Vai al contenuto

sollevatore landini 6500 dt


nic 6500

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema al sollevatore del mio landini 6500 dt del 1975

credo ci sia aria nell'impianto, in quanto quando il sollevatore è alzato, se mi appoggio sui bracci, questi "molleggiano" e se rimango appoggiato vengono richiamati su di qualche cm (immagino sia il comando posizione che sentendo l'anomalia li richiama), questo a volte si trasforma in un susseguirsi di oscillazioni innescato magari mentre il mezzo è in movimento magari su strada sconnessa con la leva posizione tutta alzata.

premetto che:

non ha problemi a sollevare carichi pesanti anche al minimo di giri

ho sostituito il filtro della pompa e tutto l olio (per il livello ho guardato il tappo con l'asta sul cambio che però ha un unica tacca e io ho dato per scontato che fosse il livello max)

se spengo la macchina con sollevatore su e attrezzo attaccato, non scende per settimane, se non di qualche cm

ho anche 3 distributori supplementari a uno dei quali ho attaccato un terzo punto idraulico e su questo pistone non ho nessun tipo di molleggiamento

facendo uscire un po d'olio da un attacco rapido di questi distributori esce una schiumina biancastra, ben diversa dall olio che è nel serbatoio

ho notato anche che la salita dei bracci seppur potente, è un po lenta, o almeno a me sembra cosi

se fosse aria come da ipotesi, secondo voi dove la aspira? io non noto perdite d'olio tranne un po vicino ai millerighe

altre ipotesi?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il trattore in questione, prova a ricontrollare il percorso dell'olio dal serbatoio alla pompa (l'aspirazione). Magari potrebbe essere un raccordo leggermente allentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero, se abbasso un po' la leva posizione mentre saltella smette di farlo, però non credo sia normale che molleggi... Un mio confinante ha un 5500 che dovrebbe avere più o meno lo stesso sollevatore e il suo non molleggia... Possibile che sia in qualche valvola il problema? Ho notato che, con sollevatore alzato, se allungo il terzo punto e contemporaneamente faccio molleggiare i bracci del sollevatore, aumentando quindi a tratti la pressione nel cilindro, anche il terzo punto subisce variazioni di velocita in allungamento... Cioè mi sembra che la pressione che creo nel cilindro sollevatore spingendo sui bracci di trasferisca al terzo punto mentre lo allungo... Non mi pare normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè quindi il 5500 che dicevo prima ha dei problemi perché non molleggia invece il mio é normale? Io credo che al massimo sia accettabile, cioè fa il suo lavoro lo stesso e può andare bene, ma non credo sia normale... Grazie cmq per l'opinione che accetto volentieri come tutte le altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 15/5/2019 Alle 13:51, nic 6500 ha scritto:

Salve a tutti, ho un problema al sollevatore del mio landini 6500 dt del 1975

credo ci sia aria nell'impianto, in quanto quando il sollevatore è alzato, se mi appoggio sui bracci, questi "molleggiano" e se rimango appoggiato vengono richiamati su di qualche cm (immagino sia il comando posizione che sentendo l'anomalia li richiama), questo a volte si trasforma in un susseguirsi di oscillazioni innescato magari mentre il mezzo è in movimento magari su strada sconnessa con la leva posizione tutta alzata.

premetto che:

non ha problemi a sollevare carichi pesanti anche al minimo di giri

ho sostituito il filtro della pompa e tutto l olio (per il livello ho guardato il tappo con l'asta sul cambio che però ha un unica tacca e io ho dato per scontato che fosse il livello max)

se spengo la macchina con sollevatore su e attrezzo attaccato, non scende per settimane, se non di qualche cm

ho anche 3 distributori supplementari a uno dei quali ho attaccato un terzo punto idraulico e su questo pistone non ho nessun tipo di molleggiamento

facendo uscire un po d'olio da un attacco rapido di questi distributori esce una schiumina biancastra, ben diversa dall olio che è nel serbatoio

ho notato anche che la salita dei bracci seppur potente, è un po lenta, o almeno a me sembra cosi

se fosse aria come da ipotesi, secondo voi dove la aspira? io non noto perdite d'olio tranne un po vicino ai millerighe

altre ipotesi?

grazie in anticipo

Prende aria dal paraolio della pompa cambialo e risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...