Vai al contenuto

Frizione cardano


Michelangelo1986

Messaggi raccomandati

Buonasera io scrivo per chiedere un consiglio...ho un landini 8830 e una zappatrice rotante della howard da 2 mt...siccome ora monto un cardano cat 5 e ho gia spaccato la fresa 4 volte volevo chiedere un consiglio su quale protezione mettere sul cardano... frizione? nottolini? bullone di sicurezza? Pregi e difetti calcolando che ho un terreno molto pesante e pieno di pietre anche molto grosse...e la fresa e' priva di slitte di profondita'...grazie

 

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto è da capire a cosa sono dovute le rotture, e credo che la colpa sia dei sassi visto che li hai. In quel caso andrebbe bene un sistema di sicurezza a vite, in caso di solo secco sul sasso, si trancia la vite di blocco. E ha un costo basso. Difetto che quando si trancia la vite, devi scendere, montarne una nuova.
La frizione potrebbe andare bene anche lei, soprattutto su terreno pesante, ma deve subire picchi di carico per essere azionata. Se trovi un sasso, rischi che si blocchi e bruci i dischi.
Migliore quella a camme ma costa una fortuna (tipo waltersheid per intenderci).
In base alla categoria del cardano, e alla potenza del trattore puoi calcolare il valore di coppia per la frizione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta ora inizio a capirci qualcosa! Il cardano é un cat 5 triangolare classico e il trattore un 90cv...la prima volta ho spaccato il mozzo collegato all albero delle zappe la seconda volta ho tranciato la catena di trasmissione e la terza volta l albero in alto collegato alla scatola del cambio della fresa...probabilmente la frizione con terreno cosi pesante andrebbe meglio...i sassi ci sono ma quelle volte che li ho presi o si rompevano o li scavallava tirando il botto...mentre la frizione a nottolini?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la fresa non va usato con terrene pesante dato che è l'attrezzo che uccide di più il trattore dato i colpi che manda , il cardano più adatto e quello ha mille righe con frizione a dischi , quando incontri sasso o terreno duro lei slitta e poi riprende o alzi il sollevatore, poi con le slitte deve lavorare massimo a 15cm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le slitte ce le hanno messe apposta ,lavorare di sollevatore per tenere a profondità la fresa è stressante e poco efficace
Se poi non ti piacciono perchè limitano troppo la profondita puoi mettere un' economico rullo a spuntoni dietro

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la fresa quando me l anno data assieme al trattore era gia sprovvista di slitte...mi sarebbero davvero comode e credo che mi avrebbero limitato di molto le varie rotture...aveva il rullo a spuntoni dietro che ho perso per strada a causa dello slabbramento delle boccole in teflon...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...