Vai al contenuto

Dozer ma perche'??


claaschallenger

Messaggi raccomandati

 

n.b. in 15 mila ore nel mio cingolo non ho mai fatto frizioni di sterzo e freni, di tm c'e' ne vogliono 2 in aratura per eguagliare la "qualità" del lavoro.

passo e chiudo.

 

 

 

:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il conte si è i.......o :nutkick:

 

sicuramente questo discussione che aveva come interesse quello di discutere sulle mmt in agricoltura è sfociata nella solita discussione ruote VS cingoli.

 

senza ombra di dubbio un trattore a cingoli a causa dei suoi organi di propulsione e del suo peso ha una capacità di traino superiore a quella di qualsiasi trattore a ruote (nelle mmt di alevato peso tale caratteristica è accentuata). quindi ha tempi di lavoro, intendendo come tempi necessari a realizzare esclusivamente le operazioni di lavoro, minori rispetto ai trattori a ruote.

in passato l'uso delle mmt in agricoltura era maggiormente diffuso, ciò perchè quando sia aveva bisogno di una macchina a cingoli oltre una data potenza non si poteva far altro che ricorrere ad esse. ciò evveniva soprattutto nelle grandi aziende del sud e nei contoterzisti. alle volte le mmt venivano letteralmente trattorizzare. la benna lama anteriore veniva trasformata e dietro il ripper era sostituito con un attacco a tre punte. non sono rari i casi in cui queste macchine venivano usate sia per le arature che per il traino di frangizolle che per la semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me non ari neanche con il cingolato trasversalmente perché se stai facendo un'aratura profonda il cingolato ti può finire dentro al solco e può essere difficile e pericoloso uscire .......... inoltre se mentre stai arando becchi un sasso giusto che ti da uno strattone forte il cingolato ti va nel solco di colpo e se la pendenza è seria puoi ribaltare. Qua da me si ara solo in discesa ........... poi capita il pezzetto di terreno con fondo limoso / sabbioso che può essere morbido allora si ara anche in salita .......... per il momento però (quando è capitato) ho arato in salita solo con il TSA.

 

Quando si fanno le arature profonde non si ara di traverso in collina o montagna che sia, perchè altrimenti dopo 10 anni la collina l'hai rotolata tutta a valle, praticamente la spiani, quindi si ara in discesa perchè magari cosi facendo si riesce a portare un vomero in più il che non è male per quanto concerne la produttività e poi la terra cala meno verso valle.

 

Inoltre ti volevo far presente che anche per i cingolati vengono usati aratri a sollevatore entro/fuorisolco.

 

Se ari in salita con il TS-A o con qualsiasi altro gommato significa che sei in un prezzo leggermente pendente.

 

Riguardo al dozer usato che si rompe, ti vorrei far notare che gli usati di tutti i tipi sono più soggetti a rompersi, poi a volte se uno sceglie male i danni che possono succedere sono ancora maggiori.

 

Comunque tanto per fare una riflessione la fiat ai tenpi in cui faceva la 60C faceva anche altri mezzi gommati tipo l'80R oggi il primo qualche volta si vede ancora arare, per vedere un 80R gommato fare la stessa cosa bisogna visitare un raduno di mezzi d'epoca, quindi sulla longevità di tali mezzi io ci andrei piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa affermazione avrei qualcosa da ridire, poichè con il gommato o ari in salita o ari in discesa, non esiste arare trasversalmente, prinmo perchè non si lavora correttamente, secondo perchè se il solco lo lasciamo a valle e non a monte, il pericolo è alto specialmente in montagna.

 

Non so a voi, ma a me capita tipo a metà passata che il gommato arrivi anche al 40% di pendenza trasversale, ma entrosolco con l'aratro piantato non si muove e lavora benissimo. Comunque sono dell'opinione che per estirpare soprattutto su terreno secco, l'ideale sia un cingolato da 100 cv abbastanza leggero, prendi il campo di traverso e vai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bel polverone!!!!

Secondo il mio parere non c è un criterio unico per valutare tutte le situazioni quindi sicuramente in certe situazioni prevarrà l uno in certe l altro.Di sicuro c è che conoscendo bene le tecniche e avendo un mezzo all altezza il gommato fa rimpiangere ben poco il cingolato in aratura.Poi se proprio i terreni sono d acciaio bisogna aspettare che piova,almeno qui si fa cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

pinolo è uno di quelli che ha capito che col secco e le colline il gommato lo puoi buttare nella spazzatura.

io rimango infossato sul ripasso dopo l aratura con 8000 john deere e mi parla di trazione del tsa!

ma per favore!

