Vai al contenuto

Da incorcio BluBelga e frisona che toro mi consigliate


DavideS

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti.

Che toro mi consigliate per avere un parto facile da una vacca incrocio di BluBelga e Frisona?

Se nasce femmina allevo e se nasce maschio sarà destinato al macello.

Pascolo brado.

Scusate ma sto iniziando ora con questa professione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mio nonno era partito fine anni 70 a fare linea vacca vitello. 

E usava le frisone con toro modenese ma c'erano problemi al parto.

Dopo che ha iniziato con il toro limousine risolti i problemi al parto.

Ora abbiamo delle limousine.

Quindi direi di no e se ti nasce una femmina io le tornerei a dare il limousine.

Da aprile a ottobre/novembre le nostre vacche sono al pascolo e partorisco fuori da sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti nascono 2 gemmeli ce lo dovrebbe fare ma fuori al pascolo la vacca patisce molto...

Se ci vuoi mettere sotto un altro vitello è meglio di no.

Le belga fanno molto più di una limousine.

Penso che alcune riescano  a fare i 25kg/giorno di latte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io nel dare limousine in quanto hai un vitello che nasce piccolo e non dovresti avere problemi di parto.

Però per il pascolo brado l'incrocio di partenza (Frisona-BBB) non è molto indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DavideS ha scritto:

perche? @marc77 

La frisona essendo una razza a selezione spinta per la produzione di latte, dovrebbe produrre un surplus di latte rispetto al fabbisogno del vitello quindi dopo la poppata dovresti mungerla oppure comprare un altro vitello scolostrato e tenere 2 vitelli 

La blu belga avendo una massa muscolare ipertrofica potrebbe avere problemi al parto. Due cose che con il pascolo brado non vanno proprio d'accordo

Potresti fare un allevamento in stalla con pascolo razionato ad ore, dove tieni i vitelli in stalla, allatti i vitelli, mandi la madre al pascolo e al rientro allatti di nuovo i vitelli e fieno alla vacca. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@marc77 ho capito. Invece la frisona ha problemi al parto? O meglio le mie vitelle blublega (forse con qualche percentuale di frisona) mettendole un toro limousine può avere problemi al parto?

Dovrei acquistare una copia di vitelle razza limousine con un vitello. Piccoli da allevare. Chi ne ha in sardegna? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la frisona di per sè non ha problemi al parto, tutto dipende da che seme utilizzi, le vitelle blu belga avendo un ponte più stretto, con certi tori potrebbero avere problemi al parto, con limousine, aberdeen angus e stabiliser non dovresti avere problemi invece con charolaise , BBB e Piemontese bisogna stare un pò attenti ( esperienza personale).

Riguardo alla razza limousine, da noi in Sardegna ci sono moltissimi allevamenti sia iscritti LG che non iscritti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Io personalmente allevo limousine aberdeen angus e razza sarda tutte in purezza, poi a seconda delle richieste faccio incroci  F1.

 es. per la vendita diretta dò il limousine all'angus:  esce un vitello SPETTACOLARE  (limflex o limangus che dir si voglia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no utilizzo FA se non in casi particolari (problemi di consanguineità) ci sono i tori in monta naturale,

certo che ti aiuto Tractorum serve anche per questo?

Prima devi avere le idee chiare su cosa vuoi fare, es. vendita diretta, autoconsumo,  ristalli, vendita ai macellai di zona, vendita di riproduttori ecc. poi devi aver ben presente cosa ti chiede il mercato, poi in base a questo scegli le razze e gli incroci se no son soldi che volano via in quanto con il bovino da carne i margini son ristrettissimi. 

Per altri chiarimenti scrivimi mp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti. La

mia vacca incrocio (madre bb padre frisone) è stata saltata da un frisone puro anche lui a primo salto. ??‍♂️ Adesso cosa faccio? Farà parto molto complicato? Cosa mi consigliate?

Il 24/6/2019 Alle 09:53, DavideS ha scritto:

@teo81 Grazie. Dove posso trovargli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. La
mia vacca incrocio (madre bb padre frisone) è stata saltata da un frisone puro anche lui a primo salto. Adesso cosa faccio? Farà parto molto complicato? Cosa mi consigliate?
 
No restanongiusti anchevun frisone è medio piccolo. Fai conto che essendo la madre un f1 non ha problemindella razza pura al parto. S3 cerchi razze piccolevda incrocio c'è anche la marchigiana insieme a blu belga. Angus è più una moda per carnevtenera e grassoccia che voglioni per cattering.
Tutti i marchi di seme hanno bene o male diversi tori di diverse razze, reperire un buon toro non è più un problema.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...