Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

54 minuti fa, Cat power ha scritto:

Oltre a fusariosi, septorie etc questo anno sulle spighe dei frumenti vista l' elevata piovosità di maggio associata a basse temperature si intravedono casi di possibili batteriosi.. allego foto

....

Da cosa si vede che ci sono dei batteri? Io nei chicchi di grano che sono ancora in maturazone cerosa ho visto un pòdi volpature perònelle zone che probabilmente non sono state irrorate. A centro pssaggio del trattore no. Caso mai ci sono molte spighe bianche. Ne avevo fatto vedere una tempo fa che rimetto http://www.xtremeshack.com/image/6Y4LzE    

DjRudy mi disse che era mal del piede però girando i campi ho visto che se ne sono formate anche dopo. Lo deduco dal fatto che alcune sono completamente vuote e altre mezzo piene mentre quelle sane sono belle gonfie. Premesso che non avevo nulla ringrano da cosa potrebbe essere dipeso ? In una annata complessivamente non troppo bagnata? Da me chi non ha trattato ha spighe nere che supongo sia ruggine però non fusarium.

Link al commento
Condividi su altri siti

I massimi esperti di grano hanno classificato la batteriosi col nome black caff.. di più non so dirti
Un pó ovunque? Pare strano, fusaria.... probabile.
Batterio diffuso.... pericoloso anche solo pensarci bene.... figuriamoci male.
Qualcosa tutti gli anni c'é ma batteri in Italia su frumento mai visti, su riso e mais tantissimi.....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandomi un pò di schede su mal del piede non riesco a capire come mai ci sono così tante spighe morte. Fattori che lo influenzano sono cultivar, sodo, ringrano, minima lavorazione con cattiva gestione dei residui troppe piogge. Facciamo l'esempio di un campo: viene da 3 anni di carciofi, ripper, fresa e poi ripper, varietà rusticano mio però da grano di prima riproduzione, non lo ho conciato ma metto solo un pò di rame in tramoggia, da me ha piovuto in maniera irregolare e senza fare stravizi, poca concimazione azotata, eppure ne sono andate giù continuamente per tutta la spigatura. Boh....:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Guardandomi un pò di schede su mal del piede non riesco a capire come mai ci sono così tante spighe morte. Fattori che lo influenzano sono cultivar, sodo, ringrano, minima lavorazione con cattiva gestione dei residui troppe piogge. Facciamo l'esempio di un campo: viene da 3 anni di carciofi, ripper, fresa e poi ripper, varietà rusticano mio però da grano di prima riproduzione, non lo ho conciato ma metto solo un pò di rame in tramoggia, da me ha piovuto in maniera irregolare e senza fare stravizi, poca concimazione azotata, eppure ne sono andate giù continuamente per tutta la spigatura. Boh....:confused:

Seppur buono il Rusticano è caduto in disgrazia per quello, il mal del piede se non ari peggiora e ovviamente più la ritazione è stretta con le graminacee più c'è perché sono tanti funghi concausari. La varietà oggi si vede ma ci sono molte più conoscenze compresi concianti e antagonisti naturali. Certo se superi 4 anni di monosuccessione si sviluppano anche gli antagonisti del mal del piede ma dal 2 al 3-4 anno ci perdi perché i predatori e antagonisti dei funghi e batteri del mal del piede non sono rapidi come la malattia. Purtroppo quando va avanti lo vedi perché strangola la spiga, io ho un confinante che aveva problemi, due anni bello e poi il progresso fino al 5 anno, all'8-9 anno è tornato decente per il mal del piede, peggiorando ovviamente il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Seppur buono il Rusticano è caduto in disgrazia per quello, il mal del piede se non ari peggiora e ovviamente più la ritazione è stretta con le graminacee più c'è perché sono tanti funghi concausari. La varietà oggi si vede ma ci sono molte più conoscenze compresi concianti e antagonisti naturali. Certo se superi 4 anni di monosuccessione si sviluppano anche gli antagonisti del mal del piede ma dal 2 al 3-4 anno ci perdi perché i predatori e antagonisti dei funghi e batteri del mal del piede non sono rapidi come la malattia. Purtroppo quando va avanti lo vedi perché strangola la spiga, io ho un confinante che aveva problemi, due anni bello e poi il progresso fino al 5 anno, all'8-9 anno è tornato decente per il mal del piede, peggiorando ovviamente il resto.

E ma questo veniva da 3 anni di carciofi e gli ho fatto di tutto. Ci mancava solo l'aratro.....Gli altri campi di rusticano no. Marco aurelio no e gibraltar ovviamente no ma era pure conciato quindi ci sarebbe mancato solo il mal del piede....