 

ho finito di postare qui..........w i tsa , i dozer buttateli tutti!

 

n.b. in 15 mila ore nel mio cingolo non ho mai fatto frizioni di sterzo e freni, di tm c'e' ne vogliono 2 in aratura per eguagliare la "qualità" del lavoro.

passo e chiudo.

 

Ma non si può discutere con te. Perché ti arrabbi????

 

Se tu rimani piantato con il JD mi dispiace per te , io invece con il TSA e dietro il Khun da 1720 kg non rimango piantato neanche su salite di oltre il 35%.

 

Sulle 15 mila ore senza cambiare frizioni di sterzo e freni non ci credo!!!! Ci posso credere se mi parli del motore ma di tutto il resto no. Poi ogni dozer ha i suoi perchè ......... per esempio la AD5 trita il cambio in 3000 ore di lavoro ......... è un difettuccio che ha questo mezzo e ne conosco diversi che lo hanno provato sulla propria pelle. Il cambio intero con tanto di cuscinetti ecc ecc costa ben 8000 euro montato ..........

Guarda che i cingolati non si usano solo da te .......... qua da me fino a 15 anni fa il gommato serviva solo per trasportare il cingolato nei campi e per usare la rotopressa in fienagione , fai tu.

 

Per mct: La longevità è un discorso un po' strano. Io posso avere anche un mezzo che si rompe ogni 5 minuti ma se lo rimetto a posto sempre lo posso tenere anche tutta la vita.

 

Per devil man: Se c'è il polverone io ci sono sempre dentro :asd:Ti quoto in pieno su quello che dici. Inoltre qua c'è gente che mi dice di avere la terra dura come l'acciaio , sono obbligati a usare il dozer ma che poi ripassano con il frangizolle ............. il frangizolle ce l'ho anche io ma è anni e anni che non lo uso piu' in quanto se c'è il terrreno duro non fa niente alla terra ........... al massimo fa rotolare qualche zolla e si rischia di rompere la macchina.

Qualcuno ha detto che fa il ripasso subito dopo l'aratura ........... allora a cosa è servita l'aratura????? A questo punto meglio passare il ripper. L'aratura serve se hai girato bene la terra , se hai un aratro con i versoi che fanno il loro dovere , ti gira la terra sottosopra e tutto quello che era presente in campo secca .............. arare e ripassare subito non ha senso.

 

Per quelli che hanno il terreno durissimo: Dite che arate con il dozer per la extra durezza del terreno : bene. Poi ripassate con il dozer ................. ma usate l'erpice rotante con il dozer???? Se si vorrei vedere delle foto perchè sono curioso ; se no che macchina usate per ripassare???? Erpici a dischi , frangizolle ecc ecc fanno il solletico al terreno ............. se il terreno è duro c'è da passare infinite volte ......... se invece riuscite a spianare con una passata allora non avete il terreno duro.

Per quelli che hanno il terreno durissimo: se usate un frangizolle per spianare e la granulometria del terreno rimane grande come fate a seminare???? Usate le mine per fare esplodere le zolle o passate con il rotante?????

 

P.S. Se possibile vorrei risposte serie e inerenti all'aorgomanto , risposte come l'ultima del Conte non mi interessano:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sulle salite al 35% non si rimane mai piantati al massimo si rotola........

 

Non riesco aa capire però il discorso sulle lavorazioni, noi ariamo e lavoriamo anche il giorno stesso e allora cosa siamo una manica di debosciati??? Spiegamela questa cosa che non l'ho capita.

 

Mica tutti sono obbligati a lasciare la terra a macerare dagli eventi tipo gelo o altro (e magari dopo il gelo riesci anche a passarla col frangizolle)....

 

A me pare che tu esprima bene le tue teorie ma non ti interessa un frego di quello che succede intorno a zavattarello.

Modificato da Johndin
Piccola correzione..
Link al commento
Condividi su altri siti

Mammia mia che discussione :cheazz::cheazz::cheazz:.

