Vai al contenuto

Le nostre letture/libri consigliati


Tiziano

Messaggi raccomandati

Va ben che siamo dei lavoratori instancabili, ma abbiamo tutti anche il diritto di prenderci qualche minuto di riflessione e posare i nostri occhi su libri o riviste che possano portarci piacere e nondimeno arricchimento culturale.

Poi, c'è chi ha più o meno passione per la lettura; personalmente ne ho "fatti fuori" diversi di libri, praticamente quasi tutti di carattere tecnico, senza disdegnare qualcosa di narrativa o esperienza vissuta: dal libretto uso e manutenzione della BCS ad "Arcipelago Gulag" di Solženicyn; certo qualcuno mi è piaciuto di più, altri di meno, alcuni li ho rivalutati col tempo e altri sono diventati inesorabilmente superflui per aver trovato assai di meglio a trattare lo stesso tema.

C'è stato un periodo che "battevo" spesso i mercatini per scovare in qualche banchetto dimesso testi apperentemente dimenticati da tutti e qualche scoperta -con grande soddisfazione- l'ho pure fatta.

La lettura è qualcosa di estremamente personale, non si può pretendere l'uniformità di vedute, tuttavia un consiglio lo si può dare; personalmente non di rado ho visionato il volume in biblioteca comunale (ammesso l'abbiano, ma la nostra è ben fornita) prima di procedere all'acquisto.

Tra i libri che più mi hanno appassionato menziono: " I miei 40 anni di progettazione alla Fiat" di Dante Giacosa, un bellissimo libro che illustra la progettazione in Fiat auto nel periodo di attività dell'autore, con organigramma, prototipi, esperienze ecc (da leccarsi i baffi); mentre nel settore narrativo segnalo: "Memorie di una maitresse americana" di Nell Kimball, vita vissuta "vera" di una ragazzina figlia di agricoltori di metà 800 che diventa prostituta, poi mantenuta e, dopo varie vicissitudini, prende le redini di un bordello di lusso a New Orleans; ne illustra con dovizia e realismo il mondo della prostituzione, la fisiologia dei maschi  frequentano i casini, le prostitute che esercitano, le autorità che "proteggono" e le perversioni insite.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Calderini/edagricole aveva sfornato molti libri dedicati alla meccanica agraria, tra alcuni che ho cito: " L'allievo meccanico motorista" di Calrlo Splendore e "La trattrice agricola" di Giuseppe Priorelli; letti una sacco di tempo fa ma che hanno contribuito a "farmi" nell'ambito teorico.

Ho anche la collezione di Quattroruote praticamente intera, dal 1957 e ciò consente una visione abbastanza ampia di come si è evoluta la "meccanizzazione" nel senso più ampio del termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

La discussione langue....

tra le mie letture preferite ci sono anche bellissimi manuali di "Dati e caratteristiche, norme per le revisioni" editi dalla FIat per il servizio assistenza, ne ho diversi per gli autocarri, sono vere miniere di informazioni, con foto, disegn spaccati e tutte le nozioni per lo smontaggio; basta avere un pò infarinatura meccanica e si leggono benissimo.

Ho persino quello sul funzionamento del cambio Hydrotrans che era montato sui 190, 220,300 e 330, gustoso ma non certo immediato...

 

 

fiat cm52 norme revisioni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...