Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Ricordo che in zona furono provati anni orsono, il lavoro non era male ma su argilla secca o si aveva una fa 200 o ti demoliva il trattore dalle vibrazioni trasmesse.

Un supporto di collegamento ammortizzato e il funzionamento della vibrazione tramite idraulica del trattore sarebbe una soluzione a mio avviso

mi sembra una osservazione superficiale , lo scuotimento delle ancore era verticale per cui al trattore scaricava relativamente , diverso invece lo sforzo di traino con ancore , giù di 90cm , in terreni vergini , ovvero argillosi compattati da anni da lavorazioni con stagioni umide , in tanti anni di utilizzo non ho mai visto il trattore demolito, dopo ripetute lavorazioni la tirano allegramente con una Fiat 120c normalissima , ma parliamo di 3 ancore interrate di 90cm:AAAAH: , ho provato a scavare ,con benna , e il terreno era sgretolato a granulometria differenziata a tutta profondità , io l'ho utilizzato per10/12 anni per cui un po' di esperienza me la sono fatta .

Modificato da Ducati TB
Inviato

Ciao, quindi non c'è arieggiatore con ancore Michel o Agrisem che riesca a lavorare più in profondità dei 45/50 cm? Nelle nostre zone ,pianura bolognese, abbiamo terreno argillosi e ogni tanto conviene rompere più in profondità solo che i ripuntatori creano una zollosità eccessiva .

Inviato
mi sembra una osservazione superficiale , lo scuotimento delle ancore era verticale per cui al trattore scaricava relativamente , diverso invece lo sforzo di traino con ancore , giù di 90cm , in terreni vergini , ovvero argillosi compattati da anni da lavorazioni con stagioni umide , in tanti anni di utilizzo non ho mai visto il trattore demolito, dopo ripetute lavorazioni la tirano allegramente con una Fiat 120c normalissima , ma parliamo di 3 ancore interrate di 90cm:AAAAH: , ho provato a scavare ,con benna , e il terreno era sgretolato a granulometria differenziata a tutta profondità , io l'ho utilizzato per10/12 anni per cui un po' di esperienza me la sono fatta .

ah a scuotimento verticale, quello che c'era qua in giro scuoteva con un albero a biella in avanti e indietro l'ancora sul perno di fissaggio e leggerissimamente in senso trasversale. lavorone ma attrezzo da non comprare quello, questo con il scuotimento verticale è senz'altro diverso come comportamento

Inviato
Ciao, quindi non c'è arieggiatore con ancore Michel o Agrisem che riesca a lavorare più in profondità dei 45/50 cm? Nelle nostre zone ,pianura bolognese, abbiamo terreno argillosi e ogni tanto conviene rompere più in profondità solo che i ripuntatori creano una zollosità eccessiva .

Se ogni anno passi l'arieggiatore a 45 cm reali, e smetti di arare, la suola sparisce, perchè dovresti andare più fondo secondo te?

Inviato

Come zona si tende ad arare il terreno ad una profondità di 45/50 cm poi tutti i passaggi classici con rotante ecc.. solo negli ultimi periodi qualche pioniere sta iniziando a cambiare metodo ( e in parte mentalità), però c'è chi dice che per far lavorare bene i drenaggi bisogna arrivare a rompere il terreno a 10 cm dai tubi mediamente posti a 70 cm.

La mia curiosità era solo rivolta a questo aspetto , l'anno scorso ho provato l'arieggiatore della CMA su mais trinciato , lavoro eccelso, e sopra con il roller di Dante...Rispetto alle lavorazioni classiche sembrava di sognare però l'arieggiatore al massimo faceva 45.

Se ci fosse una macchina che raggiunge i 55 cm sarebbe l'ottimale, un giro di rotoaratro e u passaggio di dischi via..(ora le lavorazioni sono le medesime ma invece che l'arieggiatore uso un ripuntatore ma la zollosità suerficiale ti costringe sempe ad arare)

Inviato
ah a scuotimento verticale, quello che c'era qua in giro scuoteva con un albero a biella in avanti e indietro l'ancora sul perno di fissaggio e leggerissimamente in senso trasversale. lavorone ma attrezzo da non comprare quello, questo con il scuotimento verticale è senz'altro diverso come comportamento

Strano , ma possibile , quello che usavo io e mi pare gli attuali ,hanno un eccentrico trasversale , infatti fuori terra vedevi scuotere le ancore verso l'alto .

Inviato
e se si usa il vibrater a 45 nn va bene lo stesso?

questo non te lo so dire , a quelle profondità non ho provato e mi sembrava inutile , mentre a 85/90 ,quindi +/- al massimo delle core (125cm) , mi occorreva fare fondo :per regimare l'acqua nei momenti di ristagno , avere un terreno dove le radici (1° impianto) della medica avessero facile sviluppo (dato il terreno ) visto che le radici passano anche i 2m , in più non capovolge il terreno lasciando lo strato fertile in superficie , poi io ci aravo a 20/25cm solo per interrare l'abbondante strato di letame ,i risultati sono stati così determinanti da considerare la spesa di lavorazione valida.

