Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io ho alcuni punti dove sta venendo fuori della septoria, visto che siamo abbastanza avanti mi hanno consigliato di trattare con agorà ora e a spigatura solo con tebuconazolo per fusarium, domani monto le gomme strette e tratto subito perchè poi devo rimontare le gomme larghe e finire i girasoli.....

si corre!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho alcuni punti dove sta venendo fuori della septoria, visto che siamo abbastanza avanti mi hanno consigliato di trattare con agorà ora e a spigatura solo con tebuconazolo per fusarium, domani monto le gomme strette e tratto subito perchè poi devo rimontare le gomme larghe e finire i girasoli.....

si corre!!!!!

 

 

 

Io non riesco ancora a distinguere bene septoria da ruggini. Le ruggini dovrebbero esserci perchè ha piovuto abbastanza ma la sptoria ora con il sole non dovrebbe estinguersi da sola? Comunque oggi prendo le miscele e alla fine non ne esco sotto i 45-50€. Anzi no sakura 36€ ma lo temo per le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho alcuni punti dove sta venendo fuori della septoria, visto che siamo abbastanza avanti mi hanno consigliato di trattare con agorà ora e a spigatura solo con tebuconazolo per fusarium, domani monto le gomme strette e tratto subito perchè poi devo rimontare le gomme larghe e finire i girasoli.....

si corre!!!!!

 

Si anche a me hanno consigliato di “risparmiare” sul trattamento in spigatura visto che quest anno il primo trattamento e’ stato ritardato. Unica cosa forse io preferirei fare l enovit metile da solo anziche il tebuconazolo da solo, perche dovrebbe essere piu sistemico e persistente. Tanto mi pare che con 25 euro l enovit metile se prende se non ricordo male.

Per il discorso ruote credo sia un problema comune. Ma se continua il bel tempo io azzarderei anche una semina con le ruote strette, tanto in questi giorni la terra e’ bella asciutta.

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani dovrei eseguire trattamento fungicida con azoxystrobin, adesso il grano é bello verde anche se non vede acqua da 15 giorni, e forse non la vedrà neanche nei prossimi 15 visto le previsioni e il terreno é già bello secco. Chiedo ai piu esperti, conviene che entro, magari per aumentare lo stay green, o me ne resto a casa? Temperature intorno ai 20-25 gradi

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche a me hanno consigliato di “risparmiare” sul trattamento in spigatura visto che quest anno il primo trattamento e’ stato ritardato. Unica cosa forse io preferirei fare l enovit metile da solo anziche il tebuconazolo da solo, perche dovrebbe essere piu sistemico e persistente. Tanto mi pare che con 25 euro l enovit metile se prende se non ricordo male.

Per il discorso ruote credo sia un problema comune. Ma se continua il bel tempo io azzarderei anche una semina con le ruote strette, tanto in questi giorni la terra e’ bella asciutta.

Da solo enovit mai per via delle troppe resistenze piuttosto mettici anche qualcos0altro tipo sportak.bunper di non troppo impegnativo ma enovit mai da solo già in passato ha fatto troppi danni, questi sistemici è già una grazia che gli hanno autorizzati ed è giusto usarli bene e mantenere l'efficacia (perché all'oidio ormai glie fa una pippa, almeno mantenere l'efficacia su qualche fusaria). L'ultima chiusura se piove sono caxxx per cui su spiga va fatta bene per chiudere l'anno e poi spetta alla pioggia a riempire prima e un po' dopo, sperando, la fioritura. Le temperature possono essere una fregatura ma di certo troppa carenza idrica no, il caldo troppo presto non è l'ideale ma un pò ci voleva! Credo che dalle previsioni non duri tantissimo. La speranza è sempre quella che resti allo stato liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

In provincia di Foggia vedo campi molto belli. Sul mio Antalis e Tirex ho trattato 15 giorni fa con Amistar Pro insieme al diserbo. Da allora pioggia poca o niente. Ieri molto caldo e si prevede caldo ed asciutto per altri 15 giorni. Come mi comporto per il secondo trattamento? Quali prodotti e quando entrare con queste temperature?

