Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

@ansimoni ricordati sempre che l'arieggiatore va passato con terra secca o al massimo in tempera se vuoi che faccia qualcosa, quindi nel tuo caso solo dopo grano, non pensare di andare a passarlo dopo sorgo o dopo mais (soprattutto se a fine agosto ha già piovuto molto) perchè potresti peggiorare la situazione del terreno invece che migliorarla.

Si mi vedevo infatti l'un settembre o ottobre dopo soia piantare l arieggiato re nel pongo e non risolvere niente,

pero penso che se la terra è ancora in tempera o asciutta potrebbe essere una soluzione

tanto più che Brinta è delle mie parti, per questo l'ho tempestato di domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei nostri terreni molto argillosi la pratica dell'aratura in estate è la lavorazioni più diffusa, non potendo entrare nel terreno quando è bagnato perché non porta il peso dei trattori. Il cercare di lavorare il terreno in maniera alternativa è legato sicuramente al costo dell'intervento di aratura e affinamento con rotante ma anche al tempo , finestre ridotte in cui il terreno é in tempra e dimensioni aziendali importanti portano a queste scelte che hanno altri mille vantaggi agronomici. Comunque il primo arieggiatore è stato venduto vent'anni fa..un Paraplow..secondo me il fatto che nelle nostre aree siano poco utilizzati non è legato alla struttura del terreno (il proprietario del suddetto paraplow non cambierebbe il mezzo con null'altro) ma alla scarsa capacità di noi agricoltori a guardarsi attorno e soprattutto ai rivenditori che non propongono queste innovazioni.

Da noi se acquistavi un cingolo di gomma di proponevano aratri e rotante,solo ultimamente ,a forza di insistere ,iniziano a proporre arieggiatore e dischiere.

Quindi è stato un connubio di cose..terreno difficile, agricoltori cocciuti e rivenditori poco attenti.

l ultima parta ti do pienamente ragione,ma trovo strano pero che tranne alcuni pionieri non sia stato preso in considerazione optando sempre al ripuntatore,considerando che all estero e esattamente il contrario
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso domandarti come usi l'arieggiatore? Nel senso arieggi poi carrier poi semini?

Che tipo di terreno hai e che rotazione fai? Hai drenaggio tubolare sotterraneo?

Scusa le domande, ma se è vero che ci daranno dei contributi per questa tecnica di lavorazione penso che potrebbe essere una svolta per la mia azienda.

 

Scusa il ritardo, rispondo volentieri alle domande, conversare con tante persone competenti è interessante e si possono cogliere suggerimenti importanti.

Innanzitutto il nostro terreno è tendenzialmente argilloso, come cemento quand'è secco e molto affettuoso quando è bagnato. Abbiamo molti terreni drenati e dove non è stato fatto proviamo di rimediare con la boccia.

Le colture in azienda sono grano (anche da insilato), sorgo da pastone, mais in tutte le forme e erba medica il tutto condito con letame e liquame in abbondanza.

Non abbiamo in azienda l'arieggiatore, l'abbiamo solo provato, il carrier è in consegna a giorni.

Da quello che ho però constatato l'arieggiatore è una macchina indispensabile , sicuramente non sarà possibile usarla sempre, come del resto il carrier.

Con la tessitura del nostro terreno se è asciutto o in tempra i due attrezzi sopra citati fanno un lavoro speciale. Quando è bagnato facciamo fatica a non arare, dovendo arare in estate per ovvi motivi, per poi riuscire a sistemare il terreno per la campagna successiva. Ecco io qui prediligo il rotoaratro perché a pari profondità lascia il terreno pari e più fine così da rendere possibile l'utilizzo del carrier o altra dischiera ,altrimenti l'utilizzo del rotante diventa d'obbligo.

La tessitura del terreno ,soprattutto dopo mais irriguo o sorgo , nel caso sia bagnata e pestata non ci permette di lavorare solo con il carrier. Però l'intenzione è quella di investire in queste macchine per velocizzare le lavorazioni e risparmiare gasolio rispettando il più possibile il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, rispondo volentieri alle domande, conversare con tante persone competenti è interessante e si possono cogliere suggerimenti importanti.

Innanzitutto il nostro terreno è tendenzialmente argilloso, come cemento quand'è secco e molto affettuoso quando è bagnato. Abbiamo molti terreni drenati e dove non è stato fatto proviamo di rimediare con la boccia.

Le colture in azienda sono grano (anche da insilato), sorgo da pastone, mais in tutte le forme e erba medica il tutto condito con letame e liquame in abbondanza.

Non abbiamo in azienda l'arieggiatore, l'abbiamo solo provato, il carrier è in consegna a giorni.

Da quello che ho però constatato l'arieggiatore è una macchina indispensabile , sicuramente non sarà possibile usarla sempre, come del resto il carrier.

Con la tessitura del nostro terreno se è asciutto o in tempra i due attrezzi sopra citati fanno un lavoro speciale. Quando è bagnato facciamo fatica a non arare, dovendo arare in estate per ovvi motivi, per poi riuscire a sistemare il terreno per la campagna successiva. Ecco io qui prediligo il rotoaratro perché a pari profondità lascia il terreno pari e più fine così da rendere possibile l'utilizzo del carrier o altra dischiera ,altrimenti l'utilizzo del rotante diventa d'obbligo.

