giuseppefal Inviato 9 Aprile Inviato 9 Aprile mmmm sicuro che la causa non fosse una particolare composizione del fungicida o proprio la sua formulazione? Ad esempio anche da me anni fa, grano in stress idrico, temperature elevate, tebuconazolo in emulsione concentrata e cioè acqua e olio , niente concime fogliare e grano infornato. Ad esempio da me in questi giorni stafacendo 26-27 °C e non è indicato trattare nelle ore caldeA me successo un po' di anni fa, fatto trattamento con Custodia (tebuconazolo e azoxystrobin), temperatura intorno ai 28 -30 gradi, dopo 2 giorni grano completamente bruciato. Da allora mai trattato oltre i 25 gradi e terreno con buona umidità.Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk 1 1 Cita
Cava90 Inviato 9 Aprile Inviato 9 Aprile (modificato) 22 ore fa, Giacomo00 ha scritto: sei rimasto entusiasta del GZ? Volevo fare una prova a 3 lt/ha su campo "inchiodato", dicono che dia una grande mano in fase di stress Io sono andato anche a 4 lt/Ha in grani più indietro di quello in foto. Il tecnico mi ha detto in ogni caso di usarlo massimo all'1% sull'acqua. Quindi 3 litri di Gz, almeno 300 litri d'acqua. Non so cosa dire, non so se è l'effetto placebo, o se mi voglio autoconvincere di non aver buttato via 50 euro/Ha, ma vedo il grano più scuro, ed è quello che volevo ed ho chiesto al tecnico. Volevo un grano più scuro, che mi pagasse l'occhio. Poi non so se sono le temperature più alte, se comincia a farsi sentire il liquame dato a novembre... L'idea del GZ era partita che ancora non prevedevano le imminenti piogge di settimana prossima, altrimenti avrei calcato di più col concime e stop... Quindi non ti so dire "vai tranquillo, sono soldi ben spesi" . Potresti provare a fare un appezzamento o tutto il grano e lasciarne indietro una parte da testimone... Costa 16/17 euro al litro la tanica da 10 Modificato 9 Aprile da Cava90 Cita
superbilly1973 Inviato 10 Aprile Inviato 10 Aprile Il grano più scuro, se hai scorta di umidità in terra è proprio il top, vuole dire che la pianta lavora con una fotosintesi più efficente. E quindi cresce e matura meglio. Però 16 euro al litro ecchecavolo.....Ancora di più dei batteri azotofissatori. Cita
Cava90 Inviato 10 Aprile Inviato 10 Aprile 14 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Il grano più scuro, se hai scorta di umidità in terra è proprio il top, vuole dire che la pianta lavora con una fotosintesi più efficente. E quindi cresce e matura meglio. Però 16 euro al litro ecchecavolo.....Ancora di più dei batteri azotofissatori. Forse ci sarà qualcosa di più economico. In ogni caso gli azotofissatori sono più lenti, sono da dare prima, io volevo un effetto immediato 2 Cita
CultivarSé Inviato 12 Aprile Inviato 12 Aprile Il 09/04/2026 at 18:31, superbilly1973 ha scritto: Non mi sono spiegato. I concimi fogliari, quasi tutti, hanno la limitazione del rame. Cioè meglio non usare concime fogliare con trattamenti a base di rame oppure fare un test prima. A prescindere dalla coltura. Poi alcuni concimi fogliari non la hanno. Forse il megafol è l'unico che mi pare di avere incontrato. Però in genere quando fai trattamento che sia diserbo o fungicida è sempre meglio aggiungere qualcosa che aiuti la pianta nell'immediato post trattamento. In generale seppure ci sono tecniche per abbassare e fissare il rame che usano alcuni prodotti ma organici come le proteine e le proteine idrolizzate persino il Latte anche scremato e peggio dell'intero insieme al rame.... non sono cazzate, le proteine fissano e chelano il rame portandolo anche dopo le cuticole.... Va da se che se mischi rame e fosforo ossia un metallo al fosforo non è che fai una roba top. Urea urea disciolto dipende dalle dosi che usi. Fare prove certo tenendo presente la chimica di base che solitamente si conosce.... no fosforo con metalli ecc.... se non chelati, occhio ai chelati che chelano spesso tutto compreso il rame. Poco per attivare e trasferire si può abbassando la dose di rame.... poi dipende da pianta a pianta. Piante e germogli giovanissimi ecco... forse col rame non ci andrei ma specie adesso che sono seccate dal secco magari può ramarle. Cita
