503401419278&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20570&hvtargid=pla-531781765560&psc=1

 

 

https://www.amazon.it/Makita-DUC122Z-bateria-litio-ion-cargador/dp/B00RD68LYQ/ref=mp_s_a_1_5?keywords=motosega+makita+a+batteria&qid=1558031030&s=gateway&sprefix=motosega+makita&sr=8-5

 

L' ultima è più piccola e molto più agile.

Ovviamente adatta solo alla potatura.

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambiAvevo visto il seghetto della pellenc, ma in questo caso la batteria 250 dura solo 2 ore. E stesso discorso per il Selion, la motosega assorbe tanto e soprattutto costa tanto (l'ho trovata a 825 se presa assieme alla prunion. Tot. 1915 euro). Mi potreste dare un link per la makita?
Sono veritiere le 12 ore di lavoro con la 250 P?
Grazie ancora
 
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
 
 
La mia ha un anno e per ora sono veritiere 12 ore, fa anche di più. Ovviamente negli anni calerà la durata come qualsiasi batteria.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha un anno e per ora sono veritiere 12 ore, fa anche di più. Ovviamente negli anni calerà la durata come qualsiasi batteria.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

I ricambi costano tanto?
Sostituire la batteria quanto costa?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Edo ha scritto:

Mi sembra che la prima sia da utilizzare con entrambe le mani, o sbaglio?!

Per la batteria 250P della Pellenc, il costo si aggira sui € 600, mentre la 150 sta sui 420

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, orsetta ha scritto:

Mi sembra che la prima sia da utilizzare con entrambe le mani, o sbaglio?!

Per la batteria 250P della Pellenc, il costo si aggira sui € 600, mentre la 150 sta sui 420

la prima ha sempre l'impugnatura centrale e alta, quindi si può usare con una mano, poi non sempre è possibile in certe posizioni, ma è comunque meglio delle classiche motoseghe a due mani.

la seconda invece la usi solo con una mano ma taglia al massimo rami da 15cm...

Poi dipende da cosa devi fare, ci sono un sacco di soluzioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...