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Motcoltivatore BCS che richiede delle piccole riparazioni e manutenzioni


holyhope

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A me si è rotto quello snodo in plastica mentre stavo fresando con il manubrio in posizione non centrata, perchè non permette alla leva di ruotare ma solo di fare su e giù. Ho cercato dal ricambista e su internet, ma non ho trovato niente che andasse bene, e allora ho preso due misure e mi sono fatto stampare il pezzo da un mio amico che ha una stampante in 3d, così me lo sono fatto in maniera che tiene insieme le due leve, e permette di ruotare il manubrio al contrario e ruotare anche la leva della presa di forza. Sinceramente non ho ancora avuto occasione di provarlo perchè non ne ho più avuto bisogno, spero questo giunto stampato non si rompa al primo utilizzo (il pezzo stampato in 3d mi sembra meno solido di uno in plastica originale). Costo: una birra :briai:.

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Ciao ma tu intendi quello del cambio? perchè questo della PTO è abbastanza morbido, non vorrei dire una cavolata ma mi sembra in gomma durissima!!!

Ma anche tu hai la spina come il mio dalla parte della PTO è un altro sistema? puoi farmi mica una foto?

 

grazie ciao ciao

Massi

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Appena riesco ti faccio delle foto. Io ho un Pasquali SB30. Ho il problema sulla leva della PTO. La scorsa primavera mi si è rotto il giunto in plastica che tiene insieme la leva bassa e quella alta perchè l'ho sforzato e siccome permette poco movimento ho fatto il patatrac. Adesso a breve freserò nuovamente l'orto e così metterò alla prova la mia soluzione...

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Inviato (modificato)

ciao

 

ecco ma vedi che anche tu forse hai quella spina lì che ho anche io?!!!

avresti una foto dsella leva della PTO senza il coso blu che ti sei fatto tu?!

 

Cioè se tu vedi la seconda foto, quella in cui si vede la leva della PTO con montato il tuo coso blu, ecco non c'è in mezzo la spina elastica ugale a come la ho io?_!?!?

 

Scusate ma mi hanno appena passato queste due foto:

 

2020-03-04-13-14-55-Window.png
2020-03-04-13-12-03-Window.png

 

sono gli spaccati di una macchina penso o uguale alla mia o quanto meno simile.... ed è reversibile anche questa, si vede dalla forma del manubrio che ha il perno.

però anche qua le han fatto la spina elastica.. che senso ha scusate?!

cioè è forse così dall' orgine? ma allora come si può ruotare il tutto?!

 

 

ora mi è venuto un dubbio... guardando qua:

 

2020-03-04-13-21-21-Window.png
2020-03-04-13-21-11-Window.png

 

si vede bene che la leva del cambio il punto di rotazione (che è scavato) è vicino all' innesto delle due leve, mentre se si guarda quella della PTO si vede che in realtà la scanalatura è più in basso!

Ora.. visto che era completamente bloccato il manubrio... non è che è completamente bloccata anche la leva e dove doveva ruotare era più in basso?!?!?!? il che avrebbe anche senso per spostare di conseguenza il blocco dell' inversore a PTO inserita.. che in modalità falciatrice NON c'è!!!

 

@baxxi se la tua è reversibile puoi guardare dove è che ruota la leva della PTO?! ho il sospttto che sia più in basso...

 

 

ciao grazie

MAssi

Modificato da holyhope
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1 ora fa, Baxxi 640 ha scritto:

 

C'è questa spina che è più lunga da una parte. Siccome non si muoveva neanche a me, ho deciso di fare il pezzo blu che si incastra e poi ruota e non si sfila

Ottimo!

Allora la meccanica deve essere la stessa! Perchè sembra proprio sia la stessa che ho io! Bene!

Sicuro che a te non ruoti magari nella parte bassa della leva in foto?! La leva marcia ruota proprio dove c'è lo snodo, mentre la PTO ho il sospetto vedendo gli spaccati che debba ruotare più in basso.. però porca miseria essendo tutto in plastica gommata dura (ma non durissima) non si riesce a far forza ... unito al fatto che il pezzo che dovrebbe ruotare è arrugginato... ole...

