Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inconfondibile la camminata di Davide Rossetto.... si tratti di Terminator, Gran Luce, di Combi Var disc o, da ultimo, di Air Disc, è sempre la medesima, ciondolante..., mi sembra di sentirlo mentre dice: "mi raccomando, vai piano, non si può usare così !!" (o forse lo dice solo quando è in terratech, boh)....grande Davide

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Il buon Rossetto l'ha detto una volta dai andiamo verso gli 8-9 km-h dovrebbe fare un bel lavoro, ma tanto ha capito subito che afx8010 è peggio di Matilde e quindi più ne aveva l'MX e più ne dava 11-12 e via ahahahhaha.

Invece il buon jd fan che ne pensa dell'attrezzo? Aspetta di vedere il confronto Craker-Air Disc d'estate su terreno argilloso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

molto interessante questo attrezzo e, dato che nelle mie zone non lo usano, volevo chiedervi alcune informazioni inerenti a tale macchina.

Questo è un attrezzo usato per preservare la strutture del terreno, smuovendo la terra ma non capovolgerla.....e dai video si capisce benissimo però quando parlate di accoppiate di attrezzature accennate all'uso del Grubber ma allora a questo punto la terra viene mischiata un pò di più ovviamente non è da paragonarsi all'aratro, però il grubber la mischia di più a discapito del lavoro dell'arieggiatore o sbaglio?

Nel caso si voglia rispettare il discorso "tecnica conservativa" non sarebbe meglio passare 2 volte con l'arieggiatore e non usare grubber o erpice a molle evitando di mescolare eccessivamente?:cheazz:

Comunque ho notato che quel tipo di rullo con quei dischi fa un lavoro strepitoso e l'interramente dei residui è dovuto soprattutto al rullo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Fabio secondo me arieggiatore e grubber sono due macchine che per lavoro sono perfettamente abbinabili. Mi spiego, il grubber da solo può andare bene per fare magari grano in minma lavorazione, in quanto è una coltura che non ha particolari esigienze di profondità di lavoro. Per altre colture (es mais) utilizzare il grubber forse è poco, per mia esperienza diretta è difficile con un attrezzo del genere fare profondità verso i 30 cm, per cui trovo ideale la combinazione arieggiatore (per fare profondità e smuovere bene il terreno a fondo, creando un buon franco di coltivazione) con un successivo passaggio di grubber a circa 15-20 cm di profondità, ottenendo un buon mescolamento dei residui colturali su uno strato però superficiale. A mio avviso l'arieggiatore da solo non è sufficiente perchè rimescola troppo poco. Questo discorso vale parlando di minima lavorazione, se si parlasse di sodo allora l'arieggiatore può servire passato ogni 3-4 anni per evitare il compattamento profondo, e l'uso del grubber non sarebbe più contemplato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio secondo me arieggiatore e grubber sono due macchine che per lavoro sono perfettamente abbinabili. Mi spiego, il grubber da solo può andare bene per fare magari grano in minma lavorazione, in quanto è una coltura che non ha particolari esigienze di profondità di lavoro. Per altre colture (es mais) utilizzare il grubber forse è poco, per mia esperienza diretta è difficile con un attrezzo del genere fare profondità verso i 30 cm, per cui trovo ideale la combinazione arieggiatore (per fare profondità e smuovere bene il terreno a fondo, creando un buon franco di coltivazione) con un successivo passaggio di grubber a circa 15-20 cm di profondità, ottenendo un buon mescolamento dei residui colturali su uno strato però superficiale. A mio avviso l'arieggiatore da solo non è sufficiente perchè rimescola troppo poco. Questo discorso vale parlando di minima lavorazione, se si parlasse di sodo allora l'arieggiatore può servire passato ogni 3-4 anni per evitare il compattamento profondo, e l'uso del grubber non sarebbe più contemplato.

ciao Albe

sul discorso profondità lavorazione mais forse dipende anche dalle zone però il grubber non arriva a 30cm di profondità??