Come gia detto qui da me non ho mai visto trattori a ruote lavorare per la preparazione del terreno per la semina...solo a ottobre qualcuno ha usato l'erpice rotante un po' nella pari dove non pende molto perchè in quei mesi la terra faceva proprio paura e chi doveva arare non ce la faceva

Ma tutti gli altri usano i cingolati , dall'aratura alla semina.

L'aratura ovviamente contro basso e si torna su a vuoto...per fare un bel lavoro bisognerebbe fare una decina di laghe a inizio campo buttando la terra in su , in modo di piantare l'aratro mano mano che si va avanti per non portare la terra tutta in fondo ,e fare la stessa cosa in fondo , in modo di staccare l'aratro un po' prima ( non so se centra :asd: qualcosa)

Comunque per il ripasso della terra poche volte vedo gli erpici rotanti , del resto sempre estirpatori trainati con grandi cingolati come la 1355 o la 160-55 , oppure l'erpice trainato da 4 metri che non fa un brutto lavoro...

Ma lavorare con l'erpice rotante e il gommato , bisognerebbe fare come arare? cioè andare contro basso lavorando e tornare su a vuoto? cioè dipende poi dai campi....

A ottobre ho lavorato con un same explorer c 90 ed erpice rotante , ma tutto di traverso le prendervo....all'alto e basso non ce la fa mica ... forse perchè è un same :asd:.

Scusate la pappardella :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

è circa mezza ora che leggo qui mamma mia... si p infuocata la discussione..

se posso dire la mia..

 

io direi che i dozzer sono molto utile nelle terre di tipo argilloso o di terre dure... oppure si dovrebbe utilizzate dove le saliti sono assai ripide ( come dicevate il 35 %)...

in queste zone non si vedono gommati apparte quelli per trainare i dozzer..

 

nelle terre invece ... diciamo di tipo sabbiosa è da consigliare il gommato o il cigolato " comune "....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli che hanno il terreno durissimo: Dite che arate con il dozer per la extra durezza del terreno : bene. Poi ripassate con il dozer ................. ma usate l'erpice rotante con il dozer???? Se si vorrei vedere delle foto perchè sono curioso ; se no che macchina usate per ripassare???? Erpici a dischi , frangizolle ecc ecc fanno il solletico al terreno ............. se il terreno è duro c'è da passare infinite volte ......... se invece riuscite a spianare con una passata allora non avete il terreno duro.

Per quelli che hanno il terreno durissimo: se usate un frangizolle per spianare e la granulometria del terreno rimane grande come fate a seminare???? Usate le mine per fare esplodere le zolle o passate con il rotante?????

 

bhe secondo me il tutto è molto relativo. se entri in alcuni terreni ricchi di scheletro l'erpice rotante al primo masso lo pieghi in due, quindi l'uso di un erpice a dischi o di un grangizolle è più idoneo. e poi scusa ma dove sta scritto che in un passaggio solo devi rifinire il terreno per poi seminare:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha detto che fa il ripasso subito dopo l'aratura ........... allora a cosa è servita l'aratura?????

 

Presente !

 

Spesso e volentieri su terreni argillosi, dopo l'aratura delle stoppie (frumento) a distanza di poco, una passata di erpice a dischi con trattore rigorosamente cingolato. Facendo questo arrivi in autunno in condizioni ben diverse e spesso si può evitare l'uso dell'erpice rotante sostituito da attrezzature trainate e non azionate da p.d.p, per preparare il terreno all'inverno.

Chi non lo fa, si ritrova a distanza di 3 mesi dall'aratura con le stesse zolle uguali identiche...ma tanto c'è l'erpice rotante vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente !

 

Spesso e volentieri su terreni argillosi, dopo l'aratura delle stoppie (frumento) a distanza di poco, una passata di erpice a dischi con trattore rigorosamente cingolato. Facendo questo arrivi in autunno in condizioni ben diverse e spesso si può evitare l'uso dell'erpice rotante sostituito da attrezzature trainate e non azionate da p.d.p, per preparare il terreno all'inverno.

Chi non lo fa, si ritrova a distanza di 3 mesi dall'aratura con le stesse zolle uguali identiche...ma tanto c'è l'erpice rotante vero ?

