Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Quest'anno è quello giusto per testare le macchine da lavorazione passiva.

Con amici abbiamo fatto una piccola prova privata con tre arieggiatori diversi. Un Cma con 6 ancore Michel grosse più ancora centrale,un heva 5 ancore con scarpa da 25 cm e un agrisem platinum 4 ancore. La prova non era competitiva ma volevamo analizzare il terreno una volta lavorato tramite sondaggio con mini escavatore.

Abbiamo registrato la profondità a 35 cm e ognuno ha fatto due andate. Il terreno si presentava con lavorazioni superficiali diverse per via del diverso numero di ancore e perché l'agrisem era allestito con fila posteriore di dischi su molla. Quello che ci interessava comunque era il terreno sottostante , per osservare quale lavorava ^meglio^ , perché naturalmente ognuno dei costruttori insisteva sulla bontà della loro macchina. Il risultato è stato molto simile, difficile dare un punteggio se cosi si può dire, forse quello che ha lavorato meglio è stato quello con le michel. Ci aspettavamo un lavoro sublime da parte dell'agrisem visto il costo e quanto lo pompano. Questo è quello che abbiamo osservato noi , qualcuno possiede l'agrisem per darmi qualche delucidazione in più magari privato su altri terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua vicino a me una azienda importante ha cambiato un quivogne con ancore michel con un agrisem e dice che sui raccolti c'è una differenza notevole di produzione.Io non so se è moda od è un modo per giustificare la spesa molto onerosa.Di certo penso che sia dai francesi che dagli inglesi vista la piovosità che hanno qualcosa forse bisogna imparare su questi attrezzi ma è tutta teoria la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Ringrazio dj per aver caricato il video. Oggi abbiamo provato questo assieme al maximulch. Stesso terreno due lavorazioni diverse. Qua 45 cm di profondità reali. 775 ben impegnato. Dai 4,5 ai 5,5 km orari. Fa un lavoro di arieggiamento impressionante e lascia la terra molto piana. Con poco dietro si semina quasi. Richiede molta potenza..li non era terra durissima ma era Abbastanza compattata.

lavora da dio e si vede, problema è che non ne parlano bene a livello i qualita materiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua vicino a me una azienda importante ha cambiato un quivogne con ancore michel con un agrisem e dice che sui raccolti c'è una differenza notevole di produzione.Io non so se è moda od è un modo per giustificare la spesa molto onerosa.Di certo penso che sia dai francesi che dagli inglesi vista la piovosità che hanno qualcosa forse bisogna imparare su questi attrezzi ma è tutta teoria la mia.

conosco bene l'azienda e il tecnico che la gestisce, anche a me ha detto le stesse cose , però anche lui si basa su esperienze di altri perché l'agrisem l'hanno preso la scorsa campagna e ancora dei dati certi credo non ne abbiano...

Non critico la macchina solo non trovo dati certi sul perché è meglio di altri modelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quale è all'incirca il prezzo per un decompattatore a 6 ancore michel con le ancore che si guardano? Mi piacerebbe utilizzarlo al posto del parolin evitando così di fare zolle e aumentare i costi di affinamento del terreno

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Non ho ancora letto tutta la discussione al riguardo, provo a chiedere comunque.
Stiamo pensando di acquistare un decompattatore con 4 ancore michel, quelli con sollevatore posteriore per applicarci eventualmente una rotante al posteriore.
Per ora lo utilizzerei da solo con un rullo montato posteriormente per tenere la profondità.
- ho visto che alcuni marchi mettono 4 ancore su 3 metri e altri su 2,5.
Qui mi sorge il dubbio su che distanza dovrebbero essere montate tali ancore per effettuare un buon arieggiamento.
- ho terreni dal sabbioso al medio impasto.
Riuscirò andare con un 130 cv a 35/40 cm? Non ho mai provato le ancore tipo michel.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brog ha scritto:

Non ho ancora letto tutta la discussione al riguardo, provo a chiedere comunque.
Stiamo pensando di acquistare un decompattatore con 4 ancore michel, quelli con sollevatore posteriore per applicarci eventualmente una rotante al posteriore.
Per ora lo utilizzerei da solo con un rullo montato posteriormente per tenere la profondità.
- ho visto che alcuni marchi mettono 4 ancore su 3 metri e altri su 2,5.
Qui mi sorge il dubbio su che distanza dovrebbero essere montate tali ancore per effettuare un buon arieggiamento.
- ho terreni dal sabbioso al medio impasto.
Riuscirò andare con un 130 cv a 35/40 cm? Non ho mai provato le ancore tipo michel.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io punterei a un 300 cv x pensare di fare 35/40 reali....poi dipende dal tuo terreno e dalle tue pretese ma son attrezzi che mangiano un sacco di cavalli,specialmente se li passi x la prima volta

