Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fendt 820

L'820 (200 CV) è il trattore giusto per il subsoiler a 6 ancore nel senso che permette di lavorare in salite del 5 - 10 % a 6 km/h.

Certo 280 - 300 cv sono perfetti perchè permettono di lavorare anche in salite abbastanza impegnative.

In discesa (non forte) l'820 è riuscito ad andare a 7,5 - 8 km/h con slittamento minimo (non avendo il radar non sono riuscito a valutarlo) a 45 cm di profondità.

Nel relativo senso contrario (salita) alla stessa profondità è riuscito ad andare a 6 km/h (le velocità sono medie)

Il giorno dopo con l'820 sono stati lavorati 7 ha in 7 ore consumando 23 l/ha cioè 160 l.

Il pmeriggio è venuto un altro amico con il Case 255 (Giovanni V. lo conosce) e sicuramente a causa dell'autista poco esperto, ha dovuto regolare il subsoiler in maniera da non esplodere il terreno in superficie perchè altrimenti non riusciva a tirarlo. Il consumo è stato di 300 l per 8 ettari in 8 ore (37,5 l/ha). Signori non voglio innescare una guerra tra Fendt e Case (ce ne sono fin troppe) e affido la causa ai piloti e regolazioni però per onor di cronaca lo devo dire.

Qui c'è qualcosa di strano!

io ero presente solo alla prova dell'820, e delle altre non posso confermare nulla, ma posso basarmi sui video fatti da naturenergy.

il fatto che il magnum consumando 10 lt7ha in più, nello stesso tempo fa capire che minimo c'erano 60 70 cavalli in ballo, e non puoi fare meno lavoro o lo stesso lavoro con meno cavalli del rispettivo concorrente, a meno che non ci siano dei problemi di settaggio o non si facciano le stesse profondità.

posso garantire che il pilota del magnum non è un pilota esperto e quindi forse non sa neanche regolare il trattore, ma un magnum che a casa sua ara con un kuhn varimaster 152 pentavomere anche in salita quando il fendt in questione con il mio 152 quadrivomere lo tira in malo modo in salita, quindi c'è qualcosa che non va!.

Devo anche dire che Fendt non è un trattore facile da guidare come si dice. Mentre il titolare dell'820 stava facendo una passata con diffcoltà (slittamento vistoso) è arrivato il meccanico Fendt che è salito sull'820 lo ha regolato e lo slittamento si è annullato. Con questo volgio dire che i Fendt bisogna conoscerli saperli ben regolare (con tutti i vantaggi e svantaggi che ne seguono).

In condizioni molto gravose (pendenza del 40 e più %) l'820 aveva qualche difficoltà e ha dovuto sollevare il subsoiler a 35 cm.

c'è anche da dire che il fendt dopo i primi due viaggi ha avuto un problema e non camminava più per l'accensione di una spia del livello basso dell'olio dei servizi!

quindi...

La figura più bella l'ha fatta il 413 pilotato dal meccancio Fendt. Bella figura perchè il meccancio prima di agganciare l subsoiler ha detto "questo il 413 lo solleva soltanto. Proviamo!"

Ebbene appena partito ha avuto grande difficoltà però dopo 500 metri e tanta regolazioni elettroniche il trattore si è stabilizzato e in discesa (la solita discesa del 10%) lo tirava a 6 km/h a 40 - 45 cm di profondità.

In relativa salita andava a 5 km/h 35 cm di profondità con slittamento del 10%.

Il trattore ha il radar quindi velocità e slittamento sono reali.

Probabilmente il 415 ben zavorrato avrebbe avuto leggermente meno difficoltà; il 415 sicuramente non è il trattore più adatto al subsoiler però se si accetta di lavorare nei posti scomodi solo in discesa a velocità non elevate e profondità non elevate come trattore va bene.

qui Cla scusa ma non ci credo e chi leggerà tutto il testo e vedendo i video avrà anche da ridire.

un trattore da circa 50 qli che fa il lavoro in discesa di uno da 200 e di uno da 255, la vedo molto difficile da far credere.

mi ricordo bene le parole della mattina al primop viaggio con l'820:

Qui si fa 60 cm a 8 km/h, al che mio fratello ha preso il metro ed ha misuratp le ancore.

ebbene 60 cm non c'erano neanche di spazio fra terreno e telaio, e il punto in cui sono attaccate le ancore è a 45 cm da terra.

nel video del 413 si vede bene che addirittura parte della curva delle ancore è fuoriterra, quindi non credo che facesse più di 25cm.

mi è dispiaciuto molto non poter venire con il trattore per vedere la differenza tra il mio e quelli in prova, ma l'aratura mi aspttava e non potevo fermarmi.