 

Questa mi suona nuova Mapomac!Su terreno argilloso dopo l aratura delle stoppie l erpice a dischi gli fa il solletico alle zolle appena rivoltate...Bisogna sempre aspettare la pioggia e poi sulle zolle temprate passi quello che vuoi e viene sempre un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono qua per convincere nessuno, ma...

 

- Se non si aspetta un mese tra la trebbiatura e l'aratura (in quanti invece rimandano ?), le zolle sono comunque, nell'immediato, gestibili. Il terreno nell'immediato post raccolta è molto più lavorabile di quanto non lo sia passati 10 giorni. Questo salvo annate di siccità pre-raccolta estrema o realtà che non conosco e che mi sorprendono giorno per giorno, vedi Sicilia :asd:

- Non so che erpice tu usi, ma quando hai un disco di 50-60 cm di diametro con parecchi qli. di zavorra sopra, a meno che tu non abbia cemento, il disco dove passa taglia.

- Bisogna aspettare....vero. Ma aspetta e spera e prima o poi s'avvera. E se non piove ? E se piove poco ? Io ti ripeto, nella mia realtà, non è difficile avere dopo 3 mesi le stesse zolle uguali identiche.

- Peccato non avere foto...

 

 

- Domanda di servizio: che c'entra tutto questo con la domanda "Dozer ma perchè" ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono qua per convincere nessuno, ma...

 

- Se non si aspetta un mese tra la trebbiatura e l'aratura (in quanti invece rimandano ?), le zolle sono comunque, nell'immediato, gestibili. Il terreno nell'immediato post raccolta è molto più lavorabile di quanto non lo sia passati 10 giorni. Questo salvo annate di siccità pre-raccolta estrema o realtà che non conosco e che mi sorprendono giorno per giorno, vedi Sicilia :asd:

- Non so che erpice tu usi, ma quando hai un disco di 50-60 cm di diametro con parecchi qli. di zavorra sopra, a meno che tu non abbia cemento, il disco dove passa taglia.

- Bisogna aspettare....vero. Ma aspetta e spera e prima o poi s'avvera. E se non piove ? E se piove poco ? Io ti ripeto, nella mia realtà, non è difficile avere dopo 3 mesi le stesse zolle uguali identiche.

- Peccato non avere foto...

 

 

- Domanda di servizio: che c'entra tutto questo con la domanda "Dozer ma perchè" ???

Purtroppo anche qualcuno che può permettersi il 71 di disco è alle stesse condizioni...Le zolle si incastrano tra i dischi e boccano l intera sezione e non si va da nessuna parte.Per il discorso pioggia concordo con te però se non piove chi semina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Manuel: Io qua non ho mai visto un dozer con dietro un perice rotanti da 17 e piu' ql ...........

 

Io o qualcun altro ha scirtto di possedere un dozer e di utilizzarlo con erpice rotante da 17 q.li e più..?Dall'inizio della discussione solo tu stai parlando esclusivamente di tsa 80 quintali ed erpice rotante senza voler capire che chi possiede un dozer ha altre attrezzature le quali, in base al tipo di terreno da coltivare, permettono una preparazione ottimale...

 

Se riesci a seminare con un dozer sono contetissimo per te .......... avrai chiaramente una seminatrice da 7 o 8 metri di larghezza :2funny: Qua da me se quando si semina c'è umido e dovessi usare un dozer dove passano i cingolinon nascerebbe nulla.

 

No, possiedo una Ubaldi da 2.50 mt. e dal peso complessivo a pieno carico di 8 q.li che in collina e con la ruspetta completamente abbassata darebbe il buo bel da fare anche al tuo gommato. Invece di ridere delle realtà altrui fatti una bella navigata nel forum e noterai che c'è chi semina anche con trattori cingolati ben più grandi della mia AD7.

 

Sullo sfinimento del dozer ne ho parlato sopra con Conte. O lo prendo nuovo (e sarei un pazzo a farlo) oppure quello usato (che ho) mi costa come gestione una cifra improponibile.

Mi fai quasi venir voglia prendere un tsa, visto che nel tempo non si usura...W i plasticoni e abbasso i ferracci vecchi :2funny: ....