 

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al dunque. Farò diverse miscele e due prodotti da soli.

miscela 1) tebuconazolo a 250 g/ha + picoxystrobin ( acanto ) a 150 g/ha ;

miscela 2) tetraconazolo 41 g/ha + procloraz 230 g/ha ( brek duo ad 1 l/ha ) + picoxystrobin 150 g/ha + tebuconazolo 200 g/ha ;

miscela 3) Clortanlonil 332 g/ha ( netor a 2lt/ha ) + picoxystrobin 125 g/ha + tebuconazolo 220 g/ha ;

miscela 4) azoxystrobin 200 g/ha + ciproconazolo 80 g/ha ( Amistar Xtra 1 l/ha ) + tebuconazolo 100 g/ha

miscela 5) sakura a 1,2 l/ha ;

miscela 6) Zantara a 1,25-1,5 l/ha Questa la potrei integrare con azoxystrobin

 

Circa 7 ha di pietrafitta sono belli e sani ( caspita che culo ) ma il karalis ( già trattato ) il marco aurelio ( alcuni di più alcuni meno ) ed il rusticano si stanno iniziando a macchiare. Posterò foto ma non ora che ho fretta.

Secondo voi quale miscela è più adatta ai campi già malati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rusticano fa parte di genetiche ormai vecchie e con basi di conoscenza del 1970, il Marco Aurelio e le genetiche Sis insomma hanno pecche di selezione ma il grande problema è il seme, la produzione e la sanità del seme che lasciano sconvolti. Certi problematiche anche con la concia arrivano dal seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Rusticano fa parte di genetiche ormai vecchie e con basi di conoscenza del 1970, il Marco Aurelio e le genetiche Sis insomma hanno pecche di selezione ma il grande problema è il seme, la produzione e la sanità del seme che lasciano sconvolti. Certi problematiche anche con la concia arrivano dal seme.

 

 

Io il seme non lo concio o meglio metto solo un pò di polvere caffaro che però non è una vera concia. Problemi di mal del piede o altri patogeni mai riscontrati. Il rusticano anche se era di prima riproduzione non me lo hanno dato conciato. Il pietrafitta quest'anno è sano e soprattutto altissimo. Non so perchè. Forse è anche molto fitto. Comunque di quelle miscele secondo te quale si adatta ad una foglia già attaccata? Quale potrei usare sul pietrafitta più sano? Il sakura lo posso usare entro la fioritura da etichetta. Ora tratto solo quelli già malati e spigati. Gli altri aspetto perchè dovrebbero diminuire le temperature da giovedì prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il seme non lo concio o meglio metto solo un pò di polvere caffaro che però non è una vera concia. Problemi di mal del piede o altri patogeni mai riscontrati. Il rusticano anche se era di prima riproduzione non me lo hanno dato conciato. Il pietrafitta quest'anno è sano e soprattutto altissimo. Non so perchè. Forse è anche molto fitto. Comunque di quelle miscele secondo te quale si adatta ad una foglia già attaccata? Quale potrei usare sul pietrafitta più sano? Il sakura lo posso usare entro la fioritura da etichetta. Ora tratto solo quelli già malati e spigati. Gli altri aspetto perchè dovrebbero diminuire le temperature da giovedì prossimo.

