Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

8 ore fa, ILENIA ha scritto:

Buonasera sto valutando l'acquisto di un decompattatore agrisem per un trattore da 185 cv da utilizzare come alternativa al ripuntatore per seminare grano duro-tenero e orzo. secondo voi è un ottima alternativa al ripuntatore e soprattuto per chi lo usa quali sono i punti di forza di questo attrezzo rispetto al classico ripuntatore

se vai a leggere un po' di pagine indietro vedrai che trovi già risposte a domande simili alle tue.riassumendo in breve ti dico che è una gran macchina,che non  devi  lavorare col terreno bagnato o  umido e che ci vogliono molti cv x fare un bel lavoro.se prepari già adesso i terreni x i cereali ti viene un capolavoro,un colpetto di carrier o rotante e semini dietro.se hai altre domande fai pure

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ho una domanda per un arrieggiatore da utilizzare in minima l'aviazione con rullo doppio raviolatore, quindi con profondità di lavoro max 20-25 cm, ad ancore michel disposte su due file e a parità di larghezza è meglio avere quelle più piccole ma in numero maggiore e quindi piu ravvicinate o quelle più grandi ma in numero minore e più distanziate? Per capirci che differenza di lavorazione effettuano le ancore michel grandi e piccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao ragaz! Ho cercato di leggere un po' dall'inizio ma non trovo proprio le risposte che mi servono 😅..

Veniva detto che impegna di più rispetto ad un ripuntatore che rivolta..mi chiedo come mai visto che l'ancora è mooolto più sottile.

Io sono indeciso se comprarne uno a 6 ancore a V ma ho un 120cv 6cil da 60qli zavorrato che con un ripper a 7 ancore fa bella fatica quando è dura..

Cosa dite è troppo? Si ripiegano le due esterne per la circolazione quindi male che vada si può andare a 4 ancore. Non ha il rullo ma le ruote di profondità.

Mi interessa acquistarlo perchè non aro più ma uso erpice a dischi e prima dei medicai ho sempre passato la talpa con distanza di meno di u  metro tra ogni taglio ma cavoli ci vuole una marea di tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragaz! Ho cercato di leggere un po' dall'inizio ma non trovo proprio le risposte che mi servono ..
Veniva detto che impegna di più rispetto ad un ripuntatore che rivolta..mi chiedo come mai visto che l'ancora è mooolto più sottile.
Io sono indeciso se comprarne uno a 6 ancore a V ma ho un 120cv 6cil da 60qli zavorrato che con un ripper a 7 ancore fa bella fatica quando è dura..
Cosa dite è troppo? Si ripiegano le due esterne per la circolazione quindi male che vada si può andare a 4 ancore. Non ha il rullo ma le ruote di profondità.
Mi interessa acquistarlo perchè non aro più ma uso erpice a dischi e prima dei medicai ho sempre passato la talpa con distanza di meno di u  metro tra ogni taglio ma cavoli ci vuole una marea di tempo..

Se parliamo di subsoiler si parte da 250 e più cv per fare un lavoro decente,le ancore devono andare sotto per fare un buon lavoro,con 120 cv nn tiri nessun VERO subsoiler.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Se parliamo di subsoiler si parte da 250 e più cv per fare un lavoro decente,le ancore devono andare sotto per fare un buon lavoro,con 120 cv nn tiri nessun VERO subsoiler.

Cacchio! Uscire dal convenzionale con pochi cv è sempre un problema😒

devo ancora andare a vederlo (è usato) per prendere qualche misura, sono del tipo michel ma non so la lunghezza. A me basterebbero 50 cm di profondità di lavoro.

Appena lo avrò visto aggiorno e se riesco faccio foto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pruca ha scritto:

devo ancora andare a vederlo (è usato) per prendere qualche misura, sono del tipo michel ma non so la lunghezza. A me basterebbero 50 cm di profondità di lavoro.

Ti sei risposto da solo, se vuoi abbandonare l'aratro servono cavalli...e non pochi a seconda dei terreni 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio! Uscire dal convenzionale con pochi cv è sempre un problema

Nn lo tiri con 120 cv te lo posso garantire

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pruca ha scritto:

Io ti posso dire di lasciar perdere non serve sono 10 o forse piu che non aro e ho terra pesante ho in casa un tipo michel e lo tiravo con un 6800 joon non uso piu neanche quello uso solo la talpa dove vedo che ho bassa e si ferma l'acqua , il terreno d'estate si sistema da solo e faccio mais da 2 anni in secondo raccolto 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, #VG# ha scritto:

Ti sei risposto da solo, se vuoi abbandonare l'aratro servono cavalli...e non pochi a seconda dei terreni

No ma mica mi interessa attrezzatura da 4o più metri..me ne bastano3 e solo per la dischiera perchè l'erpice rotante combinata alla seminatrice che ho è 2,5 e mi basta.