ma a questo punto ci potrebbero essere, secondo me, altre combinazioni per esempio dopo l'arieggiatore anzichè grubber si potrebbe usare un semplice vibrocoltivatore non credi o dici che il grubber fa un lacoro migliore?

oppure sempre dopo arieggiatore dici che è estremo passare subito con il rotante?

grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Fabio ti rispondo solo a logica perchè di esperienza con gli arieggiatori non ne ho, comunque dopo un passaggio con questo attrezzo il grubber lo vedo molto bene perchè smuove e rimescola tutto il terreno, un vibro non sarebbe in grado di fare lo stesso lavoro sia per motivi di resistenza, in quanto tra un'ancora e l'altra dell'arieggiatore il terreno è sodo, quindi ci vorrebbe un estirpatore e non un vibro, e poi comunque il vibro tende a tirar fuori la paglia, che con l'arieggiatore rimane tutta in superficie.

Vedrei bene dopo l'arieggiatore anche un bel discone pesante, però lascia la terra non ben livellata, mentre dopo il grubber (se ha un buon rullo) potresti anche provare a sminare direttamente.

Passare il rotante dopo l'arieggiatore potrebbe anche andare bene, però per lo stesso discorso che il terreno tra le ancora dell'arieggiatore è sodo, sforzerebbe troppo a mio avviso, quindi meglio un grubber che ha meno assorbimenti se vuoi arrivare a 15-20 cm di profondità.

Per quanto riguarda invece fare i 30 cm di profondità con il grubber non dico che non si possano fare in assoluto, però se la terra è molto dura ed il grubber ha una certa larghezza non si riesce a farli. Cosa che mi è stata confermata recentemente anche da altri. Per fare i 30 cm di profondità ci vorrebbero circa 180-200 cv con un 3 metri a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da molti e anche visto dai vari video il buon Rossetto ha fatto un buon lavoro(poi vedremo in estate...). Vorrei fare un piccolo appunto sulla disposizione delle ancore(non è per accusare Rossetto, perché da quello ho capito le monta come il cliente le vuole)essendo le ancore tutte rivolte verso l'interno, tra una passata e l'altra non rimane una fascia di sodo? poterebbe essere opportuno montare due ancore esterne rivolte in maniera opposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare il rotante dopo l'arieggiatore potrebbe anche andare bene, però per lo stesso discorso che il terreno tra le ancora dell'arieggiatore è sodo, sforzerebbe troppo a mio avviso, quindi meglio un grubber che ha meno assorbimenti se vuoi arrivare a 15-20 cm di profondità.

Piccola contraddizione albe?:asd:

Ricordo che il rotante è stato fatto per rompere delle zolle, grandi o piccole quanto volete, non per fare della agricoltura conservativa...io che non ho mai visto terreni al 60% di sabbia, non me lo sogno neanche di dare il rotante sul terreno solo fessurato...capirei invece dopo il passaggio di cracker, dove nelle mie zone si crea zollosità, allora son d'accordo...

per tutto il resto ti quoto in pieno

a mio avviso questo tipo di attrezzatura riesce a far esprimere al meglio le capacità che hanno i terreni argillosi di essere lavorati su sodo...in quanto si elimina il loro problema principale, ovvero l'eccessiva compattazione dovuta all'assenza di aratura, e ristabilisce il buon equilibrio tra macro e micro pori nel terreno e al contempo sminuzzando i residui... nella mia zona chi fa sodo fino adesso passava con aratro talpa a due, massimo tre ancore, per ottenere un effetto simile a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire dalle foto e dal video la macchina sembra lavori bene, in condizioni di terreno trattabile....nella mia zona essendo al 80% quelle condizioni la macchina potrebbe sostituire il lavoro del Grubber...

Vedremo in estate quando la terra sarà ostica come si comporterà....ma penso alla fine bene...