Più sistemici usi più dove è attaccato metti un prodotto di copertura tipo clortalonil. Diciamo che la 3 è più centrata, la 4 andrebbe benissimo col clortalonil. Più è denso e foglioso più carica e non dimenticare la copertura. Adesso fa caldo ma le temporalate sono in giro e quindi anche il fusaria. La questione è che molti funghi sono ubiquitari ma non escono allo scoperto per via del clima, quest'anno c'è da aspettarsi sorprese meteo che non sono la settimana entrante. Ricordiamoci che c'è anche tutto maggio i giochi non sono finiti ricordiamoci della favola della lepre e della tartaruga, fino a mietitura purtroppo si deve tirare il carretto non ci sono Santi ne Santini. Il fatto che siano attaccati adesso molte malattie rallentano ma si tratta anche in funzione degli anni dopo. La septoria purtroppo è tipica delle zone caldo umide su lavorazioni conservative e quindi bisogna farne tesoro per l'anno prossimo e trattare per ridure il più possibile l'inoculo in generale e salvare o tenere la produzione soprattutto con apparati fogliari così espansi e umidità più elevate che gli altri anni. Il Manage del periodo è questo impedire che ti mangino il prodotto e più avanti .... che non ci sia qualche pirla che ti da fuoco. Magari a fine trebbiatura rideremo dei nostri timori purchè rimangano timori ..... non solide realtà. Buona Campagna a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più sistemici usi più dove è attaccato metti un prodotto di copertura tipo clortalonil. Diciamo che la 3 è più centrata, la 4 andrebbe benissimo col clortalonil. Più è denso e foglioso più carica e non dimenticare la copertura. Adesso fa caldo ma le temporalate sono in giro e quindi anche il fusaria. La questione è che molti funghi sono ubiquitari ma non escono allo scoperto per via del clima, quest'anno c'è da aspettarsi sorprese meteo che non sono la settimana entrante. Ricordiamoci che c'è anche tutto maggio i giochi non sono finiti ricordiamoci della favola della lepre e della tartaruga, fino a mietitura purtroppo si deve tirare il carretto non ci sono Santi ne Santini. Il fatto che siano attaccati adesso molte malattie rallentano ma si tratta anche in funzione degli anni dopo. La septoria purtroppo è tipica delle zone caldo umide su lavorazioni conservative e quindi bisogna farne tesoro per l'anno prossimo e trattare per ridure il più possibile l'inoculo in generale e salvare o tenere la produzione soprattutto con apparati fogliari così espansi e umidità più elevate che gli altri anni. Il Manage del periodo è questo impedire che ti mangino il prodotto e più avanti .... che non ci sia qualche pirla che ti da fuoco. Magari a fine trebbiatura rideremo dei nostri timori purchè rimangano timori ..... non solide realtà. Buona Campagna a tutti.

 

 

 

Pensavo che il procloraz fosse più curativo. Seguirò i tuoi consigli anche perchè quelli sono p.a che non ho mai usato. Vi farò sapere. Inteoria nel giro di una settimana si dovrebbe vedere almeno l'arresto dell'avanzamento delle malattie fogliari. Il sakura lo metto nel pietrafitta che è già spigato e sta fiorendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proclozar è più curativo e preventivo sui fusaria e poco sulle ruggini e sull'oidio, su septoria no su gialla no. Su quelli in spigatura fai il vero t2 su fusaria ma la miscela che hai scritto la 3 e 4 sono giustissime solo che solo e tutti sistemici sono debolucci meglio sempre un multisito, un prodotto che agisce su più fronti da mettere insieme. I sistemici monosito o oligosito sono sempre pericolosi anche se insieme... perché si hanno più funghi mica solo uno. I periodi ad aprile sono transitori quindi meglio essere pronti, quello da anticipare sono tutti quelli miscelati con azoxistrobin che ha bisogno di essere dato poco prima, gli altri vanno bene anche in fioritura piena anche perché il pericolo sono i doccioni i temporali molto forti con queste calorie allora sì che il pericolo fusarium è peggiore specie in terreni a mais o a monosuccessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proclozar è più curativo e preventivo sui fusaria e poco sulle ruggini e sull'oidio, su septoria no su gialla no. Su quelli in spigatura fai il vero t2 su fusaria ma la miscela che hai scritto la 3 e 4 sono giustissime solo che solo e tutti sistemici sono debolucci meglio sempre un multisito, un prodotto che agisce su più fronti da mettere insieme. I sistemici monosito o oligosito sono sempre pericolosi anche se insieme... perché si hanno più funghi mica solo uno. I periodi ad aprile sono transitori quindi meglio essere pronti, quello da anticipare sono tutti quelli miscelati con azoxistrobin che ha bisogno di essere dato poco prima, gli altri vanno bene anche in fioritura piena anche perché il pericolo sono i doccioni i temporali molto forti con queste calorie allora sì che il pericolo fusarium è peggiore specie in terreni a mais o a monosuccessione.