seconod me leggendo meglio il metro si possono capire meglio le differenze fra i tre trattori, perchè qui è uscito che il 255 lavora meno di un 413 con il caricatore e che fa lo stesso lavoro consumando il 30% in meno!

seconod me la prova sarebbe da rifare in maniera più consona sullo stesso terreno un viaggio ciascuno e con il metro bello teso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre i soliti problemi di profondità che vengono sempre fuori con gli attrezzi che lavorano sotto terra: come ripuntatori di 3 m che fanno 50-60cm con 7 ancore a velocità stratosferiche , drenatori che vanno a 1,30m, grubber a 40cm ecc. ecc.

il tutto sta al buon senso di chi misura e di chi lavora.

Al tractorum in campo ricordiamoci di portare un buon metro ed anche un bel paletto da infilare nel lavorato che così vediamo veramente la profondità....e ricordiamoci che la terra gonfia quando viene lavorata!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui Cla scusa ma non ci credo e chi leggerà tutto il testo e vedendo i video avrà anche da ridire.

un trattore da circa 50 qli che fa il lavoro in discesa di uno da 200 e di uno da 255, la vedo molto difficile da far credere.

mi ricordo bene le parole della mattina al primop viaggio con l'820:

Qui si fa 60 cm a 8 km/h, al che mio fratello ha preso il metro ed ha misuratp le ancore.

ebbene 60 cm non c'erano neanche di spazio fra terreno e telaio, e il punto in cui sono attaccate le ancore è a 45 cm da terra.

nel video del 413 si vede bene che addirittura parte della curva delle ancore è fuoriterra, quindi non credo che facesse più di 25cm.

mi è dispiaciuto molto non poter venire con il trattore per vedere la differenza tra il mio e quelli in prova, ma l'aratura mi aspttava e non potevo fermarmi.

seconod me leggendo meglio il metro si possono capire meglio le differenze fra i tre trattori, perchè qui è uscito che il 255 lavora meno di un 413 con il caricatore e che fa lo stesso lavoro consumando il 30% in meno!

seconod me la prova sarebbe da rifare in maniera più consona sullo stesso terreno un viaggio ciascuno e con il metro bello teso!

In un primo momento dissi che la profondità di lavoro era 60 cm (mentre era anora tutto giù) poi però ho preso il metro e la prima misura che ho fatto (a spanne) era di 48 cm (con subsoiler alzato). Dopo che è stato abbassato il sollevatore fino a far poggiare a terra le punte il fratello di Giovanni ha misurato 45 - 46 cm. (per fare le cose bene ci voleva una bomboletta di colore e mentre lavorava segnare il livello e poi misurare. (Però Giovà non ho mica scritto che andava giù 60 cm?!:))

In effetti ho sbagliato!:ave: I 25 cm il 413 li faceva in salita. In discesa andava a 35 cm.

Per quanto riguarda il Case sono stato il primo a dire che non può essere che tiri meno di un Fendt qundi la causa è il pilota!

Infine non voglio diere che un 255 tira meno di un 415 ma che il Fendt lo si deve saper regolare. (Questo però è un argomento che si può discutere nell'apposito 3d "meglio trattore meccanico o ....?")

Modificato da naturenergy
Link al commento
Condividi su altri siti

In un primo momento dissi che la profondità di lavoro era 60 cm (mentre era anora tutto giù) poi però ho preso il metro e la prima misura che ho fatto (a spanne) era di 48 cm (con subsoiler alzato). Dopo che è stato abbassato il sollevatore fino a far poggiare a terra le punte il fratello di Giovanni ha misurato 45 - 46 cm. (per fare le cose bene ci voleva una bomboletta di colore e mentre lavorava segnare il livello e poi misurare. (Però Giovà non ho mica scritto che andava giù 60 cm?!:))

In effetti ho sbagliato!:ave: I 25 cm il 413 li faceva in salita. In discesa andava a 35 cm.

Per quanto riguarda il Case sono stato il primo a dire che non può essere che tiri meno di un Fendt qundi la causa è il pilota!

Infine non voglio diere che un 255 tira meno di un 415 ma che il Fendt lo si deve saper regolare. (Questo però è un argomento che si può discutere nell'apposito 3d "meglio trattore meccanico o ....?")

tutto ok sai com è la malattia FENDT :sparatagrossa:

piuttosto dicci come è andata con il 180/90 di walterino che ho visto di sfuggita sulla tua pagina di you tube!

in teoria dato il rendimento "basso" del 820 e quello puramente meccanico del 180/90 potrebbero anche esserci delle sorprese anche perchè il 180 era un mulo a tirare!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok sai com è la malattia FENDT :sparatagrossa:

Perchè FENDT è :sparatagrossa::asd:!