La tessitura del terreno ,soprattutto dopo mais irriguo o sorgo , nel caso sia bagnata e pestata non ci permette di lavorare solo con il carrier. Però l'intenzione è quella di investire in queste macchine per velocizzare le lavorazioni e risparmiare gasolio rispettando il più possibile il terreno.

Grazie delle risposte,

mi è appena arrivato il Rubin 12 in prova, (5 metri forse sono troppi) domani lo provo proprio su terra argillosa ripuntata con talpa da 15 cm giù 55/60, dove c'era il ceroso; per cui carreggiate dei bilici su terra umida da irrigazione..... vedremo.

Penso di provarlo anche sulle zolle che si sono create con l'estirpatore, effetto ripasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la terra é dura il tg serve tutto per 6 ancore a 30 cm a 40 il trattore si ferma per lo slittamento

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ok grazie Dj...però secondo me con 4 ancore giù a 40 cm col 140 riesco ad andare. Vedremo in futuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ansimoni ricordati sempre che l'arieggiatore va passato con terra secca o al massimo in tempera se vuoi che faccia qualcosa, quindi nel tuo caso solo dopo grano, non pensare di andare a passarlo dopo sorgo o dopo mais (soprattutto se a fine agosto ha già piovuto molto) perchè potresti peggiorare la situazione del terreno invece che migliorarla.

Dj in poche righe ha svelato il segreto dell arieggiatore...

l abbiamo usato dopo soia nel settembre 2010 su terra secca...

un lavoro eccezionale e l anno dopo abbiamo seminato mais.

nella primavera successiva

nessuna differenza col mais a fianco dove prima c era grano ed era stato passato il ma/ag The future

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo rendervi partecipi della mia esperienza.

Mi sono cimentato nella costruzione di un arieggiatore (visti i prezzi esorbitanti per questi attrezzi), scopiazzando qua e la per cercare di sbagliare il meno possibile.

Diciamo che tutto è andato bene e sono soddisfatto del risultato, il mio problema era arieggiare alcuni terreni che sono abbastanza argillosi e che soffrono un pò di asfissia specie dopo il taglio del frumento.

Per adesso ho fatto solo una prova, nel caso che gli esiti fossero positivi vedrò di adottare questa tecnica anche ad altri terreni.

Il progetto iniziale era partito con 6 ancore sperando che il mio trattorino ce la facesse ma nella prima prova ho notato che oltre l'eccessivo sforzo le ancore sono troppo vicine e nonostante i dischi digeriscono male i residui( visto che in futuro lo vorrei passare anche dopo mais da granella senza trinciare i residui) ho deciso di scendere a 4 ancore tenendo le altre di "scorta".

Io mi limito a 35 /40 cm e già lo sforzo per il trattore è notevole specie su terra tenace.

Le ancore funzionano benesollevano il terreno lasciando intatta la parte superficiale, però comunque "lavorano" leggermente piu dalla parte dello scalpello-

A me il risultato sembra buono, ho anche dei video che vedrò di caricate, attendo commenti dei piu esperti in quanto qui in zona non ne girano molti e non ne avendone mai visti ne adoperati volevo sapere se ho sbagliato da qualche parte.

http://www.xtremeshack.com/image/247373.html

http://www.xtremeshack.com/image/247374.html

http://www.xtremeshack.com/image/247375.html

http://www.xtremeshack.com/image/247376.html

Modificato da valentinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero complimenti per la realizzazione! Hai fatto un super lavoro! Sembra un Agrisem! Ora manca solo la verniciatura a completare l'opera, la prossima volta che lo usi fai anche qualche foto della macchina a lavoro.

 

Spesa totale? Peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti gran bella realizzazione, le ancore le hai acquistate o le hai realizzate tu.?

La cosa interessante del farselo è il coniugare i pregi di " tutti" nel cercare di creare una macchina il più fruibile per la propria azienda.

Modificato da brinta
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto tutto io, dal disegno alla foratura saldatura ecc i pezzi non profilati li ho fatti tagliare da una ditta specializzata. Peso stimato con 6 ancore circa 17q.li con 4 credo 14 purtroppo non ho la pesa. Spesa totale con 6 ancore cuscinetti è tutto meno di circa 2700€. Si ovviamente la verniciatura è d'obbligo prima però era meglio fare il test.Credo di aver fatto un buon compromesso, poi come lo volevo non me lo faceva nessuno. Ho caricato un paio di video bisogna cercare dissodatore autocostruito su YouTube. Grazie del conforto e i complimenti

Modificato da valentinik
Errore correttore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua i video, mi sono permesso di inserirli nella discussione:

 

Mi aggiungo ai complimenti che ti hanno fatto: un lavoro realizzato a regola d'arte,bravo.

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto tutto io, dal disegno alla foratura saldatura ecc i pezzi non profilati li ho fatti tagliare da una ditta specializzata. Peso stimato con 6 ancore circa 17q.li con 4 credo 14 purtroppo non ho la pesa. Spesa totale con 6 ancore cuscinetti è tutto meno di circa 2700€. Si ovviamente la verniciatura è d'obbligo prima però era meglio fare il test.Credo di aver fatto un buon compromesso, poi come lo volevo non me lo faceva nessuno. Ho caricato un paio di video bisogna cercare dissodatore autocostruito su YouTube. Grazie del conforto e i complimenti

 

Sei proprio un artista... complimenti davvero. Una curiosità: a cosa servono i dischi davanti alle ancore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...