 

 

 

Questo è il mio pietrafitta che è in spigatura-fioritura ( la foto è di 5 giorni fa )

http://www.xtremeshack.com/image/6Eh5Yk http://www.xtremeshack.com/image/6EhEtu http://www.xtremeshack.com/image/6EhYA0 http://www.xtremeshack.com/image/6Ehoe8

 

E' sano. Vale la pena fare il fungicida? Tra grano calpestato, trattamento e rischio allettamento ( è alto più di un metro ed il trattore circa 50 cm per me lo spalmo ) un bel pò di grano lo perdo. Su questo potrei fare il procloraz ( miscela 2 ) allora perchè a conti fatti se non è curativo su septoria e ruggini non ha senso farlo là dove è più malato, oppure usare il sakura. Le miscele con le strobilurine ( praticamente la maggior parte ) ha senso darle a foglia bandiera allora? Ma allora se non è spigato non ne prende nulla la spiga giusto o la sistemmia del tebuconazolo non arriva alla spiga? Oppure posso aspettare che entrino in spigatura e farlo lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel grano e altissimo perche quella varieta viene 15- 20 cm piu alta dell iride saragolla ecc hai seminato pietrafitta sotto contratto? Dato che non e un gran produttore di grano?

Ah non sapevo venisse altissima. Gli anni passati era sempre in linea con le altre vrietà. Non sapevo neanche fosse poco produttiva. Lo ho seminato perchè mi piaceva ed in teoria dava più proteine e in teoria conferendo al co.ce.sa. per avere qualifica op servivano un pò di proteine però oggi in pratica il consorzio è fallito per cui vediamo quanto vale come resa dato che è in terreni molto buoni. Vedo che però le spighe sembrano molto più piccole di come venivano gli anni passati però quest'anno è sano cosa che non era l'anno passato. Spero solo che riesca a buttargli un pò di prodotto con la barra altrimenti cosa serve entrare?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio pietrafitta che è in spigatura-fioritura ( la foto è di 5 giorni fa )

http://www.xtremeshack.com/image/6Eh5Yk http://www.xtremeshack.com/image/6EhEtu http://www.xtremeshack.com/image/6EhYA0 http://www.xtremeshack.com/image/6Ehoe8

 

E' sano. Vale la pena fare il fungicida? Tra grano calpestato, trattamento e rischio allettamento ( è alto più di un metro ed il trattore circa 50 cm per me lo spalmo ) un bel pò di grano lo perdo. Su questo potrei fare il procloraz ( miscela 2 ) allora perchè a conti fatti se non è curativo su septoria e ruggini non ha senso farlo là dove è più malato, oppure usare il sakura. Le miscele con le strobilurine ( praticamente la maggior parte ) ha senso darle a foglia bandiera allora? Ma allora se non è spigato non ne prende nulla la spiga giusto o la sistemmia del tebuconazolo non arriva alla spiga? Oppure posso aspettare che entrino in spigatura e farlo lo stesso?

Aspetta il più possibile che esca e fai la miscela che sia buona e economicamente sensata almeno prendi il fusarium e tieni bene la foglia a bandiera. Quest'anno il grano spinge di più che l'orzo ma non è detto che se alletta o lo calpesti di più possa rendere meno, di certo quest'anno fanno più amido e meno proteine-glutine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta il più possibile che esca e fai la miscela che sia buona e economicamente sensata almeno prendi il fusarium e tieni bene la foglia a bandiera. Quest'anno il grano spinge di più che l'orzo ma non è detto che se alletta o lo calpesti di più possa rendere meno, di certo quest'anno fanno più amido e meno proteine-glutine.