Inviato
questo non te lo so dire , a quelle profondità non ho provato e mi sembrava inutile , mentre a 85/90 ,quindi +/- al massimo delle core (125cm) , mi occorreva fare fondo :per regimare l'acqua nei momenti di ristagno , avere un terreno dove le radici (1° impianto) della medica avessero facile sviluppo (dato il terreno ) visto che le radici passano anche i 2m , in più non capovolge il terreno lasciando lo strato fertile in superficie , poi io ci aravo a 20/25cm solo per interrare l'abbondante strato di letame ,i risultati sono stati così determinanti da considerare la spesa di lavorazione valida.
ma a quelle profondità e se poi devi arare non e più economico e più adatto un aratro talpa o drenatore, che sicuramente fa anche più profondita
Inviato
ma a quelle profondità e se poi devi arare non e più economico e più adatto un aratro talpa o drenatore, che sicuramente fa anche più profondita

L'aratro talpa non rompe il terreno bene come fa il Vibrater, che è meno ostico da tirare perchè la vibrazione aiuta a fessurare il terreno riducendo lo sforzo per tirarlo..

Inviato

Il drenatore arriva +/- sugli 80cm ma che sia di ottima qualità , va bene dove a che c'è acqua concentrata per portala via , ma non fa esplodere il terreno in tutta a sua larghezza , ma solo in prossimità dell'ancora , ora impossibilitato ad usare il Vibrater utilizzo il drenatore , ma faccio il lavoro al50% , come traino , una decina di giorni fa ho utilizzato un G210 pompato e zavorrato , sui 100q , e nei miei terreni era bello impiccato .

Inviato
Come zona si tende ad arare il terreno ad una profondità di 45/50 cm poi tutti i passaggi classici con rotante ecc.. solo negli ultimi periodi qualche pioniere sta iniziando a cambiare metodo ( e in parte mentalità), però c'è chi dice che per far lavorare bene i drenaggi bisogna arrivare a rompere il terreno a 10 cm dai tubi mediamente posti a 70 cm.

La mia curiosità era solo rivolta a questo aspetto , l'anno scorso ho provato l'arieggiatore della CMA su mais trinciato , lavoro eccelso, e sopra con il roller di Dante...Rispetto alle lavorazioni classiche sembrava di sognare però l'arieggiatore al massimo faceva 45.

Se ci fosse una macchina che raggiunge i 55 cm sarebbe l'ottimale, un giro di rotoaratro e u passaggio di dischi via..(ora le lavorazioni sono le medesime ma invece che l'arieggiatore uso un ripuntatore ma la zollosità suerficiale ti costringe sempe ad arare)

Ciao Brinta...

Un arieggiatore lasciera' meno il segno dopo il suo passaggio,ma non credo che il ripuntatore lasci una zollosita' esagerata...

Cosa vuoi dire che questa zollosita' eccessiva ti costringe ad arare,dopo ripuntato il Dante Roller non va bene?sopra hai parlato di rotoaratro,non puoi usare questo?ti crea problemi?

Che ripuntatore e rotoaratro hai?

Inviato

Faccio un po' di ordine perché effettivamente da quello che ho scritto sopra non si capisce molto (ma tra una botte di liquame e l'altra é già complicato leggere ).

L'anno scorso ho provato l'arieggiatore CMA e il Roller di Dante due macchine molto belle. In azienda abbiamo già un ripuntatore tre lance a cui abbiamo applicato gli esplosori , un Ermo trivomere e un rotoaratro falcland 3000.

Siamo un'azienda zootecnica quindi tanto letame, liquame e stocchi da interrare di mais e sorgo .

Finendo di raccogliere le granelle molto avanti e avendo problemi con l'aratro in caso di terreno bagnato abbiamo optato per il roto...macchina insostituibile per noi..lascia il terreno pari e va praticamente sempre senza creare zolle eccessive. Prima però passiamo il ripuntatore per agevolare il lavoro del roto, qui nasce il "problema"...il ripuntatore rompe il terreno in profondità ma creare zolle grosse soprattutto adesso che il terreno é molto secco , specialmente dopo sorgo. Quindi siamo costretti a passare il roto comunque anche dove si potrebbe utilizzare il carrier (appena acquistato) proprio per via dei mattoni che si creano in superficie.

Chiedevo se c'era un arieggiatore che potesse lavorare in profondità senza creare le zolle in superficie così da passare in successione il carrier o in futuro (spero) il Roller.

Scusate le divagazioni fuori argomento ma era per fare un quadro completo.

