Vai al contenuto

Agrifull 235c


Tony 1977

Messaggi raccomandati

Buongiorno, qualcuno sa dirmi come mai tutto ad un tratto il mio cingolino se lascio andare liberamente in maniera autonoma il motore in avanti tende a girare rotondo e se inverto la marcia gura in senso antiorario a destra.posso dire che ormai da tempo la leva friZione di destra lavora solo pochi cm in fondo alla corsa, ma non capisco se il problema arriva dal cingolo frenato o la frizione che non lavora..bo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, qualcuno sa dirmi come mai tutto ad un tratto il mio cingolino se lascio andare liberamente in maniera autonoma il motore in avanti tende a girare rotondo e se inverto la marcia gura in senso antiorario a destra.posso dire che ormai da tempo la leva friZione di destra lavora solo pochi cm in fondo alla corsa, ma non capisco se il problema arriva dal cingolo frenato o la frizione che non lavora..bo...
Ti slitta la frizione di sterzo, prova a tirarle entrambe quando sei in movimento, il trattore dovrebbe fermarsi, poi rilasci quella di destra e dovrebbe girare a sinistra, poi procedura inversa: rilasci quella di sinistra e dovrebbe girare a destra, e vedi, se non si muove è perché c'è da rifare la frizione.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo grazie, posso però dire che anche precedentemente al problema se non premo anche il rispettivo pedale freno non girava.domanda scema...la frizione è unica?ovvero se tirando la.levamini sinistra gira e invece non lo faso con la destra come mai il problema si presenta d un solo lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo grazie, posso però dire che anche precedentemente al problema se non premo anche il rispettivo pedale freno non girava.domanda scema...la frizione è unica?ovvero se tirando la.levamini sinistra gira e invece non lo faso con la destra come mai il problema si presenta d un solo lato?
In un trattore cingolato le frizioni sono 3:
Una centrale (posizionata fra albero motore e cambio) serve per interrompere il moto del trattore.
E due laterali dx e sx servono per svoltare.
Le frizioni si usurano, hanno una vita.
Di norma la frizione che si consuma prima è quella centrale, sulle 4, 5000 ore (dipende molto dall'utilizzo)
Quelle laterali durano un po' di più.
Due anni fa ho rifatto la centrale di un vecchio fiat 55cv, e ora mi toccano le laterali, di norma quando si rifanno le laterali si rifanno anche i freni.
Spesa:
Dipende molto dal modello del trattore, esempio:
Frizione centrale fiat 55 mi è costata più di 1500 euro,
Frizione centrale di un same 70cv la metà
Prendila con le pinze, ma una laterale frizione e freno 500 600 euro

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2019 Alle 07:11, ferrarone ha scritto:

In un trattore cingolato le frizioni sono 3:
Una centrale (posizionata fra albero motore e cambio) serve per interrompere il moto del trattore.
E due laterali dx e sx servono per svoltare.
Le frizioni si usurano, hanno una vita.
Di norma la frizione che si consuma prima è quella centrale, sulle 4, 5000 ore (dipende molto dall'utilizzo)
Quelle laterali durano un po' di più.
Due anni fa ho rifatto la centrale di un vecchio fiat 55cv, e ora mi toccano le laterali, di norma quando si rifanno le laterali si rifanno anche i freni.
Spesa:
Dipende molto dal modello del trattore, esempio:
Frizione centrale fiat 55 mi è costata più di 1500 euro,
Frizione centrale di un same 70cv la metà
Prendila con le pinze, ma una laterale frizione e freno 500 600 euro

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 

Dato che sembri un esperto sapresti spiegarmi come fare a sostituire le frizioni di sterzo di un cingolono 30 cv?

Sono un meccanico ma non di trattorini. Purtroppo ho il manuale dei ricambi ma non co sono le tavole delle frizioni di sterzo quindi non so cosa ci sia dentro le cosce del cingolato.

Mi pare che prima si porta il perno sulla ruota motrice dietro e poi si sfila con Marzullo e cannello (e scalpello per spingerenil perno? Oppure esiste qualcosa di meglio?). Poi si stende il cingolo a terra.

Poi sollevo il carro ed aggancio la coscia chitarra ad un paranco e svito le viti attorno (se si svitano facilmente).

Poi mi ritrovo con la coscia appesa.

Poi ho paura ad estrarre il resto...non va a molle la frizione? Come si fa?

Mi aiutate per favore?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sembri un esperto sapresti spiegarmi come fare a sostituire le frizioni di sterzo di un cingolono 30 cv?
Sono un meccanico ma non di trattorini. Purtroppo ho il manuale dei ricambi ma non co sono le tavole delle frizioni di sterzo quindi non so cosa ci sia dentro le cosce del cingolato.
Mi pare che prima si porta il perno sulla ruota motrice dietro e poi si sfila con Marzullo e cannello (e scalpello per spingerenil perno? Oppure esiste qualcosa di meglio?). Poi si stende il cingolo a terra.
Poi sollevo il carro ed aggancio la coscia chitarra ad un paranco e svito le viti attorno (se si svitano facilmente).
Poi mi ritrovo con la coscia appesa.
Poi ho paura ad estrarre il resto...non va a molle la frizione? Come si fa?
Mi aiutate per favore?
Ciao.
No no, non sono un esperto, non è il mio lavoro, io li uso i cingolati.
Quando devo fare lavori del genere, il meccanico viene direttamente in azienda e gli do una mano.
Frizioni laterali ho assistito solo a quelle del fiat 55
Se non ricordo male, abbiamo sollevato tutto il trattore, sbullonato la ruota motrice, e sfilato tutto il gruppo cingolo (ruote + cingolo) senza aprire le maglie dei cingolo.
Poi ha staccato tutto il gruppo del riduttore laterale, fatto questo si possono cambiare dischi e campana frizione, e il nastro dei freni.
Il cannello non l'avevamo usato, ma la mazza si.


Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...