Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

23 minuti fa, Amendola ha scritto:

Ciao , dei prodotti alternativi consigliati e anche il Prosaro hanno un green effect ? Altra cosa io ho sempre cercato di trovare prodotti non di marca ma con lo stesso principio attivo ma molti colleghi e venditori ( per convenienza credo ) sono convinti che i coformulanti che presenti negli " originali " facciano la differenza . E' vero ?  

Io  quando esistono i prodotte equivalenti li uso e li ho comparati con quelli originali e non ho visto differenze di efficacia ,,certo che se chiediamo al commerciante,,,,,,,,,,è come chiedere al oste se ha vino buono.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Amendola ha scritto:

Ciao , dei prodotti alternativi consigliati e anche il Prosaro hanno un green effect ? Altra cosa io ho sempre cercato di trovare prodotti non di marca ma con lo stesso principio attivo ma molti colleghi e venditori ( per convenienza credo ) sono convinti che i coformulanti che presenti negli " originali " facciano la differenza . E' vero ?  

Rinverdente lo fanno solo le strobiruline e i SDHI.

Nessun triazolo ha effetto rinverdente anzi semmai parzialmente bastonano la pianta, ma sono gli unici che sono efficaci contro il fusarium della spiga.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2023 at 13:24, JD6300 ha scritto:

Io  quando esistono i prodotte equivalenti li uso e li ho comparati con quelli originali e non ho visto differenze di efficacia ,,certo che se chiediamo al commerciante,,,,,,,,,,è come chiedere al oste se ha vino buono.

Ma secondo me cambia qualcosa a livello di emulsione e bagnanti. Qualcosa di diverso hanno, il Pfrosaro mi piace di più del prosaro plus poi ci aggiungo sempre Opus finchè lo lasciano usare il proticonazolo. L'anno scorso col benomyl era ancora meglio. Su questi terreni con forte spinta del mais se non tratti in spiga ti fotti l'annata e alla fine quel 10% di prodotto in più lo senti soprattutto sulle micotossine a chi fa contratti viene riconosciuto. I commercianti fan tutti quel cavolo che vogliono.... dipende da che contratti hanno loro. Se giocano con i Frat. Eradi PB allora siamo in un bel saccottino.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Ma secondo me cambia qualcosa a livello di emulsione e bagnanti. Qualcosa di diverso hanno, il Pfrosaro mi piace di più del prosaro plus poi ci aggiungo sempre Opus finchè lo lasciano usare il proticonazolo. L'anno scorso col benomyl era ancora meglio. Su questi terreni con forte spinta del mais se non tratti in spiga ti fotti l'annata e alla fine quel 10% di prodotto in più lo senti soprattutto sulle micotossine a chi fa contratti viene riconosciuto. I commercianti fan tutti quel cavolo che vogliono.... dipende da che contratti hanno loro. Se giocano con i Frat. Eradi PB allora siamo in un bel saccottino.

Scusate ma tra il protioconazolo e il tebuconazolo quali differenze ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Scusa Cultivar ,ma il benomyl è stato revocato molto tempo fa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 5500 ha scritto:

Scusate ma tra il protioconazolo e il tebuconazolo quali differenze ci sono?

Tebuconazolo fa parte della famiglia dei triazoli,,protioconazoloappartiene alla famiglia dei triazolintioni

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD6300 ha scritto:

Scusa Cultivar ,ma il benomyl è stato revocato molto tempo fa

Si scusa, il Tiofanate di metile che è il parente, l'unico che è andato avanti fino all'anno scorso. Ragiono a famiglie e a p.a.a non a prodotti commerciali se posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD6300 ha scritto:

Tebuconazolo fa parte della famiglia dei triazoli,,protioconazoloappartiene alla famiglia dei triazolintioni

Quali differenze esercitano quindi per difendere il frumento?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 at 06:23, MartinVasquez ha scritto:

Difatti quest’anno come lo scorso io faccio 

Strale+Avalon a 0,5 lt ciascuno che diventa la miscela estemporanea del prosaro

Fai due principi attivi per aver miglior copertura o spendere meno visto che il tebuconazolo costa meno del protioconazolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, purtroppo non sono riuscito a fare trattamento a foglia a bandiera e ora il frumento duro é in fase di inizio spigatura. Si prevedono ulteriori piogge (prossima settimana) che non mi permettono di entrare in campo se non tra una decina di giorni e ho paura di fusarium della spiga (allarme anche da dss horta). Quale prodotto consigliato? Avevo revycare ma potrei cambiarlo. Magari elatus era o dite altro? Ci sono temperature over 20 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua di fusarium neanche l'ombra. Potrebbe piovere a metà mese grosso modo ma ci credo poco. Mi manca una botte da fare ma non uscirò nè oggi nè domani per il troppo caldo. Comunque terreni freschi grano sanissimo che ho qualche rimorso ad averne schiacciato un pò, mentre terreni che hanno sofferto malati nonostante siano stati trattati intorno a pasqua e quindi più di tre settimane fa. Zone praticamente  limitrofe per cui ammettendo di avere le stesse condizioni climatiche , potrebbe essere che conta più la condizione della pianta rispetto alle condizoni climatiche, per lo sviluppo di septoria? Ruggini non mi sembra di averne visto. Terreni quasi tutti ripuntati , nessun ringrano e grano conciato.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto trattare il mio Giorgione con Prosaro anche se era meglio aspettare ancora una settimana...Solo che da' un pò di pioggia tutta la settimana e allora siccome è un pò allettato non volevo rischiare...Per quanto tempo sono coperto? Eventualmente se il tempo fosse sempre caldo e umido dovrei passare una seconda volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto trattare il mio Giorgione con Prosaro anche se era meglio aspettare ancora una settimana...Solo che da' un pò di pioggia tutta la settimana e allora siccome è un pò allettato non volevo rischiare...Per quanto tempo sono coperto? Eventualmente se il tempo fosse sempre caldo e umido dovrei passare una seconda volta?
Tratta e per 20 giorni sei apposto.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei fare il secondo trattamento (fioritura) al frumento. Il commerciante mi ha proposto Aviator xPro alla dose di 1,25l/ha. Leggendo la brochure sembra un buon prodotto e anche dalla tabella Aspov si deduce una buona protezione (paragonabile al Prosaro). Che dite procedo? Va bene il Aviator xPro in questa fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Michele Piantoni ha scritto:

Dovrei fare il secondo trattamento (fioritura) al frumento. Il commerciante mi ha proposto Aviator xPro alla dose di 1,25l/ha. Leggendo la brochure sembra un buon prodotto e anche dalla tabella Aspov si deduce una buona protezione (paragonabile al Prosaro). Che dite procedo? Va bene il Aviator xPro in questa fase?

Se non ha altro va bene quello, ma spendendo meno e facendo 1 lt/ha di prosaro hai un efficacia maggiore sul fusarium.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...