Inviato
Il mio 7 ancore 2.50 con rullo a gabbia regolabile a fori, ancore in acciaio antisnervamento, attacchi con bulloni di sicurezza, compresi i perni, verniciato e fatturato mi era costato sui 2500 + iva. Non vedo l'interesse a farselo. Che poi ci sia in giro gente che ha il coraggio di chiedere 5000 euro per un ripuntatore a 7 ancore x un 100 - 150 cv è un altro discorso

Quindi tu dici che non conviene e si risparmia se uno se lo fa costruire?

io di subsoiler con ancore stile cultiplow (4 ancore) con rullo e dischiera l'ho visto proposto a 17mila euro...

Inviato
Eccolo

Foto prese su fb dal profilo della Mazza.

L'attrezzo sicuramente è interessante, e fa un bellissimo lavoro, ma su terreni argillosi per andare a 40 cm servono quasi 100 cv ad ancora!

La terra la smuove tutta e non fa zolle, cosa confermata anche da Bertelli che la settimana scorsa l'ha avuto in prova per fare dei video per una rivista attaccato al RowTrac.

A fine luglio hanno fatto una dimostrativa degli attrezzi agrisem (ed aratri ermo) qui a Foggia usando trattori massey Ferguson. Il top di gamma platinum non era presente (forse mi ricordo male però) mentre tutti gli altri si sono comportati bene, non ho visto slittamenti e neppure elevate potenze. Ad esempio il cultiplow silver (4 ancore con rullo) non ricordo se da 2,5 o 3mt era dietro un massey piccolino MF 5600 (un 130cv) con guida satellitare Topcon (spettacolare!!!) e lo tirava senza alcuna difficoltà a 8000 giri. Peccato non fossi attrezzato per fare video da condividere.

Evidentemente le ancore più lunghe (nei vostri filmati) fanno una grossa differenza.

Il problema che ha riscontrato il proprietario è che le molle,quando scattano tirano su terra che poi va a bloccare il rullo dietro,quindi ora lui vuole bloccarle.Le molle si allungano anche quando incontrano terreno duro,e non solo quando incontrano un ostacolo

Quando ho fatto il video era il primo giorno di lavoro!

Ammazza come si alzano...sembra un pianoforte :) il terreno sembra pieno di pietre oppure durissimo. Un consiglio alla dimostrativa il rappresentante della agrisem ha detto di non bloccare o rendere più dure le molle in alcuna maniera ( evidentemente si rompono i componenti poi).

Comunque veramente vedendo le difficoltà incontrate da sti mostri di potenza a tirare quell'attrezzo sembra che io abbia visto altro a luglio. Magari bisogna utilizzare ancore più corte?

Inviato
A fine luglio hanno fatto una dimostrativa degli attrezzi agrisem (ed aratri ermo) qui a Foggia usando trattori massey Ferguson. Il top di gamma platinum non era presente (forse mi ricordo male però) mentre tutti gli altri si sono comportati bene, non ho visto slittamenti e neppure elevate potenze. Ad esempio il cultiplow silver (4 ancore con rullo) non ricordo se da 2,5 o 3mt era dietro un massey piccolino MF 5600 (un 130cv) con guida satellitare Topcon (spettacolare!!!) e lo tirava senza alcuna difficoltà a 8000 giri. Peccato non fossi attrezzato per fare video da condividere.

Evidentemente le ancore più lunghe (nei vostri filmati) fanno una grossa differenza.

Ammazza come si alzano...sembra un pianoforte :) il terreno sembra pieno di pietre oppure durissimo. Un consiglio alla dimostrativa il rappresentante della agrisem ha detto di non bloccare o rendere più dure le molle in alcuna maniera ( evidentemente si rompono i componenti poi).

Comunque veramente vedendo le difficoltà incontrate da sti mostri di potenza a tirare quell'attrezzo sembra che io abbia visto altro a luglio. Magari bisogna utilizzare ancore più corte?

bravissimo hai centrato il punto l arieggiatore non e certo una novità, all estero lo si usa da 20anni, ma siamo sicuri che nei terreni argillosi vada bene? su terreni tenaci ammazano macchine , il loro utilizzo PRODTIVO e qello di arieggiare e passare il carrier poi semina , o semina dopo arieggiatura, qui si sente dire aratura,rotoaratro ecc, dove sarebbe il guadagno?
Inviato (modificato)
Le ancore tipo Agrisem quanta profondità fanno al massimo? Quanto possono costare 4 ancore?

Dipende da quale scegli se il silver(25cm) , gold (35) o platinum (45).

http://www.agrisem.com/object.php/act/sho/oid/d19ea4816cc84d694be5ee5410a66a77

non ricordo quanto costino i ricambi ... se era 300 400 o 600 ad ancora

qui i combiplow

http://www.agrisem.com/object.php/act/sho/oid/2182f9ea1822b4d396ca5c295b61cd69

e correggo il massey tirava un combiplow silver non il cultiplolw silver. ..comunque c'erano anche combiplow tirati da altri trattori più potenti, ma nessuno l'ho visto slittare.