 

 

 

Oggi tratto perchè per i prossimi giorni mette caldo e non tratto. Aspetto il calo termico del fine settimanae nel frattempo il marco aurelio continua a spigare. Farò sakura e strobilurine sul pietrafitta. Alla fine le miscele se con due p.a vanno dai 40 ai 55 euro massimi solo il fungicida poi sto mettendo circa 2kg/ha di saipton 10L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessito di un consiglio. Sia orzo che grano tenero e duro, sono molto sani ma dovendo entrare più avanti con insetticida per gli afidi, volevo fare anche un poco di fungicida per sicurezza senza fare nulla di pesante visto che gode di ottima salute. Consigli su prodotti o miscele? Pensavo di fare una stobilurina e del tebuconazolo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessito di un consiglio. Sia orzo che grano tenero e duro, sono molto sani ma dovendo entrare più avanti con insetticida per gli afidi, volevo fare anche un poco di fungicida per sicurezza senza fare nulla di pesante visto che gode di ottima salute. Consigli su prodotti o miscele? Pensavo di fare una stobilurina e del tebuconazolo

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Un prodotto di copertura e un azoto fogliare, un insetticida sempre meglio una miscela senza puntare troppo sui piretroidi afidi ben pochi all'orizzonte forse la lemma diventerà un problema, previste di nuovo pioggie con vento tipo temporalate più a rischio su fusaria. Nulla di pesante ma necessario in piena ottica di una vera difesa integrata quanto il rischio e il meteo c'è è giusto intervenire. Le afidi sono da verificare è più facile trovare lemma e cimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su spiga non fanno molto perché proteggono poco questi prodotti dal fusarium,

Allora per il fusarium ( che non è la minaccia piùgrave dalle mie parti ) cosa andrebbe bene? Tiofanate metile? Procloraz ? Clorotalonil ? Il tebuconazolo si perchè è assodato ma gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

dabbe8f709d9e4d1452ded51c2f1b421.jpg

 

Il caldo anomalo di questi giorni ha letteralmente fatto esplodere il grano che è totalmente spigato ed ha iniziato a fiorire.

Purtroppo sarei voluto entrare prima che iniziasse a fiorire con tebuconazolo e proclocraz, ma l’indisponibilità del terzista me o ha impedito.

 

Tratterò non prima di Mercoledì 25 aprile. Temo di trovare il grano quasi completamente fiorito.

Volevo chiedere se questo poteva essere un problema, alla luce anche del caldo e del fatto che piogge all’orizzonte non se ne vedono da qui a 15 giorni.

Modificato da Paz78
Link al commento
Condividi su altri siti

Il caldo anomalo di questi giorni ha letteralmente fatto esplodere il grano che è totalmente spigato ed ha iniziato a fiorire.

Purtroppo sarei voluto entrare prima che iniziasse a fiorire con tebuconazolo e proclocraz, ma l’indisponibilità del terzista me o ha impedito.

 

Tratterò non prima di Mercoledì 25 aprile. Temo di trovare il grano quasi completamente fiorito.

Volevo chiedere se questo poteva essere un problema, alla luce anche del caldo e del fatto che piogge all’orizzonte non se ne vedono da qui a 15 giorni.

 

 

Anche io avrei voluto trattare prima di questo caldo però non è ancora spigato bene e quindi sperando in un calo termico di fine settimana continuerò a trattare venerdì sabato carciofi permettendo. Il mio problema è che la foglia si sta ammalando e comunque con questo caldo e tutte quelle piante succhiano acqua ogni giorno ognii giorno. Il problema sarebbe il tempo di carenza per alcuni fungicidi che vanno dati entro la fioritura ma se non sbaglio tebuconazolo e procloraz sono a 35-40 giorni quindi no problem. Quanto alla loro efficacia non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo trattare l'importante è che il fiore la spighetta non sia del tutto aperta, non è questione di copertura o di carenza è questione di trattare prima delle forti temporalate che spruzzano il propargulo sui fiori aperti. Se è ben spigato bene l'importante è arrivare almeno 3gg prima delle forti piogge. La notte è ancora normale per cui non è che patisce troppo, il caldo un po' ci voleva, Residui questi prodotti non ne lasciano piuttosto che le tossine meglio trattare. Io stare attento ai fortunali che sono ben più pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...