Vai al contenuto

Pulizia blocco ingranaggi trincia


ogurek

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Oggi ho controllato l'olio nella scatola degli ingranaggi della trincia e sembrava caffelatte...mio padre penso non l'ha mai neanche guardato.

Comunque, ho smontato il coperchio posteriore ( non ha un tappo sotto) ed è uscito quasi tutto, ma dentro è rimasta ancora della schifezza.

Prima di mettere l'olio nuovo volevo pulire per bene il tutto, come posso fare?

Stavo pensando di spruzzare gasolio con la pistola ad aria compressa, faccio una cacchiata?

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzichè gasolio potresti usare del diluente da lavaggio come il Fulcron, aiuta a sciogliere la porcheria rimasta nella scatola.

Attenzione a NON usare diluente nitro, perchè danneggi il materiale delle guarnizioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è troppo denso?
Io per esempio ho messo il pontiax 80-140 e già è molto denso, mi hanno sconsigliato di mettere il 80-140 HD perché è ancora peggio
Monogrado 220 non è molto diverso come viscosità da un 85-140. Se verificate sugli allegati tecnici le viscosità a 40 e 100 gradi, vedrete che la differenza è minima. Ma un 220 costa meno, e se addittivato ep, va benissimo per quell'uso

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Monogrado 220 non è molto diverso come viscosità da un 85-140. Se verificate sugli allegati tecnici le viscosità a 40 e 100 gradi, vedrete che la differenza è minima. Ma un 220 costa meno, e se addittivato ep, va benissimo per quell'uso

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Costa meno che significa? Io l’ho pagato 70 euro in tanica da 20 litri
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli. 

Alla fine ieri l'ho inclinata con il muletto, scolata bene e poi spruzzata con la pistola col gasolio. Più pulita non penso venga, a meno di smontare il tutto è non mi sembra il caso.

Oggi chiudo con la pasta rossa e metto l'olio. Anche io nelle trincie ho sempre usato 85W140, ma sul manuale di questa (Falconero) riportava proprio Eni Blasia 220. Allora ne ho presi 4 Litri e sono posto, è addittivato EP.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Costa meno che significa? Io l’ho pagato 70 euro in tanica da 20 litri
A parità di marca un monogrado rispetto a un multigrado lo paghi un 20-30% in meno. Poi dipende da uso e quantitativi. Personalmente ho tutti multigrado. E dipende da caratteristiche ed additivi. Multigrado 85w-140 vai da 3,3 a 10 euro. Dipende appunto caratteristiche, se base minerale o sintetico, se ep, ls o entrambi ecc

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2019 Alle 11:59, mala ha scritto:

Anzichè gasolio potresti usare del diluente da lavaggio come il Fulcron, aiuta a sciogliere la porcheria rimasta nella scatola.

Attenzione a NON usare diluente nitro, perchè danneggi il materiale delle guarnizioni.

Grazie, ho guardato online e mi sa che una tanica la compro, tanto serve sempreO0

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, coals ha scritto:

Quanti anni ha per curiosità? La usi molto? 

Il Fulcron come ti dicevano è eccezionale, non ci si crede da come scioglie olio e grasso. 

Allora, la trincia avrà almeno 20 anni, ma è stata usata solo nei noccioleti, quindi ha avuto vita facile....fino a che sono arrivato io e l'erba la trincio solo se è più alta del cofano del Carraro :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, coals ha scritto:

da fastidio alle tenute? :(

All'alluminio si, lo macchia; alle tenute se non si insiste troppo, non succede niente, eventualmente si diluisce un po' come ben consigliato da @MF6445

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2019 Alle 12:33, coals ha scritto:

Che marca hai? Tra poco per il noccioleto lo dovrò fare anche io.

 

Ho una Meritano da 150, la uso principalmente nelle rive e nei noccioleti vecchi lavorati in mezzo. Fa un bel lavoro anche se è leggera.

E ho una Falconero Tigre 200, ha le ruote davanti e il carter dietro apribile, va benissimo , peso oltre 7ql, disintegra tutto, fatta molto meglio della meritano,  nelle saldature, nella regolazione delle cinghie, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...