Cat power Inviato 17 Aprile Inviato 17 Aprile Oggi ho visto fare il fungicida su del grano bandera tutto spigato ed in parte fiorito.. qualche utente ha iniziato a trattare frumento in questi GG? Cita
Nye Inviato 29 Aprile Inviato 29 Aprile Oggi fungicida ( azoxy + protioconazolo) e concime fogliare ( 5 kg di solfato ammonico ) 1 1 Cita
Giacomo00 Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile Oggi fungicida ( azoxy + protioconazolo) e concime fogliare ( 5 kg di solfato ammonico ) 0.8 -0.6?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
Nye Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 14 ore fa, Giacomo00 ha scritto: 0.8 -0.6? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ho miscelato 0,45 di azoxy e 0,6 di protioconazolo Cita
CultivarSé Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 2 ore fa, Nye ha scritto: Ho miscelato 0,45 di azoxy e 0,6 di protioconazolo Il solfato ammonico si usa come acidificante ma è estremo, non è un vero concime fogliare perchè col caldo brucia e lo zolfo da acido insomma non è un vero funghicida. Ti va di culo se col caldo non brucia seppur è un acidificante. La miscela è incompleta, non so perchè ci sono ancora questi formati tecnicamente zoppi. Da me hanno trattato persino le triticali da trinciato... le ruggini fanno paura, ruggini e septoria anche col caldo e la stretta da vento. Il funghicida va fatto completo, i sistemici pochi da soli non servono ormai in fioritura siamo al t3 quindi su fusaria fanno poco anche il proticonazolo ormai non è che sia efficacissimo. Cita
superbilly1973 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 5 ore fa, CultivarSé ha scritto: Il solfato ammonico si usa come acidificante ma è estremo, non è un vero concime fogliare perchè col caldo brucia e lo zolfo da acido insomma non è un vero funghicida. Ti va di culo se col caldo non brucia seppur è un acidificante. La miscela è incompleta, non so perchè ci sono ancora questi formati tecnicamente zoppi. Da me hanno trattato persino le triticali da trinciato... le ruggini fanno paura, ruggini e septoria anche col caldo e la stretta da vento. Il funghicida va fatto completo, i sistemici pochi da soli non servono ormai in fioritura siamo al t3 quindi su fusaria fanno poco anche il proticonazolo ormai non è che sia efficacissimo. Minchia ecco perchè nell'orzo che ho diserbato settimana scorsa vedo un sacco di foglie bruciate in punta. Non credo di trattare il grano perchè ormai è tardi ma se faccio qualcosa non uso il solfato ammonico.... Cita
Nye Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio 6 ore fa, CultivarSé ha scritto: Il solfato ammonico si usa come acidificante ma è estremo, non è un vero concime fogliare perchè col caldo brucia e lo zolfo da acido insomma non è un vero funghicida. Ti va di culo se col caldo non brucia seppur è un acidificante. La miscela è incompleta, non so perchè ci sono ancora questi formati tecnicamente zoppi. Da me hanno trattato persino le triticali da trinciato... le ruggini fanno paura, ruggini e septoria anche col caldo e la stretta da vento. Il funghicida va fatto completo, i sistemici pochi da soli non servono ormai in fioritura siamo al t3 quindi su fusaria fanno poco anche il proticonazolo ormai non è che sia efficacissimo. Se facesse caldo, sarei d’accordo con il tuo consiglio, ma qui la temperatura è rinfrescata molto, ed il giorno dopo il fungicida, come da previsioni è piovuto. Per i fungicidi ho usato quel che avevo di avanzo, l’azoxy fa ben poco in questa fase, ma aiuta un pochino con lo stay-green, ed il protioconazolo è quello che dovrebbe fare il suo lavoro, su un campo abbastanza sano. Cita