 

Se il discoros sulla trazione non l'hai capito non è colpa mia ......... fai un test in salita e vedi subito.............:perfido:

E' difficilissimo vedere un gommato piantato nei terreni collinari. In collina (da me praticamente montagna) si ara solo in discesa e si sale a vuoto (lo si fa sia con il gommato che con il cigolato) Il gommato a parità di peso con il cingolato fa una pressione a terra piu' alta (ha meno appoggio) ....... gestisci bene i differenziali e noterai che tira senza slittare ......... si scende sui 5 km/h a pari al dozer. A salire a vuoto invece si sale sui 15 km/h e piu' .......... con il dozer a quanto si sale???? Diciamo la metà :asd:

 

Il discorso sulla trazione l'ho capito eccome, sei tu che non hai capito il mio e guarda il caso hai puntato subito sulla velocità che non centra nulla...

 

Inutile discutere quando c'è chi vuole imprimere obbligatoriamente il proprio pensiero anzichè cercare di comprendere le situazioni e le esigenze altrui, regola base di un FORUM...

Modificato da Filippo B
sistemata quotatura
Link al commento
Condividi su altri siti

caro agrifaster con tutti questi "qualcuno" che hai usato mi sono sentito chiamato in causa.1 si abbiamo terra molto dura da dover usar per forza il dozer(e credimi che con il tuo tsa ad agosto ad arare qui da me rimbalzeresti come una trottola:asd::asd:)e poi è chiaro che l erpice rotante lo usiamo con il gommato2 non vedo assolutamente che cè di strano a fare il ripasso su aratura fresca sopratutto quando per motivi di tempo si è arato a ottobre e ti dico che l esempio che avevo riportato era in un altra azienda dove c era terreno sciolto e non vedo il motivo di dover usare l erpice rotante a consumare gasolio inutilmente quando con un 605 con frangizolle fai lo stesso identico lavoro quindi come ti ripeto le situazioni sono molto soggettive e se da te il gommato è valida come situazione da me il gommato in molti casi è improponibile che ti credi che a me paiccia lavorare a 35 gradi con la 90c?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mammia mia che discussione :cheazz::cheazz::cheazz:.

Come gia detto qui da me non ho mai visto trattori a ruote lavorare per la preparazione del terreno per la semina...solo a ottobre qualcuno ha usato l'erpice rotante un po' nella pari dove non pende molto perchè in quei mesi la terra faceva proprio paura e chi doveva arare non ce la faceva

Ma tutti gli altri usano i cingolati , dall'aratura alla semina.

L'aratura ovviamente contro basso e si torna su a vuoto...per fare un bel lavoro bisognerebbe fare una decina di laghe a inizio campo buttando la terra in su , in modo di piantare l'aratro mano mano che si va avanti per non portare la terra tutta in fondo ,e fare la stessa cosa in fondo , in modo di staccare l'aratro un po' prima ( non so se centra :asd: qualcosa)

Comunque per il ripasso della terra poche volte vedo gli erpici rotanti , del resto sempre estirpatori trainati con grandi cingolati come la 1355 o la 160-55 , oppure l'erpice trainato da 4 metri che non fa un brutto lavoro...

Ma lavorare con l'erpice rotante e il gommato , bisognerebbe fare come arare? cioè andare contro basso lavorando e tornare su a vuoto? cioè dipende poi dai campi....

A ottobre ho lavorato con un same explorer c 90 ed erpice rotante , ma tutto di traverso le prendervo....all'alto e basso non ce la fa mica ... forse perchè è un same :asd:.

Scusate la pappardella :perfido:

 

Qui da noi in pochi usano i gommati per estirpare. A casa mia l'estirpatura è ormai abbandonata. Si ara o si passa con erpice a dischi combinato, e poi prima di seminare passiamo con l'erpice rotante, un pieghevole da 4 m, e facciamo tutto col gommato. In condizioni ottimala riesco a salire facendo lavorare l'erpice rotante anche in pendenze superiori al 40%, ma incontra un anno su 10. Per quanto riguarda l'aratura, tipo come quest'anno la terra era troppo dura per lavorare col gommato, ma anche i cingolati hanno avuto il loro bel da fare. Io sono del parere che in queste condizioni sia meglio aspettare che piova

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa simone non vorrei fare il rompiscatole, ma ho letto bene che tu ari di traverso in solco con pendenze laterali del 40% lo sai vero che sono pendenze al limite del ribaltamento???

 

Quando arrivi in fondo alzi l'aratro e fai manovra o arriva uno con l'elicottero a girarti???