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal terreno ma soprattutto dalle ancore, da me in sabbia c’e’ chi tira i tipo “cracker” con 5 ancora da 2,5m con profondità sui 40 45 con dei 130, io lo tiro con l’m160 e non fa tante storie, però è terretta terretta e l’inclinazione delle ancore che te lo fan fare, se hai delle ancore quasi dritte, lo pianti e poi ti non ti muovi

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a chiedere se qualche ditte me lo da in prova, anche io tiro un ke 5 ancore sia su sabbia che su medio impasto. Sicuramente con 130cv sono al limite e forse 40 centimetri non riuscirò a farli, ma sicuramente 300 cv per il tipo di terreno e per un 4 ancore io li vedo troppi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Brog ha scritto:

Proverò a chiedere se qualche ditte me lo da in prova, anche io tiro un ke 5 ancore sia su sabbia che su medio impasto. Sicuramente con 130cv sono al limite e forse 40 centimetri non riuscirò a farli, ma sicuramente 300 cv per il tipo di terreno e per un 4 ancore io li vedo troppi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credimi,ho qualche ora di arieggiatore sulle spalle e ti dico non solo che 300 cv son troppi ma che addirittura sono il minimo x fare con un  4 ancore i 40 cm che dici..vai a vedere un paio di post su e vedi i video dove vanno tutti con trattori grandi...cmq provare x credere e metro sempre in cabina ,quando arrivi a 40 col 130 mi fai un bel video

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DjRudy ha scritto:

 

l' agrisem coltiplow platinum hd secondo me è il miglior arieggiatore al momento sul mercato..rispetto ai primi anni han fatto molte modifiche strutturali,irrobustito in molti punti,fa un lavoro sublime a patto di non usarlo con il terreno bagnato..da non prendere con la sicurezza con i molloni perché nn valgono niente e nella terra dura non hai profondità di lavoro costante,ma da prendere con la piastra rinforzata x i 12.9 di sicurezza..ti permette di lavorare e spaccare la suola in profondità, il rullo ti ricompatta la onda che creano le ancore e la dischiera in base al lavoro finito che vuoi avere puoi farla lavorare poco oppure puoi caricarla molto e ti fa già un bel lavoro ..unica pecca grande assorbimento di potenza se si vuole fare profondità e ha giornalieri..veramente gran attrezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
3 ore fa, JD7810 ha scritto:

Ho visto che qualcuno inizia ad usare il subsoiler post liquame e poi arare. Cosa ne pensate?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

con quello non devi arare dopo.passi quello,colpetto di carrier ,rotante e semini subito.fallo con la terra asciutta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo che passo prima della sarchiatura del mais non so in che categoria farlo rientrare 053e306e20e28ddd7013f99ee6ce62d3.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Ripuntatore, in molti casi fai bene in capezzagna serve. Chiaro non s3mpre ma i queste ultime annate monster qualcosa fa anche nei frumenti o peggio negli orzi che soffocano presto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

con quello non devi arare dopo.passi quello,colpetto di carrier ,rotante e semini subito.fallo con la terra asciutta 

Io ripunto con due ancore in profondità, ho visto che l ha fatto un azienda qua vicino dove avevano calpestato alla grande il terreno con la botte, di notte col ghiaccio hanno passato il subsoiler e poi appena asciutto arato. Un gran bel lavoro, terra che di solito lascia una fetta unica da inizio a fine campo era bella frantumata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, JD7810 ha scritto:


Io ripunto con due ancore in profondità, ho visto che l ha fatto un azienda qua vicino dove avevano calpestato alla grande il terreno con la botte, di notte col ghiaccio hanno passato il subsoiler e poi appena asciutto arato. Un gran bel lavoro, terra che di solito lascia una fetta unica da inizio a fine campo era bella frantumata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si ma hanno fatto 2 lavorazioni primarie al posto di una.

liquame,una passata di carrier x interrare e mescolare il residuo,appena asciutto una passata di subsoiler con dietro una piccola dischiera, rotante e semini.1 problema solo:x titarlo a dovere servono cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...