Volevo fare una domanda: nell'allestimento con dischiera sganciabile, è stato ideato solo quel tipo di setup oppure si può scegliere che tipo di dichiera mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire dalle foto e dal video la macchina sembra lavori bene, in condizioni di terreno trattabile....nella mia zona essendo al 80% quelle condizioni la macchina potrebbe sostituire il lavoro del Grubber...

Vedremo in estate quando la terra sarà ostica come si comporterà....ma penso alla fine bene...

Volevo fare una domanda: nell'allestimento con dischiera sganciabile, è stato ideato solo quel tipo di setup oppure si può scegliere che tipo di dichiera mettere?

Dietro si può mettere sia rullo paker che rullo gabbia, oltre al doppio rullo ondulato.

Ricordo che dietro il doppio rullo ondulato si può tranquillamente prevedere un altro attacco a 3 punti per poter agganciare un tradizionale estirpatore a molle, in questo modo attaccare la dischiera + estirpatore dietro al trattore e fare un coltivatore chisel combinato, per passare il terreno dopo l'aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Piccola contraddizione albe?:asd:

Ricordo che il rotante è stato fatto per rompere delle zolle, grandi o piccole quanto volete, non per fare della agricoltura conservativa...io che non ho mai visto terreni al 60% di sabbia, non me lo sogno neanche di dare il rotante sul terreno solo fessurato...capirei invece dopo il passaggio di cracker, dove nelle mie zone si crea zollosità, allora son d'accordo...

per tutto il resto ti quoto in pieno

Fatmike non è una contraddizione la mia, ho riletto il mio intervento e sono tutt'ora d'accordo con quello che ho scritto. Perchè passare il rotante sul sodo è possibile, vedi chi semina su sodo con combinata (es amazone come il buon Jd fan), quindi tecnicamente è possibile, solamente che l'assorbimento di potenza è elevato. (se sul lavorato jd fan va con la combinata ad oltre 10 km orari sul sodo ci va a 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

bella macchina, bel lavoro, bello davide ecc... ecc... ecc...

peccato che la macchina non debba lavorare quel terreno in quelle condizioni.

per come la vedo io la macchina ha modo di esistere se usata su terreni tendenzialmente argillosi, secchi (quindi dura) o in tempera, specie se pestati dalle operazioni colturali precedenti.

suppongo che l'interramento sia buono perchè i dischi sul molle muovono la terra quei 5 cm, il residuo è trinciato e si nasconde bene. sul duro, quando i dischi non entrano, ma casomai rimangono sollevati perchèle zolle li tengono su non mescolano nulla forse tritano un pò.

per la profondità sempre sopra i 40 visto che deve decompattare e se lo usi in estate con 330 cavalli suggerisco al buon davide una versione idropneumatica e dei bei rinforzi al telaio tipo terminator, altrimenti son dolori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike non è una contraddizione la mia, ho riletto il mio intervento e sono tutt'ora d'accordo con quello che ho scritto. Perchè passare il rotante sul sodo è possibile, vedi chi semina su sodo con combinata (es amazone come il buon Jd fan), quindi tecnicamente è possibile, solamente che l'assorbimento di potenza è elevato. (se sul lavorato jd fan va con la combinata ad oltre 10 km orari sul sodo ci va a 6).

Ammetto di non conoscere la profondità di lavoro del rotante della combinata, tuttavia penso che non sia la norma utilizzarla direttamente su stoppia del grano nel mese di luglio-agosto...poi io queste tecniche non ho avuto molto modo di seguirle da vicino quindi posso facilmente sbagliare

La piccola contraddizione stava nel fatto che prima hai detto che andava bene usare il rotante dopo l'arieggiatore, pero poi hai detto che sforzerebbe troppo...motivo per cui io non lo userei cosi con leggerezza...alla fine siamo sulla stessa linea circa...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe....ho capito e quoto in pieno ciò che hai detto soprattutto confermo per riguarda ai cavalli per un grubber di 3 metri a 30 cm di profondità, un mio carissimo amico ha un grubber di 2.75 se non erro e lo tira con il 7820 e se lo fai lavorare quasi al massimo ha il suo bel da fare, quando l'ho provato per la semina del loietto andava via a 9 km/h avendo il suo bel da fare, però questo grubber non ha i dischi tra le ancore e il rullo, ed è molto alto.

spero di non essere andato fuori tema......comunque nonostante i tre metri dell'arieggiatore del video e il buon mx220 noto che tali cavalli ci vogliono tutti!!