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Ciao ho fatto alcune foto ieri sera:

IMG-20200304-190905-2000x1500.jpg
IMG-20200304-190805-2000x2666.jpg
IMG-20200304-182054-2000x2666.jpg
IMG-20200304-190835-2000x1500.jpg
IMG-20200304-182049-2000x2666.jpg
IMG-20200304-191022-2000x1500.jpg

 

Come si può vedere apparentemente qua si può ruotare... però è completamente incastrato e dopo chili e chili di svitol nulla..

Ho rpovato anche a fargli un piccolo foro per puantarci il bulino ma non si rieswce a bucare di molto

ho provato con la punta piccola di n trapano a limare un po' attorno ma senza successo (si vede il più "chiaro" bordo ....)

non ho purtroppo un cannello per poterla scaldare...

 

non so più che fare... suggerimenti?

ciao ciao

Massi

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  • 1 mese dopo...

Ciao, anche io ho un problema simile, il mio motocoltivatore è un BCS 737 mod. benzina 19cv - il problemi, in sintesi è questo la presa di forza si innesta dal leveraggio, ma una volta in movimento, a volte in presenza di avvallamenti o terreno un po compatto, si disinnesta con la leva che torna in posizione di riposo. Ora guardando con attenzione il tuo video mi sono reso conto che il pomello in gomma , probabilmente, e dico probabilmente perche quando funzionava regolarmente non ci ho fatto caso, DOVEVA INCASTRARSI NELLA SEDE di SOTTOSTANTE come evidenziato nella foto allegata. Il problema, se quella è la soluzione, sta nel fatto che in nesun modo riesco a far scorrere verso il basso e neanche a far girare il pomello

Immagine1.jpg

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Inviato (modificato)

Ciao quello che tu dici è vero. serve per bloccare l' inversiore quando è innestata la presa di forza e la macchina è girata per fresdare (motore avanti). se te la giri a moore indietro (verso di te) il sistema non blocca l' inversore. stessa cosa se la PTO è disinnestata.

 

perchè funzione tale pomello deve essere giu di sotto dove c'è la sua sede per la spina elastica ed in corrispondenza al braccetto dell' inverosre. 

 

il precedente proprietario la ha rotta (non so se apposta o meno) per quello sta in quella posizione.

edit: in questa mia foto:

 

https://ibb.co/GtdR0pP

 

vedi appunto la spina elastica, ancora nella sua sede, che doverebbe trattenre quel pomello nella giusta posizione.

 

Ah: per tornare on-topic, ho momentaneamente abbandonato il progetto di sistemazione perchè durante la quarantena non posso pèiù accedere a dove la ho ricoverata.. ormai ho fresato il tutto e per un annetto non la userò più... appena finirà la quarantena ci riproverò a sistemare il tutto

 

 

ciao!

Massi

Modificato da holyhope
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  • 11 mesi dopo...

Vedendo tanta competenza ed esperienza , pongo un quesito .... forse elementare .

Abbiamo acquistato un motocoltivatore usato BCS 760 diesel Lombardini con avviamento elettrico del 2006 . Dal precedente proprietario era stato utilizzato quasi esclusivamente con fresa e (forse) aratro . Provato con la fresa va benissimo : potente e rapido .

Abbiamo acquistato una trinciatrice frontale , ma girando il manubrio la pdf non si innesta , da ricerche sul web ho intuito che la leva dell' inversione sia mossa dal manubrio automaticamente invertendo lo stesso , tirando la leva dell' inversione non si muove : bloccata di proposito dal vecchio proprietario ? Rotta ? Bloccata ?

Posterò alcune foto , nel frattempo quella della targhetta , tanto per capire di che modello si tratta .

20210401_182553.jpg

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Non conosco il modello in questione, però nell'uso normale a marcia avanti ci deve essere un blocco sull'innesto della fresa (pdp) quando si inserisce la retromarcia, questa sicura deve essere neutralizzata quando si usa la trincia a marcia retroversa.

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  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti

Dopo anni di inutilizzo, ho provato a buttare in moto un bcs 720, purtroppo mi sono accorto che si è cotto il cavo della candela, vorrei sostituirlo, ma per fare ciò, devo smontare il serbatoio: ho svitato l'unica vite a vista, ma il serbatoio non si stacca, probabilmente è tenuto da dei blocchi di gomma, tipo quelli del cofano in plastica.

Non so se tirare più forte, o desistere, suggerimenti?

 

Grazie a tutti

 

 

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