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma questo veniva da 3 anni di carciofi e gli ho fatto di tutto. Ci mancava solo l'aratro.....Gli altri campi di rusticano no. Marco aurelio no e gibraltar ovviamente no ma era pure conciato quindi ci sarebbe mancato solo il mal del piede....
Sì mica é omogeneo se no sarebbe un'epidemia, il.mal del piede che sia fungino o batterico é abbastanza locale seppur quello batterico si muove con levruote e i mezzi. Quelli del frilumento tendono ad essete più circoscritti, licalisti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Per il mal del piede fusariosi septoria oidio esistono dei prodotti che vanno bene per tutto quanto e la spesa ad habisogna fare in prevenzione e dopo trattamenti e un concia te per sementi quanto costa dose al qli
Il mal del piede serve concia seme conciato bene, grande rotazione lunga se possibile, il costo max é 10 o 12 e di piú del seme base ed é fatto industriale e omogeneo quindi soldi ben spesi.
Oidio buona parte é resisrenza genetica, fusarium c'é sempre poi decide l'annata... se piove a bomba durante la fioritura non c'é verso bisogna trattare a morte. Septoria se parte giá in autunno non c'é verso. Le malattie fogliari vanno trattate ma vanno seguite nell'andamento stagionale. Non esiste un procedimento standard.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il mal del piede serve concia seme conciato bene, grande rotazione lunga se possibile, il costo max é 10 o 12 e di piú del seme base ed é fatto industriale e omogeneo quindi soldi ben spesi.
Oidio buona parte é resisrenza genetica, fusarium c'é sempre poi decide l'annata... se piove a bomba durante la fioritura non c'é verso bisogna trattare a morte. Septoria se parte giá in autunno non c'é verso. Le malattie fogliari vanno trattate ma vanno seguite nell'andamento stagionale. Non esiste un procedimento standard.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Amen!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
21 minuti fa, Toso ha scritto:

Considerando che il mio grano duro è alto più di dieci cm appena posso entrare (ovvero metà gennaio penso ) farò diserbo e trattamento
Cosa consigliate per questo periodo ?!
Esperienze !?

io in questo periodo ti consiglio di risparmiartelo il trattamento..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toso ha scritto:

Considerando che il mio grano duro è alto più di dieci cm appena posso entrare (ovvero metà gennaio penso ) farò diserbo e trattamento
Cosa consigliate per questo periodo ?!
Esperienze !?

Io lo faccio tranquillamente. Ti consiglio Tribenuron metile per foglia larga. Io do 35 gr in 600 litri di acqua e faccio 2,5 ha (il rpodotto ha 75g di Tribenuron metile ogni 100gr) funziona benissimo. Per foglia stretta do clodinafop-propargyl 22,08% su 100gr e ne do 200ml a ha è funziona. Metto 500ml in 600l di acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toso ha scritto:

Considerando che il mio grano duro è alto più di dieci cm appena posso entrare (ovvero metà gennaio penso ) farò diserbo e trattamento
Cosa consigliate per questo periodo ?!
Esperienze !?

Se il grano era conciato Systiva non serve farci nulla fino a marzo come fungicidi, se invece era conciato C3, allora potresti aggiungere un 1 lt/ha di Enovit metil al diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Enovit si può dare fino a fine accestimento !?
Perché il mio grano duro sta molto avanti!
Tra 15 giorni si potrà entrare ,con le basse temperature fa effetto questo fungicida ?
Obbiettivo poi è ridarlo a fine marzo l’altro fungicida

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Enovit si può dare fino a fine accestimento !?
Perché il mio grano duro sta molto avanti!
Tra 15 giorni si potrà entrare ,con le basse temperature fa effetto questo fungicida ?
Obbiettivo poi è ridarlo a fine marzo l’altro fungicida

Ma non funziona sulla septoria darei altro ma ormai è tardi e si va verso un periodo ascoitto e freddo quindi si sposta tutta a febbraio inevitabilmente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ma non funziona sulla septoria darei altro ma ormai è tardi e si va verso un periodo ascoitto e freddo quindi si sposta tutta a febbraio inevitabilmente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ma perchè secondo te la rugiada e poi il sole non fanno danni anche a basse temperature? Se la piantina è ancora giovane in teoria dovrebbe avere una resistenza maggiore o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 Alle 09:14, Toso ha scritto:

Questo Enovit si può dare fino a fine accestimento !?
Perché il mio grano duro sta molto avanti!
Tra 15 giorni si potrà entrare ,con le basse temperature fa effetto questo fungicida ?
Obbiettivo poi è ridarlo a fine marzo l’altro fungicida

Si si può dare fino a fine accestimento, e funziona per mal del piede, quindi vai tranquillo.

Poi a marzo vai di Priaxor e a maggio di Prosaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè secondo te la rugiada e poi il sole non fanno danni anche a basse temperature? Se la piantina è ancora giovane in teoria dovrebbe avere una resistenza maggiore o no ?
Dipende dalla malattia, non tutte riescon9 a svilupparsi o a sopravvivere, la pianta poi deve essere recettiva o sotto stress. Non esiste una legge anche perchè dipende dalle varietà quindi dalla genetica delle resistenze. Molte malattie partono dal terreno e trattarle a spruzzo non sempee riesci a salvare le piantw, con la concia o la rotazioni ti salvi evitandoli o salvando le fasi critiche dei primi giorni, con ls crescita la pianta è un pò più robusta al mal del piede seppur viene attaccata. Seppur anche il mal del piede ha dei nemici naturali nel terreno stesso che crescononal crescere della loro preda non di rado si vedono monosuccessioni che non riportano più troppi danni dopo anni di grani e orzi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao sapete dirmi dove posso trovare un file una tabella sulle malattie divise tra le "precoci" che devi tentar di combattere con il t1(fine accestimento inizio levata assieme al diserbo)  e  quelle  più tardive da fare con il T 2 spesso insieme all' insetticida..

Sarebbe il top che nella tabella  ci fossero anche principi attivi che più validi divisi per ogni singola a malattia

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Donfendt ha scritto:

Scusate, ma potete spiegare cosa si intende per t1 oppure t2 ? Chi come me è novello, può non saperlo, nei messaggi precedenti si scrive spesso, ma purtroppo non recepiamo... Grazie a chi risponderà.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

T1 primo fungicida da fare con grano in levata di solito nel mese di marzo-primi aprile.

T2 secondo fungicida da fare in spigatura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...