Per quanto riguarda il discorso sodo tra un ancora e l'altra vedendo bene i video, lavorando ad una velocità sostenuta pare che la terra la muova tutta, nel senso la solleva ma non la capovolge no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

@ Fatmike: i miei sono discorsi ipotetici, come ho già fatto notare prima, cmq ho detto "potrebbe andare bene" e non "va bene", tra l'altro io non intendo di passarlo in luglio-agosto, ma in ottobre-novembre alla semina del grano, quindi dopo qualche pioggia e non sul secco estremo. Tutto si può fare, anche se sforza tanto, poi sta a vedere se ne vale la pena.

@ Fabio: un buon grubber ha un'altezza da terra sotto il telaio di almeno 90 cm, comunque a volte son attrezzi che ingannano perchè sembrano fare più profondità del reale. Per quanto riguarda la terra smossa tra le ancore dell'arieggiatore secondo me è molto poca, e può essere un'impressione dovuta anche al lavoro del doppio disco ondulato su terra un po' umida, altrimenti farebbe come dice il buon puntoluce.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Fatmike: i miei sono discorsi ipotetici, come ho già fatto notare prima, cmq ho detto "potrebbe andare bene" e non "va bene", tra l'altro io non intendo di passarlo in luglio-agosto, ma in ottobre-novembre alla semina del grano, quindi dopo qualche pioggia e non sul secco estremo. Tutto si può fare, anche se sforza tanto, poi sta a vedere se ne vale la pena.

Tutto ok Albe, avevo inteso che fosse tua intenzione passare il rotante subito dopo l'arieggiatore quindi con il terreno molto asciutto...anche i miei ovviamente son discorsi ipotetici

@Fabio voglio dire che il Case di afx8010 ha un'80ina di cavalli in piu di quelli dichiarati dal costruttore...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto all'inizio della presentazione dell'Air Disc, questo non certo è il momento che va usato l'arieggiatore, e ribadisco che è stato portato ora perchè ora aveva tempo Rossetto, ma rimane qui in prova fino all'estate proprio per vedere se regge nelle condizioni in cui va usato.

Dato che ho visto parecchie volte gli altri arieggiatori lavorare d'estate i doppi rulli posteriori non entrano per niente servono solo come regolatori di profondità e rompono alcune piccole zolle che escono durante il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro interessante subsoiler by Sumo (non commercializzato in Italia)

Ha le ancore dritte non curve, idropneumatiche, e davanti a ogni ancora un disco per tagliare i residui colturali, dietro un mega rullo paker.

33823_DSCF7033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro interessante subsoiler by Sumo (non commercializzato in Italia)

Ha le ancore dritte non curve, idropneumatiche, e davanti a ogni ancora un disco per tagliare i residui colturali, dietro un mega rullo paker.

33823_DSCF7033.jpg

Noi abbiamo provato un dondi ad ancore diritte ma nn c'è differenza ad un craker in terra secca solleva ugualmente molte zolle mentre ad ancora curva lascia quasi il terreno come si trova.. Quei dischi mi piacerrebbe provarli davante l'Air disc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Ci sono costruttori che fanno un arieggiatore pieghevole 4 metri , 2,50 al trasporto 10 ancore e che potenza ci vuole ?

Portati da 4 metri chiudibili a 2,5 metri sono prodotti sia da Rossetto che da Ma-Ag, se vuoi il top devi andare da Gregoire Besson che fa versioni fino ad oltre 7 metri anche trainate.

Ecco la brochure:

http://www.gregoire-besson.com/fichiers/doc_173_en.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...