Cava90 Inviato 1 Maggio Inviato 1 Maggio Quest'anno, acquistando da fitoweb, si può fare il prosaro estemporaneo con 11.75 euro a ettaro con 0.5l/Ha di melvar (protioconazolo) e 0.3 l/Ha di Ares 430, entrambi liquidi quindi abbastanza gestibile... Altrimenti il jade di corteva a 22 euro ettaro, è la copia del prosaro, in un'unico flacone, 1 l/Ha 1 Cita
1760michele Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Su un campo di frumento duro trattato con Elatus Era il 30 marzo è comparsa una macchia gialla di grano secco come in foto: su 30 ha stiamo parlando di 3000 o 4000 metri. Cosa può essere? Non so se sia una ripresa di septoria, stress idrico o natura del terreno. Questa macchi si trova una gobba di terreno. Cita
casemx240magnum Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio cosa molto strana se è solo circoscritta in unico punto... a vederlo così sembrerebbe mal del piede..... ma unica chiazza sembra un pò strano... se è ristoppio più plausibile Cita
SAN64 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Ho chiesto quello perche a me è successo lo scorso hanno su grano duro Leonardo (ma non dipende dal grano) e la cosa poi si è estesa anche ad altre macchie.....cultura precedente girasole...fatta una frangizzollatura e poi seminato....ma anche io non riouscivo a capire il problema e ho dedotto che quando feci l'aratura all'epoca per il girasole, era forse in calda fredda .....e credo che possa essere dipeso da questo.....i tecnici non mi hanno saputo spiegare il perche Cita
1760michele Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Cultura precedente frumento duro. Lavorazioni: aratura Cita
casemx240magnum Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio se è ristoppio molto mi fa pensare al mal del piede Cita
superbilly1973 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio 4 ore fa, 1760michele ha scritto: Cultura precedente frumento duro. Lavorazioni: aratura Si anche a me è capitato sia macchie che sparsi in tutto il campo. Anche perchè dalla foto sembrano secche e sbiancate non secco tipo maturato prima. Penso anche io fusarium del culmo. Hai provato ad estirpare un paio di piantine e vedere come è la radice? Da me vedevo apparato radicale scarso. Una o due radichette un pò grosse e non svluppate. Sono più fattori che influenzano però vedo che se il clima aiuta la pianta riesce a maturare bene o quasi bene anche malata. Però se ti arriva una botta di caldo o secco prolungato la situazone degenera e vedi un danno non indifferente. Cita
Anto97 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio Anche a me successe qualche anno fa, mal del piede. Il grano era conciato?Solitamente quando è caldafredda il terreno tende a far sfogare un sacco di papaveri Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
superbilly1973 Inviato Sabato alle 15:28 Inviato Sabato alle 15:28 Anche il mio grano conciato. A parte che le concie non sono miracolose, se il grano aveva dei diffetti non visibili è potenzialmente attaccabile in determinate situazioni concia o non concia. Evidentemente in quel campo diverse cose sono andate storte e ha potuto attaccare le piante e seccarle. Cita
CultivarSé Inviato Sabato alle 23:53 Inviato Sabato alle 23:53 Ristagno idrico in età adulta e quindi un incentivo al Mdp poi solo aratura molto probabilmente c'era una suola sotto. Meglio quando si ha tempo fare la doppia lavorazione ripuntatura e aratura. Il fatto è che lo anno scorso le radici hanno subito tantissimo e sono cresciute poco, male e col caldo poi sono praticamente cotte quindi molto più attaccabili dai vari funghi del complesso del mal del piede. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.