 

Dimmi quando ari che vengo a vedere sono veramente curioso (così verifichiamo anche la pendenza.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a voi, ma a me capita tipo a metà passata che il gommato arrivi anche al 40% di pendenza trasversale, ma entrosolco con l'aratro piantato non si muove e lavora benissimo...

 

No, asolutamente Johndin, quello che intendo io che il trattore già entro solco raggiunge una pendenza del 40%, non intendevo dire che aro su terreno con il 40% di pendenza più quella derivata dal solco, sarebbe troppo!!! Poi se proprio capitano dei punti esagerati tipo franetta, magari per sicurezza si passa con le ruote che starebbero dentro il solco sulla terra arata per recuperare un pò di pendenza. Poi fortunatamente da cima e in fondo solitamente i campi spianano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l aratro piantato non succede niente ma se casualmente prendi un sasso e si alza sono ca... amari!Poi non conviene nemmeno lavorare di traverso col gommato per due motivi:

La ruota fuori solco si alleggerisce e slitta abbondandemente e l aratro prende poco terreno con il vomere anteriore poichè il trattore tende a scivolare verso il terreno già arato.

In linea di massima però,anche se può sembrare strano,in terreni particolarmente scomodi e con confini non troppo regolari io preferirei il gommato al cingolato nell aratura per via della maggiore maneggevolezza dell aratro portato che permette di lavorare senza dover fare i girotondi anche in spazi molto angusti e con pendenze esagerate dove girarsi col gingolato senza ribaltare l aratro è pressochè impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l aratro piantato non succede niente ma se casualmente prendi un sasso e si alza sono ca... amari!Poi non conviene nemmeno lavorare di traverso col gommato per due motivi:

La ruota fuori solco si alleggerisce e slitta abbondandemente e l aratro prende poco terreno con il vomere anteriore poichè il trattore tende a scivolare verso il terreno già arato.

In linea di massima però,anche se può sembrare strano,in terreni particolarmente scomodi e con confini non troppo regolari io preferirei il gommato al cingolato nell aratura per via della maggiore maneggevolezza dell aratro portato che permette di lavorare senza dover fare i girotondi anche in spazi molto angusti e con pendenze esagerate dove girarsi col gingolato senza ribaltare l aratro è pressochè impossibile.

 

Difatti capita solo in casi sporadici, sennò spunto sempre la passata per lavorare in condizioni più comode. Però certe volte capita che a metà passata pende molto, e bisogna per forza passare così. Per il discorso sassi hai ragione, difatti in campi che non conosco ho un pò paura. Poi per il discorso maneggevolezza aratro portato, sono pienamente d'accordo. E' più comodo. Ma secondo me stiamo andando OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Conte. Comunque secondo se uno vuole lavorare assoluitamente ad ogni costo anche se la terra è come il ferro, allora il dozer è la soluzione, però secondo me il gioco non vale la candela, perchè in pianura dove il motore ha meno da fare per spostare l'enorme peso del dozer, forse i consumi saranno accettabili, ma qui da noi dove si deve tornar su a vuoto, si cosuma davvero troppo. Qui nei dintorni c'era gente che lavorava o con le Fiat-Allis 14, le 10 o con le FA 20, o similari, però quando dovevano tornare su a vuoto, magari quando facevano le papezzagne e per tornar su passavano sopra l'arato, beh... era davveto un pianto, sembravano dei pachidermi imploranti aiuto nelle sabbie mobili. Poi per la cronaca quasi tutti sono stati rimpiazzati da dei grossi gommati, e quando è dura come il ferro come quest'anno, si aspetta che piova, perchè tanto anche gli aratri dietro i dozer non reggevano. Secondo me un bel dozer (anche se poi non lo sarebbe molto) è il Caterpillar D4 nella versione agricola, è una macchina estremamente performante, pesante il giusto e molto leggera e veloce, secondo me il migliore cingolato di quella tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare in tema dozer aggiungerei che hanno avuto il loro perchè e il loro momento magico a cavallo tra gli anni 70 80 allorchè servivano arature profonde e apripista per dissodare terreni incolti e talvolta pieni di sassi.Il loro uso è andato successivamente scemando per l avvento dei grandi trattori a ruote e perchè quelle arature cosi profonde non hanno piu senso dopo che i terreni sono stati ampiamente scassati.Quanto riportato è relativo a quello che è successo nella mia zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...