Modificato da Dottor Effe
Inviato
Dipende da quale scegli se il silver(25cm) , gold (35) o platinum (45).

http://www.agrisem.com/object.php/act/sho/oid/d19ea4816cc84d694be5ee5410a66a77

non ricordo quanto costino i ricambi ... se era 300 400 o 600 ad ancora

qui i combiplow

http://www.agrisem.com/object.php/act/sho/oid/2182f9ea1822b4d396ca5c295b61cd69

e correggo il massey tirava un combiplow silver non il cultiplolw silver. ..comunque c'erano anche combiplow tirati da altri trattori più potenti, ma nessuno l'ho visto slittare.

Grazie mille! :)

Inviato
bravissimo hai centrato il punto l arieggiatore non e certo una novità, all estero lo si usa da 20anni, ma siamo sicuri che nei terreni argillosi vada bene? su terreni tenaci ammazano macchine , il loro utilizzo PRODTIVO e qello di arieggiare e passare il carrier poi semina , o semina dopo arieggiatura, qui si sente dire aratura,rotoaratro ecc, dove sarebbe il guadagno?

Nei nostri terreni molto argillosi la pratica dell'aratura in estate è la lavorazioni più diffusa, non potendo entrare nel terreno quando è bagnato perché non porta il peso dei trattori. Il cercare di lavorare il terreno in maniera alternativa è legato sicuramente al costo dell'intervento di aratura e affinamento con rotante ma anche al tempo , finestre ridotte in cui il terreno é in tempra e dimensioni aziendali importanti portano a queste scelte che hanno altri mille vantaggi agronomici. Comunque il primo arieggiatore è stato venduto vent'anni fa..un Paraplow..secondo me il fatto che nelle nostre aree siano poco utilizzati non è legato alla struttura del terreno (il proprietario del suddetto paraplow non cambierebbe il mezzo con null'altro) ma alla scarsa capacità di noi agricoltori a guardarsi attorno e soprattutto ai rivenditori che non propongono queste innovazioni.

Da noi se acquistavi un cingolo di gomma di proponevano aratri e rotante,solo ultimamente ,a forza di insistere ,iniziano a proporre arieggiatore e dischiere.

Quindi è stato un connubio di cose..terreno difficile, agricoltori cocciuti e rivenditori poco attenti.

Inviato
Comunque il primo arieggiatore è stato venduto vent'anni fa..un Paraplow..secondo me il fatto che nelle nostre aree siano poco utilizzati non è legato alla struttura del terreno (il proprietario del suddetto paraplow non cambierebbe il mezzo con null'altro).

Posso domandarti come usi l'arieggiatore? Nel senso arieggi poi carrier poi semini?

Che tipo di terreno hai e che rotazione fai? Hai drenaggio tubolare sotterraneo?

Scusa le domande, ma se è vero che ci daranno dei contributi per questa tecnica di lavorazione penso che potrebbe essere una svolta per la mia azienda.

Inviato

@ansimoni ricordati sempre che l'arieggiatore va passato con terra secca o al massimo in tempera se vuoi che faccia qualcosa, quindi nel tuo caso solo dopo grano, non pensare di andare a passarlo dopo sorgo o dopo mais (soprattutto se a fine agosto ha già piovuto molto) perchè potresti peggiorare la situazione del terreno invece che migliorarla.

Ospite ale76
Inviato
Nei nostri terreni molto argillosi la pratica dell'aratura in estate è la lavorazioni più diffusa, non potendo entrare nel terreno quando è bagnato perché non porta il peso dei trattori. Il cercare di lavorare il terreno in maniera alternativa è legato sicuramente al costo dell'intervento di aratura e affinamento con rotante ma anche al tempo , finestre ridotte in cui il terreno é in tempra e dimensioni aziendali importanti portano a queste scelte che hanno altri mille vantaggi agronomici. Comunque il primo arieggiatore è stato venduto vent'anni fa..un Paraplow..secondo me il fatto che nelle nostre aree siano poco utilizzati non è legato alla struttura del terreno (il proprietario del suddetto paraplow non cambierebbe il mezzo con null'altro) ma alla scarsa capacità di noi agricoltori a guardarsi attorno e soprattutto ai rivenditori che non propongono queste innovazioni.

Da noi se acquistavi un cingolo di gomma di proponevano aratri e rotante,solo ultimamente ,a forza di insistere ,iniziano a proporre arieggiatore e dischiere.

Quindi è stato un connubio di cose..terreno difficile, agricoltori cocciuti e rivenditori poco attenti.

complimenti, parole sante

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...