Probabilmente W. avendo fretta voleva che il trattore andasse a 10 km/h infatti secondo me aveva una marcia troppo alta. Dal video si dovrebbe capire! Come incontrava un po di duro slittava e doveva tirare su il subsoiler. Pensavo lo avesse tirato con più facilità.

Per fare una bella prova ci vuole molta calma e persone che hanno voglia e tempo di fare una prova. La nostra come sai aveva lo scopo di capire che trattore ci volesse per il subsoiler. E' stata organizzata un po in fretta, l'attrezzatura che serviva ai vari proprietari, periodo di ferie ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Molto belli i video, complimenti naturenergy! si vede molto bene il lavoro che questo tipo di attrezzo svolge...

Detto questo non mi pare che l'820 andasse via così in scioltezza, anzi, e si sente spesso il motore calare di giri. Se con le regolazioni la macchina andava via meglio penso sia tutto da imputare al sollevatore, che sappiamo essere molto buono sui verdoni teutonici, però a discapito della profondità di lavoro e della sua regolarità, che a mio avviso in questi lavori è importante.

Il 413 andava via apparentemente meglio, ma si vede a occhio che la profondità è poca.

Per misurare la profondità di lavoro degli attrezzi ad ancore io di solito misuro l'altezza (in verticale) tra la punta dell'ancora ed il telaio, poi misuro in lavorazione la distanza tra terreno non lavorato e telaio, facendo la differenza hai un modo pratico e veloce di misurare la profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Avendo l'arieggiatore a casa so cosa significa tirarlo, dai video si vede benissimo che l'arieggiatore fa si e no 30 cm, perchè altrimenti (soprattutto su terreno argilloso) un qualsiasi 200 cv manco lo muove.

Ad agricoltura blu l'arieggiatore di Rossetto era attaccato a un 7530 ben zavorrato, a 30 cm lo tirava bene, quando abbiamo alzato il rullo per buttarlo giù a 40-45 si è fermato e ha iniziato a slittare e stava fermo li dove era (Puntoluce, Toxi, Maso ecc erano presenti e possono confermare).

Qui ci sono 7 arieggiatori in Provincia di Pisa, e tutti quelli che vogliono fare più di 40 cm li attaccano ad over 300 c'è poco da fare. Il 413 fa si e no 20 cm la profondità di un grubber.....

Per misurare la profondità di lavoro naturenergy ricorderà sul libro di Agricoltura Blu c'è una regolina semplice semplice (che mi insegnò anche il mio prof. di meccanica agraria) per calcolare la profondità di lavoro degli attrezzi dotati di ancore misura l'altezza dalla punta a dove arriva il terreno nell'ancora e si sottrae il 30 % che normalmente è il rigonfiamento che fa il terreno.

Ad esempio il mio arieggiatore ha le ancore sverniciate a 60 cm (dove c'è il bullone di sicurezza), significa che di solito lo uso a circa 40 cm reali, mentre nei video si vede benissimo che mancano almeno 10-15 cm per arrivare al bulone di sicurezza...fate voi i calcoli di quanto è la profondità reale.

E questo non perchè i fendt non tirino o tirino poco, ma perchè l'arieggiatore è duro da tirare per qualsiasi marca di trattore da 200 cv a profondità superiori ai 30 cm, in pianura, figuriamoci in collina.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Ma l'arieggiatore per essere veramente utile, quindi per poi potere seminare, deve lavorare a 40cm?diminuendo la profondita quali sono le conseguenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è tua DJ perchè avresti dovuto esserci te alla prova!:) Scherzo!

L'elevata potenza di tiro del subsoiler che a primo acchito sembrerebbe essere ridotta visto che l'ancora è una piastra spessa meno di 2 cm in realtà è elevata a causa dell'attrito che si genera lungo la larghezza delle piastre e all'effetto sollevamento del terreno. Quindi il coefficiente di attrito del terreno riveste grande importanza. Nei terreni sciolti (con pietrisco) lo sforzo di tiro è nettamento più basso rispetto al mio terreno argilloso che umido tende al colloidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è la tecnica giusta per trattare le infestanti volendo usare l'arieggiatore?

visto che dal video, senza rullo dietro, non gli fa assolutamente nulla

Afx 8010 vuole provare a montare una dischiera anteriore, così tra dischiera, e doppio rullo posteriore la gran parte dell'erba dovrebbe andare via.

Altrimenti qui chi usa l'arieggiatore lo passa dietro la trebbia, e poi entro met settembre passa con un grubber per eliminare la flora infestante nata negli ultimi tre mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno dopo con l'820 sono stati lavorati 7 ha in 7 ore consumando 23 l/ha cioè 160 l.