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

Nn lo tiri con 120 cv te lo posso garantire

Killerkroc lo tira con un 6130R che è solo un po' più pesante e in terra molla molla..io mica lo userei con il super secco, appena le condizioni permettono.

37 minuti fa, Maury ha scritto:

Io ti posso dire di lasciar perdere non serve sono 10 o forse piu che non aro e ho terra pesante ho in casa un tipo michel e lo tiravo con un 6800 joon non uso piu neanche quello uso solo la talpa dove vedo che ho bassa e si ferma l'acqua , il terreno d'estate si sistema da solo e faccio mais da 2 anni in secondo raccolto 

Questo è già più costruttivo..quindi dici che dischiera e basta può bastare anche per seminare medica? Uso la talpa almeno ogni 4-5-6 anni perchè ho un po' paura che si formi la suola superficiale, appena sotto a dove lavora l'erpice a dischi..è una paura sensata o solo una sega mentale?

Io le ancore michel che stanno attorno ai 50cm di lavoro le immagino proprio per quello ma probabile che sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Pruca ha scritto:

No ma mica mi interessa attrezzatura da 4o più metri..me ne bastano3 e solo per la dischiera perchè l'erpice rotante combinata alla seminatrice che ho è 2,5 e mi basta.

Killerkroc lo tira con un 6130R che è solo un po' più pesante e in terra molla molla..io mica lo userei con il super secco, appena le condizioni permettono.

Questo è già più costruttivo..quindi dici che dischiera e basta può bastare anche per seminare medica? Uso la talpa almeno ogni 4-5-6 anni perchè ho un po' paura che si formi la suola superficiale, appena sotto a dove lavora l'erpice a dischi..è una paura sensata o solo una sega mentale?

Io le ancore michel che stanno attorno ai 50cm di lavoro le immagino proprio per quello ma probabile che sbaglio

Per me la talpa pre medica è l'ideale non è la costipazione il problema medica ma il ristagno al primo anno, poi non ho esperienza e se dovessi seminarla e avessi acqua sicura la seminerei in agosto o primavera tarda, però ripeto no ho esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maury ha scritto:

Per me la talpa pre medica è l'ideale non è la costipazione il problema medica ma il ristagno al primo anno, poi non ho esperienza e se dovessi seminarla e avessi acqua sicura la seminerei in agosto o primavera tarda, però ripeto no ho esperienza.

Mi conviene forse optare per la talpa a due ancore se riesco a tirarla.

Si noi di solito sempre in tarda primavera, è capitato qualche anno anche i primindi maggio mentre iniziavamo i tagli...con il discorso minima lavorazione forse sarebbe meglio in fine estate ma senza irrigazione in alcuni casi non è il top.

Ci vorrebbe proprio quel kuhn SO 370😔

Modificato da Pruca
Aggiustato modello del kuhn
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 15/9/2024 at 13:53, Maury ha scritto:

Anche io cerco di fare minima e non aro, uso il coltivatore (cultimer) di cui sono molto molto contento, però mi é sempre rimasta la fissa dell’ agrisem . Dici che può bastare davvero l’aratro talpa? Perché ho dei punti importanti da basse o poco drenaggio, forse manco l’agrisem a 40cm riuscirebbe a dire la sua, è la talpa chiede potenze da cristiani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la talpa a 1 ancora sola che o allargato la sfera a 16cm e la uso al posto dello scavafossi, in poche parale faccio lo scolo sottoterra e sopra è a pari, essendo poco lavorata il foro  resta aperto per tutto l'inverno è in effetti un drenaggio a tutti gli effetti di un tubo da 160 chiaramente serve la pendenza e con 130 cv non fai fatica poi dipende dalla velocita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto ho esperienza su colture annuali, ma sei fai prato per 4/5 anni le buche per la medica pura forse col tempo potrebbe esserci problemi se fai fieno da taglio prenderà piede un bel primo taglio di graminacee che compensa l'eventuale perdita di prodotto, dipende molto dal tuo modo di vedere reddito/ vista campo e i vicini come ti giudicano

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo come si mette il tempo, oggi vado a vedere un subsoiler ad ancore Michel, magari appena riesco passo quello e poi dietro con la combinata per fare del foraggio da sfalcio…. Ma l’ancora Michel comunque funziona o l’agrisem é davvero un altro mondo
Sono concetti diversi, agrisem sicuramente il top, ma comunque la Michel il suo lavoro lo fa.

Per fare del fieno la Michel basta e avanza.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...