Il pmeriggio è venuto un altro amico con il Case 255 (Giovanni V. lo conosce) e sicuramente a causa dell'autista poco esperto, ha dovuto regolare il subsoiler in maniera da non esplodere il terreno in superficie perchè altrimenti non riusciva a tirarlo. Il consumo è stato di 300 l per 8 ettari in 8 ore (37,5 l/ha). Signori non voglio innescare una guerra tra Fendt e Case (ce ne sono fin troppe) e affido la causa ai piloti e regolazioni però per onor di cronaca lo devo dire.

7ettari in 7 ore, se tu avessi arato con l'820 che resa avresti avuto? No perchè se nella tua terra vai con quadrivomere con un Fendt 820 secondo me è facile che arrivi ad una resa oraria similare e a quel punto non saprei dove sta la convenienza

Modificato da Silvestro
Link al commento
Condividi su altri siti

7ettari in 7 ore, se tu avessi arato con l'820 che resa avresti avuto? No perchè se nella tua terra vai con quadrivomere con un Fendt 820 secondo me è facile che arrivi ad una resa oraria similare e a quel punto non saprei dove sta la convenienza

Silvestro l'arieggiatore è 3 metri, un quadrivomere per un 200 cv è grassa se tutto largo porta via 2 metri, quindi la vedo dura di fare 1 ettaro ora (soprattutto comprese le rifiniture che con l'aratro ci metti molto più tempo), poi è una questione di idee, Naturenergy vuole partire subito con un'agricoltura conservativa estremizzata (sodo su sodo), per cui l'arieggiatore lo passa solo quando fa qualche ruotata al momento della raccolta, altrimenti seminerà sempre su sodo per cui l'aratro manco lo comprerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro l'arieggiatore è 3 metri, un quadrivomere per un 200 cv è grassa se tutto largo porta via 2 metri, quindi la vedo dura di fare 1 ettaro ora (soprattutto comprese le rifiniture che con l'aratro ci metti molto più tempo), poi è una questione di idee, Naturenergy vuole partire subito con un'agricoltura conservativa estremizzata (sodo su sodo), per cui l'arieggiatore lo passa solo quando fa qualche ruotata al momento della raccolta, altrimenti seminerà sempre su sodo per cui l'aratro manco lo comprerà.

Mi sembra una buona scelta quella di naturenergy, non pensavo fosse largo come il tuo ma credevo che fosse sui 2,5m.

Quel Fendt 820 del video sarà stato bello pesantuccio ha anche le zavorre nelle ruote dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo anche dire che Fendt non è un trattore facile da guidare come si dice. Mentre il titolare dell'820 stava facendo una passata con diffcoltà (slittamento vistoso) è arrivato il meccanico Fendt che è salito sull'820 lo ha regolato e lo slittamento si è annullato. Con questo volgio dire che i Fendt bisogna conoscerli saperli ben regolare (con tutti i vantaggi e svantaggi che ne seguono).

Ieri lavorando con il propietario del 820 è uscito il discorso e come battuta gli ho detto che non sa portare l'820.

al che mi ha risposto!

se vuoi fare 20 cm accendi il radar e vai anche in salita, ma se vuoi fare un bel lavoro spegni tutto e a volte non ce la fa.

il meccanico, ha solo abbassato la soglia dello slittamento per far vedere che il trattore va, ma poi la profondità si va a fare benedire!

ecco spiegata la grande regolazione che ha fatto il meccanico da vero astuto!

e sicuramente sul 413 era impostata al minimo altrimenti neanche si muoveva!

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale, non ci sono trattori che fanno miracoli, è per questo che che secondo me l'utilizzo del radar serve solo per conoscere la velocità effettiva....o per chi non è in grado di saper utilizzare il sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè FENDT è :sparatagrossa::asd:!

Probabilmente W. avendo fretta voleva che il trattore andasse a 10 km/h infatti secondo me aveva una marcia troppo alta. Dal video si dovrebbe capire! Come incontrava un po di duro slittava e doveva tirare su il subsoiler. Pensavo lo avesse tirato con più facilità.

Per fare una bella prova ci vuole molta calma e persone che hanno voglia e tempo di fare una prova. La nostra come sai aveva lo scopo di capire che trattore ci volesse per il subsoiler. E' stata organizzata un po in fretta, l'attrezzatura che serviva ai vari proprietari, periodo di ferie ecc.....

[/url]

dal video posso solo dire che ad occhio non se la cavava poi tanto male!

e poi la marcia che ha inserito poi era molto più adatta al lavoro e secondo me anche molto simile all'820 se non di più!

chissa se ..... Accidenti a me!:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...